091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Campo Scuola - CACCIATORI DI STELLE

Un percorso tra terra e cielo

Un' esperienza residenziale di tre giorni in un ambiente naturale, un bosco mediterraneo, per imparare a conoscerlo e a rispettarlo, sperimentando in prima persona stili di vita sostenibili di un Centro di Educazione Ambientale, imparare a riconoscere gli abitanti e l’importanza del suo rispetto. Conoscere tutti i segreti delle meraviglie del cielo visitando il Parco Astronomico delle Madonie.

Il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri è un borgo rurale di fine ottocento all'interno di un bosco, zona di riserva integrale del Parco delle Madonie, a 6 km da Cefalù. Il borgo è una struttura eco-compatibile composta da 5 case rustiche in pietra, con una o più camere e servizi indipendenti.

Le scelte del Centro sono legate al rispetto dell'ambiente, niente usa e getta, cucina a base di prodotti locali, biologici e di stagione, energia pulita, raccolta differenziata e compost per l'orto del CEA.
Il CEA è una struttura che, con i propri spazi, il proprio personale e le proprie attrezzature, consente agli alunni di svolgere un'esperienza educativa e didattica pratica, diretta e coinvolgente col fine di diffondere una nuova sensibilità nei confronti dell'ambiente.

  • Arrivo a Serra Guarneri e visita della struttura e presentazione del Centro di Educazione Ambientale e delle sue scelte legate agli stili di via sostenibili.
  • Il programma si articola in 3 giorni alternando passeggiate in natura e laboratori in un percorso di educazione ambientale tra bosco, leggende e stili di vita sostenibili con uno specifico laboratorio di osservazione delle stelle, in un magico contesto del bosco delle Madonie. La conoscenza dell'ecosistema bosco avviene attraverso attività di educazione ambientale legate all'estetica, all'emotività, alla sensorialità e al gusto della scoperta, al fine di stabilire una relazione affettiva tra gli alunni e l'ambiente in cui sono immersi. Laboratori verranno scelti in funzione del periodo di svolgimento del campo con attività di educazione ambientale calibrate all'età dei partecipanti nel rispetto del Metodo Educativo Palma Nana©

Per i pasti, in cucina si utilizzano solo prodotti locali e di stagione, ponendo la massima attenzione ad una sana ed equilibrata alimentazione nell’arco del soggiorno.

  • L'ultimo giorno ci si trasferirà ad Isnello per visitare il Parco Astronomico e concludere l'esperienza scoprendo tutti i segreti delle meraviglie del cielo.

 

OBIETTIVI:
  • Scoprire una riserva integrale attraverso le proprie emozioni;
  • Stimolare la curiosità e contribuire alla conoscenza e al rispetto del patrimonio naturale del parco delle Madonie;
  • Incrementare negli alunni il senso di responsabilità ed il rispetto per la natura in tutte le sue forme, conoscere il bosco attraverso tutti e i cinque sensi;
  • Convivere e cooperare per la durata del soggiorno in un clima di familiarità sperimentando uno stile di vita sostenibile.
PERCORSO QUALITÀ PALMA NANA
  • Proposte inserite in un progetto educativo calibrato all'età del partecipante.
  • Proposte nel pieno rispetto dell'Ambiente.
  • Piccoli gruppi per l'efficacia dei risultati e per la sicurezza ed il benessere dei bambini/ragazzi.
  • Educatori Ambientali Palma Nana, uno per classe.
  • Nessuno sarà mai discriminato per etnia, provenienza geografica, religione, capacità fisica; tutti saranno liberi di esprimere le proprie opinioni, le proprie difficoltà, sicuri di essere rispettati ed ascoltati

    Tutte le attività rispettano il
     METODO EDUCATIVO PALMA NANA©

Le nostre proposte sono sempre coordinate con l'insegnante ed è possibile realizzare, qualora la scuola o i docenti lo richiedano, progetti e itinerari in base alle idee programmate dall'Istituto.

NUMERI DEI PARTECIPANTI
  • Il numero degli alunni non dovrà superare i 24 alunni  (e 2 insegnanti accompagnatori)
  • Nel caso di gruppi misti si consiglia che gli alunni appartengano a classi omogenee per età.
  • Non sono ammessi genitori o in ogni caso persone estranee alla scuola.
  • Su richiesta, per ogni campo scuola, è prevista una gratuità per alunni in difficoltà (escluso i trasporti).
INCONTRO IN CLASSE PREPARATORIO
  • Per le scuole di Palermo è previsto un incontro in classe preparatorio della durata di 1 h circa, da concordare insieme all’insegnante.
PERIODI DI ATTUAZIONE DEI CAMPI SCUOLA
  • Consigliamo ai docenti di programmare le attività, non solo nella tarda primavera, ma durante il corso dell'intero anno scolastico: il fascino delle atmosfere autunnali ed invernali garantiranno una buona riuscita dei progetti.
  • Inoltre, è possibile usufruire di Agevolazioni periodo Ottobre-Febbraio con uno sconto del 10% sia sulla quota dell’attività che sul costo del pullman.
SEGUITI PASSO PER PASSO!

Gli insegnanti saranno affiancati per l’organizzazione del campo, in tutti i suoi aspetti logistici, didattici e amministrativi, nel trovare le soluzioni migliori in funzione delle necessità del gruppo. Durante tutto il periodo del campo e negli spostamenti (treno o pullman), saranno supportati dagli operatori della Palma Nana che saranno a disposizione del gruppo, permettendo così anche agli insegnanti accompagnatori di godersi in pieno l’esperienza con la propria classe.

 

Altre proposte