091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Credits

TURISMO NATURALISTICO E RESPONSABILE

CAMPI AVVENTURA E VACANZE NATURA
La Palma Nana realizza programmi nazionali di educazione ambientale e turismo responsabile che aderiscono al Percorso di Qualità e di Sostenibilità Ambientale del sistema Campi Avventura e Vacanze Natura, circuiti di turismo responsabile rivolti il primo ai ragazzi (Campi Avventura) il secondo alle famiglie e agli adulti (Vacanze Natura) di cui la Palma Nana è fondatrice, insieme ad altri tre tour operator (Panda Avventura - Roma, CTIN Viaggi - Milano, Fausto Viaggi - Teramo).

LIBERA “il GiUSTO di Viaggiare“
Palma Nana porta avanti i programmi di turismo scolastico e turismo responsabile di LIBERA “il GiUSTO di Viaggiare“, basati sui principi di legalità, giustizia sociale ed economica in tutte le sue forme.

IMMAGINE- Palma Nana ha ottenuto la certificazione di qualità (RINA Cert. n. 39511/20/S – ISO 9001:2015) per la progettazione ed erogazione di servizi di agenzia di viaggio e tour operator, di viaggi di istruzione e di servizi connessi ai percorsi educativi ambientali e di turismo sostenibile.




MISAFUMERA Trekking nelle Terre del Sud
Palma Nana è il tour operator dei trekking nella terra de Sud di Misafumera, per promuovere la cultura del viaggiare camminando a piedi, a passo lento, nel sud Italia, osservando e ascoltando la natura alla scoperta di paesaggi e realtà dimenticate.

AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile)
I Soggiorni che proponiamo nascono con l'obiettivo di operare concretamente per la natura e il territorio, mettendo in pratica i valori che si fondano sulla sostenibilità ambientale e nel rispetto delle culture locali. In quest'ottica la Palma Nana aderisce ad AITR , che sostiene il Turismo Responsabile al fine di  promuovere stili di vita sostenibili, comportamenti di consumo critico e vita solidale.

Comitato ADDIOPIZZO
Dalla sua costituzione la Palma Nana ha portato avanti principi basati sul rispetto del valore della legalità in tutte le sue forme. La scelta di aderire al Comitato “Addiopizzo”, un movimento che si impegna per la lotta alla mafia e, in particolare, al racket delle estorsioni, nasce dalla piena condivisione degli scopi.
 

IMMAGINE- Palma Nana aderisce al percorso di accreditamento a Travelife - Engaged - for Tour Operator & Travel Agents. Travelife è un GSTC-Global Sustainable riconosciuto a livello internazionale, programma di formazione, gestione e certificazione accreditato dal Tourism Council in sostenibilità nel turismo.

 


FORMAZIONE – EDUCAZIONE AMBIENTALE

WWF ITALIA
Le attività di educazione ambientale che la Palma Nana propone rispondono ai parametri e alle Linee Guida della Carta di Qualità del WWF, in piena coerenza con gli ideali di conservazione dell'ambiente e della biodiversità promossi dall'Associazione. Dal 1998 Palma Nana è Partner del WWF Italia.
Le attività residenziali svolte al CEA Serra Guarneri sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) come formazione per i docenti (attività realizzate nell’ambito del Protocollo d’intesa WWF Italia/MIUR del 21/10/2010 e rinnovato il 21/10/2013)

INFEA(Informazione Formazione  Educazione Ambientale) Sicilia
PALMA NANA è uno dei promotori e membri del FORUM Regionale dell'Educazione all'Ambiente della RETE InFEA (Informazione  Formazione  Educazione Ambientale) Sicilia. Una rete di attori che produce processi e azioni educative che concorrono a trattare problemi di sostenibilità sul territorio siciliano (Enti Pubblici, Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio Scolastici Prov. Palermo - Trapani, Parchi e Riserve Naturali, Azienda Reg.le Foreste Demaniali PA, Promotori Locali, , Università di Catania CUTGANA, Associazioni Ambientaliste (Italia Nostra onlus, CAI Sicilia onlus, Marevivo Sicilia, Legambiente Sicilia), Centri e Attività di Educazione Ambientale, Fattorie e Aziende Didattiche

MATTM-MIUR
La Coop Palma Nana è stata accreditata alla partecipazione ai Tavoli degli Stati Generali dell’Ambiente – Roma 2016 per la stesura della Carta su Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile dei Ministeri dell'Ambiente (MATTM) e dell'Istruzione (MIUR).
 

