091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Palermo e le Borgate Marinare

Un viaggio tra storie di città e di mare

Un viaggio insolito alla scoperta di Panormus, città "tutto porto" e del suo mare. Accompagnati in scoperte di luoghi e di storie passate così come di incontri di realtà che oggi lavorano per la difesa del proprio territorio. Palermo vista attraversando le piccole viuzze del centro storico e nella costa della provincia alla ricerca di storie uniche: Cefalù, Aspra e Terrasini, borghi di mare dove scovare testimonianze del rapporto tra il mare e la popolazione, musei unici che racchiudono gioielli del mare e persone impegnate quotidianamente nella difesa del pianeta blu!

Con “Palermo e le Borgate Marinare” intendiamo raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Conoscere l’ambiente marino naturale, la flora, la fauna e la geologia dei fondali marini delle coste del mediterraneo
  • Sviluppare un senso di appartenenza al territorio, sensibilizzare al rispetto e all’importanza della tutela della Natura.
  • Conoscere le tradizioni millenarie legate alla pesca che rappresentano l’espressione della cultura e dell’appartenenza al territorio di un popolo (tradizioni locali, prodotti tipici);

La scelta dei protagonisti coinvolti in ogni tappa del viaggio non è casuale, ci impegniamo affinché siano valorizzate realtà locali, soprattutto quelle giovani o quelle che, con visioni innovative, portano avanti storie di secoli. Scegliamo realtà con le quali condividiamo dei principi etici e un interesse verso la valorizzazione del territorio attraverso la bellezza e la cultura. Pensiamo che la conoscenza della storia di un luogo e l’impegno per la sua tutela sia un mezzo fondamentale per preservare le bellezze e le peculiarità della cultura tradizionale come strumento di divulgazione e trasmissione agli altri.

Per gli alti valori e contenuti delle attività svolte dagli studenti, attraverso incontri e laboratori didattici, sarà riconosciuto un attestato di partecipazione. Le ore certificate potranno essere inserite nei progetti di Alternanza Scuola Lavoro dell’Istituto Scolastico.

1° giorno – Ecomuseo Mare Memoria Viva – Orto Botanico, Palermo

Incontro del gruppo con l’operatore di Palma Nana e trasferimento all’Ecomuseo Mare Memoria Viva. Presentazione del viaggio e visita guidata del museo, un percorso sulla storia della costa di Palermo attraverso la narrazione e l’utilizzo di tecnologie audiovisive. Pranzo libero. Pomeriggio visita guidata dell’Orto Botanico, che raccoglie più di 12mila specie diverse di piante di ogni forma e particolarità e con oltre due secoli di storia. Trasferimento in struttura ricettiva e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.

2° giorno – Centro storico e il Borgo di Mondello, Palermo

Prima colazione e incontro con la guida turistica e visita del centro storico di Palermo dalla Cattedrale ai Mercati storici attraverso un percorso fatto di racconti, arte e leggende. Pranzo liberoPomeriggio trasferimento a Mondello e visita libera del borgo marinaro, rinomato per la spiaggia e per le sue numerose ville in stile liberty. Rientro in struttura ricettiva. Cena e pernottamento.

3° giorno – Cefalù e Aspra, borghi di Mare

Prima colazione e incontro con la guida turistica, trasferimento a Cefalù e visita guidata del borgo marinaro incastonato tra mare e roccia. Pranzo libero. Pomeriggio trasferimento ad Aspra. Passeggiata nella borgata marinara e visita del Museo dell’Acciuga, che racconta la storia di questo piccolo pesce dalla leggenda ai giorni nostri. Rientro in struttura ricettiva. Cena e pernottamento.

4° giorno – Riserva Capo Rama – Terrasini

Prima colazione e incontro con l’operatore di Palma Nana e trasferimento a Terrasini, visita dell’Oasi WWF di Capo Rama e passeggiata guidata all'interno della riserva situata su un'alta falesia a picco sul mare, dove sorge un'antica torre di avvistamento. Visita del Museo D’Aumale e del suo cospicuo patrimonio costituito da collezioni etnografiche e naturalistiche. Pranzo liberoTrasferimento all’aeroporto/stazione/porto di Palermo. Partenza e fine dei servizi.

 

Quota individuale di partecipazione:
3 GIORNI - 2 NOTTI  -  a partire da 165,00*
4 GIORNI - 3 NOTTI  -  a partire da 220,00*
* La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 40 partecipanti paganti.
 - La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione

La quota comprende:

  • I trasporti con bus privato con autista come da programma, parcheggi inclusi;
  • Un operatore Palma Nana per l’intero viaggio;
  • Pernottamento presso struttura ricettiva a Palermo (triple e quadruple per studenti, singole e/o doppie per accompagnatori) - trattamento di mezza pensione (cena + pernottamento + prima colazione);
  • Visita guidata di Palermo di mezza giornata, audiocuffie;
  • Visita guidata dell’Orto Botanico;
  • Visita guidata dell’Ecomuseo Mare Memoria Viva;
  • Visita guidata di Cefalù di mezza giornata;
  • Contributo visita Museo dell’Acciuga;
  • Contributo ai progetti delle Oasi WWF in Sicilia per la proposta di 4 giorni/3 notti;
  • Gratuità per 1 insegnante accompagnatore ogni 15 alunni paganti;
  • Assicurazione infortuni e rimborso spese mediche;
  • Segreteria organizzativa;
  • IVA

La quota non comprende:

  • Il viaggio di andata e ritorno dalla città di partenza;
  • I pranzi liberi;
  • eventuali biglietti di ingresso ai monumenti non previsti in programma;
  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO (FACOLTATIVA): su richiesta è possibile stipulare per tutti i partecipanti una polizza a copertura della rinuncia al viaggio del singolo partecipante, assistenza medica, responsabilità civile in viaggio e furto bagagli. Costo extra: 10,00 € a persona.
  • Quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”.
  • Proposte inserite in un progetto educativo calibrato all'età dei partecipanti.
  • Proposte nel pieno rispetto dell'Ambiente coordinate con l'insegnante.
  • Gli Operatori della Palma Nana sono Educatori Ambientali esperti, che hanno seguito Stage di Formazioni e che saranno a disposizione del gruppo per l’intero viaggio.
  • Tutti i servizi sono scelti con cura, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture, con lo scopo di contribuire allo sviluppo delle realtà delle Sicilia. E per ottenere i migliori risultati, selezioniamo partner e fornitori di servizi che operino secondo i criteri di giustizia, rispetto del lavoro e dell’ambiente, principi di giustizia sociale ed economica.

Altre proposte