091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Credits

TURISMO NATURALISTICO E RESPONSABILE

CAMPI AVVENTURA E VACANZE NATURA
La Palma Nana realizza programmi nazionali di educazione ambientale e turismo responsabile che aderiscono al Percorso di Qualità e di Sostenibilità Ambientale del sistema Campi Avventura e Vacanze Natura, circuiti di turismo responsabile rivolti il primo ai ragazzi (Campi Avventura) il secondo alle famiglie e agli adulti (Vacanze Natura) di cui la Palma Nana è fondatrice, insieme ad altri tre tour operator (Panda Avventura - Roma, CTIN Viaggi - Milano, Fausto Viaggi - Teramo).

LIBERA “il GiUSTO di Viaggiare“
Palma Nana porta avanti i programmi di turismo scolastico e turismo responsabile di LIBERA “il GiUSTO di Viaggiare“, basati sui principi di legalità, giustizia sociale ed economica in tutte le sue forme.

AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile)
I Soggiorni che proponiamo nascono con l'obiettivo di operare concretamente per la natura e il territorio, mettendo in pratica i valori che si fondano sulla sostenibilità ambientale e nel rispetto delle culture locali. In quest'ottica la Palma Nana aderisce ad AITR , che sostiene il Turismo Responsabile al fine di  promuovere stili di vita sostenibili, comportamenti di consumo critico e vita solidale.

Comitato ADDIOPIZZO
Dalla sua costituzione la Palma Nana ha portato avanti principi basati sul rispetto del valore della legalità in tutte le sue forme. La scelta di aderire al Comitato “Addiopizzo”, un movimento che si impegna per la lotta alla mafia e, in particolare, al racket delle estorsioni, nasce dalla piena condivisione degli scopi.
 

IMMAGINEPalma Nana Aderisce al Sistema di Sostenibilità Travelife per agenzie di viaggio

 

FORMAZIONE – EDUCAZIONE AMBIENTALE

WWF ITALIA
Le attività di educazione ambientale che la Palma Nana propone rispondono ai parametri e alle Linee Guida della Carta di Qualità del WWF, in piena coerenza con gli ideali di conservazione dell'ambiente e della biodiversità promossi dall'Associazione. Dal 1998 Palma Nana è Partner del WWF Italia.
Le attività residenziali svolte al CEA Serra Guarneri sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) come formazione per i docenti (attività realizzate nell’ambito del Protocollo d’intesa WWF Italia/MIUR del 21/10/2010 e rinnovato il 21/10/2013)

INFEA(Informazione Formazione  Educazione Ambientale) Sicilia
PALMA NANA è uno dei promotori e membri del FORUM Regionale dell'Educazione all'Ambiente della RETE InFEA (Informazione  Formazione  Educazione Ambientale) Sicilia. Una rete di attori che produce processi e azioni educative che concorrono a trattare problemi di sostenibilità sul territorio siciliano (Enti Pubblici, Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio Scolastici Prov. Palermo - Trapani, Parchi e Riserve Naturali, Azienda Reg.le Foreste Demaniali PA, Promotori Locali, , Università di Catania CUTGANA, Associazioni Ambientaliste (Italia Nostra onlus, CAI Sicilia onlus, Marevivo Sicilia, Legambiente Sicilia), Centri e Attività di Educazione Ambientale, Fattorie e Aziende Didattiche

MATTM-MIUR
La Coop Palma Nana è stata accreditata alla partecipazione ai Tavoli degli Stati Generali dell’Ambiente – Roma 2016 per la stesura della Carta su Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile dei Ministeri dell'Ambiente (MATTM) e dell'Istruzione (MIUR)

PARCO DELLE MADONIE
Palma Nana Gestisce il Centro di Educazione Ambientale “Serra Guarneri” è accreditato dal Parco Naturale Regionale delle Madonie che ne certifica la qualità delle attività didattiche/formative.
 

IMMAGINEIl CEA ha ottenuto dal Parco delle Madonie il Certificato di Qualità Ambientale "ECO-QUALITY" per le strutture ricettive.



UNIVERSITÀ DI PALERMO
Palma Nana e il CEA “Serra Guarneri” sono sede di tirocinio Universitario accreditato dall’Università di Palermo.

SCUOLE
Da oltre 20 anni la Palma Nana porta avanti progetti di Educazione Ambientale in rete con le Scuole di ogni ordine e grado.

 

PIANI DI COMUNICAZIONE SENSIBILIZZAZIONE E EDUCAZIONE AMBIENTALE

WWF Ricerche e Progetti
Dal 2007 è in Associazione Temporanea d’Impresa con il WWF Ricerche e Progetti srl progettando e gestendo piani di Comunicazione e di sensibilizzazione - Programma Regionale di Educazione Ambientale nelle Aree Protette Siciliane (Mis. 1.11 POR Sicilia 2000-2006) nel 2008 - Programma di Educazione Ambientale del PIT 26 (Mis. 1.11 POR Sicilia 2000-2006) Comune di Sciacca nel 2008 - Programma Regionale di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità 2011 2012 - Il “Programma di Sensibilizzazione ed Educazione Ambientale - AMA IL TERRITORIO del PIST Terre Sicane (PO FESR Sicilia 2007/2013 Linea d’intervento 6.1.3.6.) nel 2013-2014

IMMAGINEPalma Nana Aderisce a Valore Natura Percorso di Qualità Ambientale rivolto agli imprenditori locali per un impegno a rispettare i requisiti di sostenibilità ambientale

 

 

PARTNER

La passione per la Natura e la ricerca continua, ci portano a ideare, creare reti di relazioni con enti pubblici e privati con cui collaborare, progettare, sperimentare, condurre. Collaborazioni di trent’anni di storia e di idee con realtà locali pubbliche e private sono un elemento fondamentale per la riuscita dei nostri progetti.

IMMAGINE