091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Il territorio per le donne e le donne il territorio

Progetto di Stage Formazione - Turismo Sociale e Responsabile - Programma Operativo Obiettivo Convergenza FSE Regione Sicilia – 2014

Il progetto ha avuto come finalità la formazione di nuove figure professionali nell'ambito del mercato turistico sociale, in un’ottica di emancipazione delle trenta donne disoccupate, selezionate del territorio dei comuni della provincia di Messina.

Le azioni formative della Palma Nana hanno fornito alle strumenti e metodi da applicare in modelli lavorativi da sviluppare nei territori di residenza delle stagiste. Si sono forniti strumenti di analisi della realtà territoriale, rafforzando la capacità di individuare in essi gli ambiti sociali, ambientali, in azioni locali.

 
Articolazione delle attività
STAGE Imprese Etiche a Palermo
Un Percorso di educazione alla legalità.
Conoscere associazioni, aziende, cooperative, giovani lavoratrici che hanno aperto attività imprenditoriali strettamente legate alla sostenibilità, alla legalità, alla salvaguardia dei diritti dei cittadini.

STAGE Il Mondo Rurale
Un Percorso di educazione agro-ambientale tra arte, storia e natura.
Vivere in natura per conoscere il mondo rurale e fare un'esperienza legata ai ritmi e ai ciclo delle stagioni in campagna. Il percorso proposto utilizzano al meglio le opportunità offerte dal rapporto diretto con l'ambiente naturale e il territorio: offrendo stimoli alla percezione, all'esplorazione e alla scoperta, all'analisi e al confronto.

Le attività educative sono state realizzate in forma laboratoriale e hanno previsto l'uso di tecniche e strumenti quali l'arte degli elementi naturali e della terra, l'osservazione diretta per aprire domande sulla relazione tra ambiente, uomo e comunità locali.

Altre proposte