Formazione Docenti a.s. 2016/2017

 

Nell'ambito delle attività didattiche proposte alle scuole e del Protocollo d'Intesa MIUR/WWF Italia, le esperienze residenziali del CEA Serra Guarneri rivolte agli alunni di ogni ordine e grado scolastico sono accreditate come Corso di Formazione per i Docenti accompagnatori.

PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I°

i CAMPI SCUOLA sono un'esperienza residenziale che consente agli alunni di svolgere attività educative e didattich pratiche e coinvolgenti col fine di diffondere una nuova sensibilità nei confronti dell'ambiente e di riflettere sui propri stili di vita. A diretto contatto con la Natura attraverso attività basate sull’apprendere dall’esperienza; osservazione della biodiversità e delle relazioni tra uomo e ambiente.

PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II°

gli STAGE RESIDENZIALI sono un'esperienza che coniuga, in maniera innovativa e stimolante, temi legati all'ambiente e al suo rispetto,  sperimentando in prima persona stili di vita sostenibili.
Le tematiche affrontate durante lo stage saranno concordate insieme agli insegnanti in funzione dell’indirizzo scolastico dell’Istituto: Sostenibilità Ambientale - Alimentazione - Turismo Responsabile - Biodiversità - Culture e Tradizioni Madonite - Green job - Alternanza Scuola-Lavoro

PER I DOCENTI

All'interno delle attività proposte agli alunni si realizzeranno, in contesti di apprendimento e di ricerca–azione, percorsi educativi sul sistema di valori costituito dalla biodiversità, dall'alimentazione e dagli stili di vita sostenibili, lavorando in sinergia con gli educatori ambientali che condurranno le attività.

Il corso di formazione vuole essere un'occasione non solo per acquisire informazioni e per venire a conoscenza di esperienze già consolidate, ma anche per sperimentare metodologie di lavoro da utilizzare con le classi.

il WWF Italia è Ente riconosciuto e accreditato presso il MIUR per la formazione dei docenti, i corsi di formazione saranno pertanto riconosciuti validi nei termini di legge come aggiornamento docenti.

Le classi partecipanti saranno iscritte al PANDA CLUB WWF e ai docenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

DOVE 

Il Centro di Educazione Ambientale WWF Serra Guarneri è un borgo rurale di fine ottocento all'interno di un bosco, zona di riserva integrale del Parco delle Madonie, a 6 km da Cefalù. Il borgo è una struttura eco-compatibile composta da 5 case rustiche in pietra, con una o più camere e servizi indipendenti. E’ una struttura che, con i propri spazi, il proprio personale e le proprie attrezzature, consente agli alunni di svolgere un'esperienza educativa e didattica pratica, diretta e coinvolgente col fine di diffondere una nuova sensibilità nei confronti dell'ambiente.

ESPERTI COINVOLTI - Le attività del Campo Scuola e del Corso di Formazione saranno tenute da Educatori Ambientali esperti con competenze tecniche nel settore.

DURATA - 3 giorni - 2 notti 

SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA   o   CONTATTACI