Un viaggio tra le piante
Un’esplorazione dell’Orto Botanico di Palermo, centro di viaggi, libro a cielo aperto della storia, della natura e della cultura siciliana ricca di incroci di culture. Passeggiare tra i sentieri per scoprire le storie della nostra terra e di viaggi da terre lontane.
DURATA: Mezza giornata
DESTINATARI: Primaria, Secondaria 1° e 2°
- Arrivo all’Orto Botanico, appuntamento alla biglietteria in via Lincoln 2.
L'Orto botanico costituisce la più rilevante e grande struttura didattico-scientifica d’Europa.Istituito più di 200 anni fa ha contribuito a promuovere in tutta l’area mediterranea magnifiche specie arboree provenienti dalle più svariate parti del mondo. Dall’imponente edificio centrale, il Gymnasium, custode di semi antichi, si aprono viali alberati dove ammirare secolari ficus, stupirsi degli alberi bottiglia, ricercare le piante carnivore nei giardini d’inverno e scovare le tartarughe che popolano la grande vasca dell’Aquarium colorata da ninfee e fiori di loto.
- Passeggiata lungo i sentieri dell’Orto botanico attraverso attività di narrazione ed esplorazione;
Il racconto di leggende e aneddoti che hanno per protagonisti gli alberi, i fiori e le piante di tutto il mondo, che inviteranno i bambini alla ricerca di segreti sparsi per i viali. Un viaggio di scoperta, un percorso sensoriale e un laboratorio creativo per conoscere le varie specie vegetali ed animali presenti
- Fine dei servizi.
Tutte le attività sono calibrate all'età dei partecipanti.
Le nostre proposte sono sempre coordinate con l'insegnante ed è possibile realizzare, qualora la scuola o i docenti lo richiedano, progetti e itinerari in base alle idee programmate dall'Istituto.