091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

CEA Serra Guarneri

LA STORIA DEL BORGO DI GUARNERI
Il borgo nasce nell’ottocento come stazione di posta della transumanza, usanza in base alla quale venivano spostate le greggi in cerca di zone fresche dove poter trovare dei pascoli verdi per il bestiame. Il borgo viene abbandonato nel periodo prebellico e gli abitanti emigrano verso l'America.
 
IL BORGO DI GUARNERI E LA COOPERATIVA PALMA NANA
Il borgo fu riscoperto nel 1983 durante gli studi preliminari alla perimetrazione del Parco delle Madonie dai primi soci della Cooperativa Palma Nana che tutt’oggi gestisce il Centro di Educazione Ambientale e le sue attività. Dagli anni ottanta ad oggi Serra Guarneri ha seguito la storia della Palma Nana, trasformandosi pian piano da un Centro Botanico, per lo studi delle piante del Parco delle Madonie, a un Centro di Educazione Ambientale del WWF sede dei Campi Scuola, Giornate in Natura, Week End, dei Campi Avventura e delle Vacanze Natura che la cooperativa organizza
.
 
IL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE SERRA GUARNERI
Oggi Serra Guarneri offre esperienze di ospitalità per i “viaggiatori” desiderosi di trascorrere una vacanza a contatto diretto con la natura, lontani dal caos cittadino, in un borgo rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni, in un’atmosfera rilassata e in un ambiente a dimensione familiare, che vede “abitanti” e non ospiti chi ci trascorre un giorno o più, diventando parte attiva del borgo. Le caratteristiche case in pietra, dai nomi che richiamano gli elementi naturali, terra, acqua, fuoco, aria, sono organizzate per dare comoda ospitalità agli abitanti, recuperando il clima del vecchio borgo rurale dove tutti gli ospiti hanno la propria privacy ma possono condividere spazi e momenti. Le stanze sono accoglienti, arredate in maniera essenziale, con gusto e creatività.
Un orto biologico e sinergico a disposizione degli abitanti per mangiare sempre prodotti di stagione. Alberi da frutto dai quali provengono le profumate confetture. Serra Guarneri è un CEA che interpreta il territorio in un’ottica di ricerca di nuovi stili di vita sostenibili attraverso le reti di collaborazioni con produttori locali, la riscoperta dei paesaggi e degli antichi mestieri madoniti.

Cosa offriamo

Ospitalità green

Vivere un borgo a contatto con la natura, un ambiente a dimensione familiare, una esperienza in armonia con scelte di sostenibilità ambientale e con le tradizioni del luogo attraverso la conoscenza degli abitanti e delle loro attività. Passeggiare nel bosco o cogliere un prodotto dell’orto e sentirsi abitante di Serra Guarneri.

Campi Scuola

Esperienza residenziale in Natura, per conoscerla e rispettarla sperimentando in prima persona stili di vita sostenibili (outdoor educational). In un borgo, totalmente dedicato ai ragazzi immerso nel bosco, dove sperimentare nuove dinamiche di convivenza e vivere momenti educativi non formali e improntati sul learning by doing.

Campi Avventura

Bambini e Ragazzi in un’immersione nella natura per scoprirla e viverla insieme a tanti compagni di viaggio. Una esperienza unica per imparare divertendosi, durante la quale sperimentare l’indipendenza, per sentirsi già grandi. Avventure, tra passeggiate, laboratori ed esplorazioni alla scoperta delle riserve naturali.

Hosting e Co-Progettazione

Ricerca continua, creazione di reti e collaborazioni con enti pubblici e privati. Ambiente, Agricoltura, Sostenibilità, sono temi su cui si organizzano stage, esperienze di lavoro e progetti di mobilità giovanile, per giovani provenienti da tutto il territorio dell'EU, partner di hosting/sending di molte organizzazioni europee.