091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Storie del Bosco

23-24 Novembre - Tra natura e lettura

STORIE DEL BOSCO - dal 23 al 24 Novembre 2013

Il bosco prende vita! I libri e la narrazione diventano protagonisti! Venite a scoprire il mondo verde attraverso le parole e le voci di vecchi e nuovi autori che prenderanno forma tra le splendide querce di Guarneri. E ancora cibo genuino e l’angolo del cambio-libri per grandi e piccini!

Un weekend per conoscere il bosco di Guarneri, Riserva Integrale del Parco delle Madonie, attraverso racconti, storie e leggende dei suoi abitanti.

Programma Week End:
arrivo il Sabato intorno alle 17.00, accoglienza e sistemazione nelle camere, presentazione del borgo e visita del Centro di Educazione Ambientale. Cena presso il CEA a base di prodotti locali e di stagione.
Domenica colazione con marmellate fatte in casa.
All’arrivo dei partecipanti al programma domenicale, intorno alle 10:00 partenza per la passeggiata guidata nel bosco di Guarneri tra le querce, i frassini e i corbezzoli, lungo un percorso adatto a tutti, anche ai più piccoli! Tra un passo e l'altro ci accompagneranno i racconti, le storie e le leggende del luogo.
Rientro e pranzo al CEA  a base di prodotti locali alcuni dei quali appena raccolti dall’orto.
E dopo pranzo i racconti non finiscono.. ancora storie e l’angolo del cambio libro dove ognuno potrà lasciare un suo libro e tornare a casa con un nuovo libro da scoprire!

C.E.A. SERRA GUARNERI – Cefalù è un borgo rurale di fine ottocento, ristrutturato, all’interno di un’area di Riserva Integrale del Parco delle Madonie.
L’atmosfera familiare regna all’interno di Serra Guarneri, che vede “abitanti” e non ospiti chi ci trascorre un giorno o più, diventando parte attiva delle attività del centro.
Dal borgo partono i sentieri per passeggiare all’interno del bosco, guidati dagli educatori ambientali del centro. Sentieri adatti anche ai più piccoli.
Un modo per rilassarsi e immergersi nella natura, in buona compagnia degli amici e degli abitanti di Serra Guarneri, per gustare prodotti locali e genuini sentendosi a casa propria.

ALLOGGIO: Il CEA è una struttura eco-compatibile, immersa nel bosco, ad 1 km dal mare e a circa 6 km dal centro turistico di Cefalù.
Dispone di 3 appartamenti, una matrimoniale e due da 6 posti letto con letti a castello e proprio servizio;
2 camere da 6 posti letto con letti a castello e servizio ad uso esclusivo.
Le camere sono semplici e accoglienti, con servizi indipendenti e adeguatamente riscaldate.

Altre proposte