091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Andy Warhol. L’arte di essere famosi – Laboratorio per le Scuole

“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare” A. Warhol 1975

Se tu fossi famoso per un giorno, quale icona vorresti essere?
A partire dall’osservazione delle opere di Andy Warhol, che hanno come prerogativa l’ICONA (oggetto commerciale, simbolo, volto umano etc...) per interrogarsi sui valori che oggi ogni immagine vuole rappresentare e sull’effetto delle stessa sui nostri comportamenti.
Un laboratorio artistico che trasformerà l’alunno in un’icona del nostro tempo, attraverso la realizzazione di un auto-ritratto usando la tecnica del “Blotted Line” che ci permette di replicare la nostra immagine in serie.
Il linguaggio della Pop Art diventa uno strumento di educazione non-formale che permette agli alunni una riflessione sui temi dell’identità individuale e dell’importanza del messaggio, sugli idoli e i miti creati dalla pubblicità e dai mass-media.

Programma:
Al momento della prenotazione, alla classe sarà inviato del materiale informativo per preparare gli alunni al laboratorio.
All'arrivo dei partecipanti alla mostra, sarà presentato il tema del laboratorio e lo svoglimento del percorso. La classe visiterà la mostra in più fasi, attraverso attività di esplorazioni e ricerca dei dettagli.
La visita della mostra si intreccerà con la sperimentazione della stessa tecnica che rese Andy Warhol famoso e che permetterà agli alunni di creare la loro prima icona, portatrice di significati e allo stesso tempo di acquisire uno strumento per la replicazione della loro arte, o del loro messaggio.

Luogo: Palazzo Sant’Elia - Via Maqueda, 81 Palermo

Date: dal 19 ottobre al 7 gennaio

Durata: 1,30 h per classe (max 30 alunni a laboratorio)

Orari Laboratori: dal MAR al VEN
1° TURNO: 9.30-11.00
2° TURNO: 11.30-13.00
3° TURNO: 15.00-16.30

SOLO SU PRENOTAZIONE

Destinatari: Secondaria 1° e 2°

link alla mostra: Andy Warhol. L’Arte di essere famosi

Altre proposte