091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Incontri a scuola: Turismo Responsabile

Viaggiando si cresce - Incontri a scuola per futuri viaggiatori

Viaggiando si cresce – Turismo Responsabile. Incontri a scuola per futuri viaggiatori

Ognuno di noi viaggia, ogni scuola ogni anno organizza gite e viaggi di istruzione, ma siamo certi di farlo in modo responsabile?
Come scegliamo la destinazione o le singole tappe?
Che mezzo utilizziamo?
Desideriamo un viaggio da turisti o da viaggiatori?

Vogliamo incontrare i ragazzi delle scuole di Palermo per scoprire con loro cosa è il Turismo Responsabile, cosa voglia dire e come metterlo in pratica con la scuola o da soli.
Siamo certi che il concetto di turismo responsabile si sta sempre di più affermando in Italia, ma forse solo nei temi e solo in pochi lo praticano concretamente.

Di sicuro l'istituzione scolastica, nel formare i cittadini di domani, non può non farlo anche attraverso una scelta etica e responsabile delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione.

 

Estratto da Carta Etica del Turismo Scolastico

La gita, uno dei rituali scolastici più amati dagli studenti, si rivela spesso come momento di discrepanza tra la funzione educativa della scuola e i risultati che si riescono ad ottenere sul campo: viene vissuta come un tempo esclusivamente di svago invece di essere un’esperienza di apprendimento “non-formale”. Il viaggio in generale, e in particolare il viaggio di istruzione, dovrebbe essere occasione di conoscenza di sé, dell’altro, di sé e dell’altro in relazione; comporta la conoscenza dei luoghi, della cultura, della memoria, della storia e del vissuto dell’altro. Il viaggio è soprattutto costruzione del senso di un percorso, di un processo formativo che si innesta a pieno titolo nel curricolo della scuola, diventandone segmento importante. Anzi è esso stesso curricolo, in grado di instaurare legami con molteplici temi e spingendo a un ripensamento delle mappe disciplinari."

 

Per queste motivazioni, quest’anno scolastico, prima dell'inizio della stagione delle uscite didattiche, abbiamo deciso di omaggiare a 10 istituti scolastici un incontro a scuola che approfondisca la tematica del Turismo Responsabile, in linea con il nostro Metodo Educativo.

Durante lo svolgimento dell’incontro gli studenti saranno coinvolti attivamente attraverso quiz e confronti, con cui potranno mettersi in gioco e capire ciò che distingue un semplice turista da un attento viaggiatore.

 

PROPOSTA:

1 incontro di 1 ora in aula magna (o 2 incontri consecutivi di 1 ora l'uno).

- Periodo Gennaio/Febbraio 2019

- nessun costo per l'istituto

 

Altre proposte