091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Festa delle Oasi WWF 2015

24 Maggio - Aggiungi un posto a Tavola

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA  24 MAGGIO 2015

 

CEA SERRA GUARNERI – Parco delle Madonie

L’importanza del cibo nella cultura siciliana, le contaminazioni culturali e culinarie nei piatti tradizionali della cucina isolana.

Il CEA SERRA GUARNERI in occasione della Festa delle OASI del WWF organizza una giornata di festa, di laboratori e di passeggiate nel bosco ed invita tutti i partecipanti a portare un piatto tipico della propria “tradizione familiare” da condividere tutti insieme attorno ad un’UNICA tavolata.

Visitare un bosco mediterraneo, imparare a riconoscere gli abitanti e l’importanza del suo rispetto. Conoscere un Centro di Educazione Ambientale del WWF e i suoi stili di vita sostenibili.

 

oasi

PARTECIPAZIONE GRATUITA
per partecipare: Ogni partecipante dovrà portare un piatto tipico della propria “tradizione familiare” da condividere tutti insieme attorno ad un'unica tavolata e la ricetta

Programma:

- arrivo a Serra Guarneri intorno alle 10.00,

- Presentazione del Borgo di Serra Guarneri, Centro di Educazione Ambientale WWF.

- Ore 11.00 partenza per la passeggiata nel bosco di Guarneri, guidata da educatori ambientali, lungo i sentieri di facile percorrenza, per conoscere l’ecosistema bosco attraverso storie, racconti e attività di educazione ambientale.

- Ore 12,30 Rientro al CEA e preparazione del pranzo. Mangeremo tutti insieme, in un’unica tavolata, come una grande famiglia.

- Dopo pranzo laboratori di Educazione Ambientale/Alimentare:

  • “il mio Orto” Tutti i partecipanti realizzeranno un piccolo orto in cassetta da portare a casa.
  • “frutta e frutti di stagione”. Laboratorio per i più piccoli sulla conoscenza della stagionalità dei prodotti.
  • Il ricettario”. Uno spazio per i genitori di scambio di ricette tipiche siciliane da trascrivere nel taccuino di carta riciclata.

Altre proposte