IMMAGINE- Le azioni formative proposte dalla Palma Nana sono riconosciute come Corso di Formazione per i Docenti MIUR D.M. 170/2016.

 


PARCO DELLE MADONIE 
Palma Nana Gestisce il Centro di Educazione Ambientale “Serra Guarneri” è accreditato dal Parco Naturale Regionale delle Madonie che ne certifica la qualità delle attività didattiche/formative.
 

IMMAGINE- Il CEA Serra Guarneri ha ottenuto dal Parco delle Madonie il Certificato di Qualità Ambientale "ECO-QUALITY" per le strutture ricettive.

 


UNIVERSITÀ DI PALERMO
Palma Nana e il CEA “Serra Guarneri” sono sede di tirocinio Universitario accreditato dall’Università di Palermo.

SCUOLE
Da oltre 30 anni la Palma Nana porta avanti progetti di Educazione Ambientale in rete con le Scuole di ogni ordine e grado.

 

PIANI DI COMUNICAZIONE SENSIBILIZZAZIONE E EDUCAZIONE AMBIENTALE

WWF Ricerche e Progetti
Dal 2007 è in Associazione Temporanea d’Impresa con il WWF Ricerche e Progetti srl progettando e gestendo piani di Comunicazione e di sensibilizzazione - Programma Regionale di Educazione Ambientale nelle Aree Protette Siciliane (Mis. 1.11 POR Sicilia 2000-2006) nel 2008 - Programma di Educazione Ambientale del PIT 26 (Mis. 1.11 POR Sicilia 2000-2006) Comune di Sciacca nel 2008 - Programma Regionale di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità 2011 2012 - Il “Programma di Sensibilizzazione ed Educazione Ambientale - AMA IL TERRITORIO del PIST Terre Sicane (PO FESR Sicilia 2007/2013 Linea d’intervento 6.1.3.6.) nel 2013-2014

COMMUNITY CATALISTS
Palma Nana è partner di “Community Catalysts” partenariato che comprende organizzazioni provenienti da Spagna, Portogallo e Ungheria e le reti transnazionali di Gaia Education e Red de Transition. Un gruppo di partenariato con ricercatori, formatori e facilitatori che lavorano su temi di resilienza della comunità, sviluppo rigenerativo, economia sociale e solidale. La partnership ha sviluppato una strategia comune per l'attuazione di ricerche, azioni locali e corsi di formazione transnazionali mirato a favorire il cambiamento, attraverso lo sviluppo di strategie per l'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello locale.


IMMAGINE- Palma Nana Aderisce a Valore Natura Percorso di Qualità Ambientale rivolto agli imprenditori locali per un impegno a rispettare i requisiti di sostenibilità ambientale

 

 

VOLONTARIATO E SCAMBI GIOVANILI

VOLONTARIATO EUROPEO E SERVIZIO CIVILE
Palma Nana è sede accreditata per il Servizio Volontario Europeo e il Servizio Civile Nazionale. Attraverso questi programmi i giovani cittadini dai 18 ai 28 anni possono prendere parte a diversi progetti della cooperativa dedicati ai temi della Sostenibilità Ambientale, Sociale, Culturale.

WWOF
Il movimento mondiale per le opportunità sulle aziende agricole biologiche che collega i volontari con agricoltori e coltivatori biologici per promuovere esperienze culturali ed educative. Palma Nana è membro di questa rete in cui volontari di tutto il mondo possono aiutare nelle attività quotidiane del CEA Serra Guarneri e hanno la possibilità di avere un contatto con la natura e la tipica Sicilia rurale.

 

PARTNER

La passione per la Natura e la ricerca continua, ci portano a ideare, creare reti di relazioni con enti pubblici e privati con cui collaborare, progettare, sperimentare, condurre. Collaborazioni di trent’anni di storia e di idee con realtà locali pubbliche e private sono un elemento fondamentale per la riuscita dei nostri progetti.

IMMAGINE