091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Seminario aggiornamento insegnanti

Proposta per corpo docenti dello stesso istituto - Una sfida per gli insegnanti: motivare all’apprendimento

EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE E ALLA SOSTENIBILITÀ
Una sfida per gli insegnanti: motivare all’apprendimento.

Le azioni formative proposte dalla Palma Nana al CEA Serra Guarneri sono Accreditate come Corso di Formazione per i Docenti nell’ambito del del Protocollo d’Intesa MIUR/WWF.
 
Il nuovo anno comincia ed il docente si ritrova davanti la solita, grande sfida di sempre, forse le più basilare e la più impegnativa, come far sì che consiglio di classe o collegio d’istituto possa davvero lavorare insieme su obiettivi comuni, sulla stesura di un PTOF coerente con i bisogni degli alunni, delle famiglie e del territorio, su progettazioni strategiche che possano riuscire a sviluppare un'autonoma motivazione ad apprendere negli studenti attraverso la collaborazione di tutti i membri dello stesso consiglio di classe.
Un confronto spesso affrontato con coraggio e buona volontà, e con tutti gli strumenti e le competenze di cui si dispone personalmente, ma che non sempre viene vinta da chi insegna e dalla scuola nel suo complesso.
La questione motivazionale non riguarda solo gli studenti. Per vari motivi, anche il docente può sentirsi come progressivamente svuotato del desiderio di insegnare e di formare al meglio gli studenti.
L’esperienza maturata dalla Palma Nana nel campo della Formazione e dell’Educazione Ambientale ha prodotto, azioni volte a dare un supporto ai docenti a migliorare la qualità motivazionale dei loro studenti e a ritrovare nuova energia a favore della loro stessa motivazione ad insegnare e alla creazione di un gruppo di lavoro coeso.

Obiettivo cardinale dell’azione sarà quello di diffondere e dare spazio alle tematiche riguardanti la tutela ambientale e la sostenibilità nei suoi vari aspetti  e punta al coinvolgimento trasversale, generazionale e territoriale, nell'intento di promuovere lo sviluppo di comportamenti eco-compatibili, di recuperare stili di vita e modelli comportamentali sani, di tutelare ambienti urbani e naturali, in linea con gli indirizzi di Europa 2020, le Linee guida per l’educazione ambientale 2015 e con la L. 107 di Riforma del Sistema Nazionale  dell’Istruzione e Formazione.
Si rende quindi necessario affrontare, attraverso l’applicazione di metodi educativi trasversali, azioni atte a informare sensibilizzare e rendere consapevoli gli alunni, le famiglie, il corpo docenti delle scuole e i cittadini dell’importanza dell’ambiente in un’ottica di sviluppo di comportamenti sostenibili, e far crescere nella popolazione un’adeguata partecipazione ad una azione reale di cambiamento verso stili di vita “sostenibili”.
 
In quest’ottica si propone:
- Organizzazione di un seminario di aggiornamento per gli insegnanti
 
Il seminario vuole essere un'occasione non solo per acquisire informazioni e per venire a conoscenza di esperienze già consolidate, ma anche per sperimentare metodologie di lavoro da utilizzare con le classi.
 
Progetto formativo
Promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e sociale significa favorire azioni educative e comunicative finalizzate alla conoscenza dell’ambiente  e del territorio. In quest’ottica si prevede la realizzazione di un seminario coerente con gli obiettivi e le finalità delle Nuove Linee Guida dell’Educazione Ambientale (2015) del MATTM e con gli indirizzi di Europa 2020, e in linea con la L. 107 di Riforma del Sistema Nazionale dell’Istruzione e Formazione.

 
Scopo del seminario sarà, attraverso metodologie sperimentate nell’ambito dei processi di “Agenda XXI”, finalizzati alla realizzazione partecipata ed alla condivisione degli obiettivi, progettare insieme ai docenti coinvolti modelli sperimentali di educazione ambientale da realizzare nelle classi delle scuola.
 
Obiettivi
Il seminario di aggiornamento per i docenti intende fornire strumenti e metodi da applicare nello sviluppo di progetti educativi e nell’adozione di pratiche di sostenibilità ambientale. Si vuole, inoltre, fornire strumenti di analisi della realtà territoriale, rafforzando la capacità di individuare i nessi tra fenomeni ambientali le buone prassi di portata globale e azioni locali in un’ottica di complessità.

 
Destinatari
Docenti delle scuole di ogni ordine e grado
 
Docenti coinvolti
Il seminario sarà tenuto da docenti esperti in attività formative nel campo della formazione e dell’educazione ambientale dalla provata esperienza.
Al seminario interverranno operatori locali, portatori di buone prassi di sostenibilità (agricoltura, alimentazione, new green-economy).

Obiettivi formativi
- Conoscere le tematiche da affrontare.
- Conoscere gli strumenti didattici e nuove metodologie educative.
 
Metodologia adottata
Si adotteranno metodologie sperimentate nell’ambito dei processi di “Agenda XXI”, finalizzati alla realizzazione partecipata ed alla condivisione dei contenuti e degli obiettivi del seminario, attraverso nuove metodiche pedagogiche nell’ambito dell’educazione non formale in contesti naturali (outdoor education), attraverso azioni educative partecipate (
Metodo Educativo Palma Nana©)
- Cooperative learning;
- Didattica laboratoriale;
- Approccio emotivo.
 
Le azioni formative proposte dalla Palma Nana al CEA Serra Guarneri sono Accreditate come Corso di Formazione per i Docenti nell’ambito del del Protocollo d’Intesa MIUR/WWF.
WWF Italia è Ente riconosciuto e accreditato presso il MIUR per la formazione dei docenti, i corsi di formazione saranno pertanto riconosciuti validi nei termini di legge come aggiornamento docenti. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
Contattaci per progettare insieme il percorso formativo adatto all’indirizzo e grado scolastico.
 

 

 

Altre proposte