091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Un'esperienza unica per i vostri figli!

Le proposte di vacanze estive per bambini e ragazzi della Palma Nana Vacanze e Natura, sono inserite nel circuito dei Campi Avventura, un organizzazione che nasce nel 1976, e che oggi è composta da 4 segreterie che che coprono le proposte di tutti i Campi Avventura in Italia e all'Estero e che operano secondo lo stesso “percorso di qualità dei Campi Avventura Vacanze Natura”.

PERCHE' SCEGLIERE UN CAMPO AVVENTURA?


QUANDO NASCONO I CAMPI AVVENTURA?
Negli anni ’70 un gruppo di persone unite dall’amore per la natura e dal volontariato per associazioni ambientaliste, decide di iniziare a trasmettere ai giovani, la passione per l’ambiente. Da qui inizia un lungo percorso, che continua ancora oggi, fatto di formazione, di continua ricerca di metodologie e di contenuti, che ci ha condotti a costellare l’Italia dei Parchi, delle Riserve Naturali, delle Oasi di tanti “Campi Avventura” rivolti a bambini e ragazzi. Grazie a questa attività, offriamo una totale immersione nella natura, permettendo ai ragazzi di scoprirla, apprezzarla e viverla insieme ad altri ragazzi. Inoltre l’esperienza nei campi, permette di stabilire un rapporto costruttivo tra adulti e ragazzi, che imparano in allegria sia a vivere insieme ad altre persone che ad acquisire autonomia.

OBIETTIVO QUALITA'
Ogni campo è un’ avventura a sé stante: cambiano luoghi, attività, situazioni…
Ma tutti hanno un principio di base e un obiettivo comune: partiamo dal rispetto per i ragazzi e per l’ambiente e ci proponiamo che i ragazzi facciano delle esperienze belle e formative, in sicurezza, in armonia con i coetanei, a contatto con la natura per imparare ad amarla e proteggerla, seguiti da animatori esperti e amichevoli.
Questi principi ci guidano nella ricerca di luoghi belli e interessanti, nella scelta di metodi educativi attenti ai mutamenti dei ragazzi, nella preparazione di programmi innovativi, nella gestione accurata delle attività e delle dinamiche dei gruppi.
Sostenuti da un’organizzazione efficace e messi alla prova da un continuo lavoro di verifica, in cui i ragazzi/e, le famiglie, gli operatori hanno avuto un ruolo importante, abbiamo raggiunto un alto livello qualitativo che non consideriamo un punto di arrivo ma un nuovo punto di partenza. Per questo parliamo di un “percorso di qualità” che definisce i nostri impegni vero i ragazzi, verso l’ambiente, verso i genitori.

CHI SONO GLI OPERATORI DEI CAMPI AVVENTURA?
I nostri operatori (educatori ambientali, animatori, esperti, guide, biologi ecc) sono persone adulte e preparate nella gestione del gruppo e nelle attività previste dal programma. I numerosi anni di esperienza ci danno la possibilità di selezionare e formare gli operatori, che hanno in comune: passione per la natura, interesse per i problemi ambientali e il desiderio di condividere conoscenze ed entusiasmo con i ragazzi. Il numero di operatori e operatrici assegnato ad ogni gruppo, varia in base all’età dei partecipanti e alle attività del campo, in più è presente un responsabile che coordina le diverse attività

COSA SI FA DURANTE UN CAMPO AVVENTURA?
Spirito di avventura, curiosità, divertimento sono le parole magiche di ogni campo: con la testa, con il cuore e tutti i sensi all’erta si andà alla scoperta della natura per conoscerla e apprezzarla. Le attività dei campi sono molte e molto interessanti, e si differenziano per regione e per campo. Conosceremo le piante e osserveremo gli animali scoprendo le loro tracce, le penne o il calco delle loro impronte... Nelle notti di cielo sereno l’osservazione delle stelle e l’ascolto delle leggende del cielo sarà un momento emozionante. I giochi che sviluppano i sensi e la capacità di osservazione ci aiuteranno a scoprire divertendoci, gli aspetti più segreti della natura. Anche chi cerca qualche attività sportiva o qualche occasione speciale non resterà deluso. Chi ama il mare può scegliere i campi dove si impara il seawatching, ovvero dove si va con pinne, maschera e boccaglio, in apnea a basse profondità e nella massima sicurezza, a scoprire il fondo marino con la guida di istruttori esperti.
Nelle attività dei “Campi Avventura” non c’è niente di scolastico o competitivo. Le attività sul campo, le attività pratiche e creative, così come le attività di carattere sportivo – seawatching, vela, equitazione, canoa, mountain bike – basati su criteri educativi, integrano il programma naturalistico, in modo tale che i ragazzi possano avvicinarsi sempre di più alla natura mentre svolgono le diverse attività proposte. Le attività saranno svolte all’insegna della massima sicurezza, sotto lo sguardo attento di istruttori esperti, che realizzano corsi, dove i ragazzi imparano le tecniche fondamentali, ma in particolare la distinzione tra “ciò che si può fare e ciò che non è permesso”, per poter garantire in ogni momento la propria incolumità e un rapporto corretto con l’ambiente.

COM'E' UNA GIORNATA TIPO?
Ai nostri campi non esistono giornate con orari e attività fissati rigidamente, perché desideriamo il più possibile preservare l’atmosfera familiare ed evitare la gestione da “vecchia colonia”. Solo alcune attività di tipo sportivo richiedono una scansione del tempo più rigorosa. Ogni campo ha un obiettivo e un filo conduttore, intorno al quale ruotano le attività del programma, ma anche tante altre che nascono spontaneamente e possono dipendere dalle scelte e dalle dinamiche del gruppo che viene sempre coinvolto nella vita del campo. Anche gli orari della sveglia e del sonno, pur entro limiti ragionevoli, dipendono dalle attività del giorno dopo o da eventuali attività serali

DOVE DORMONO I RAGAZZI?
In alberghi, agriturismi e campeggi nei luoghi più belli dal mare alla montagna: le nostre Aree Protette, Centri di Educazione Ambientale e molto altro ancora, sia in Italia che all’Estero.

Il tipo di alloggi corrisponde ad una precisa scelta educativa: offrire ai giovani immersione nella natura, in condizioni di sicurezza, di vicinanza ai centri abitati dotati di tutti i servizi necessari. La rinuncia per breve tempo delle abituali comodità, per noi sono alla base di un valore positivo, che di solito i ragazzi accettano volentieri. Gli alloggi che sono riservati interamente al campo, o che occuperanno uno spazio esclusivo, sono semplici ma funzionali, con servizi sufficienti e adatti al soggiorno di gruppi. In alcune località o per alcune fasce di età abbiamo scelto piccoli alberghi di solito a conduzione famigliare o Aziende Agrituristiche che forniscono pensione completa

UN IMPEGNO CONCRETO
Il nostro coinvolgimento diretto nella tutela dell’ambiente e in favore di una società più giusta, a misura di bambino, non si limita alle nostre proposte educative. Dopo aver contribuito a finanziare i progetti del WWF, il sistema dei Campi Avventura ha deciso di destinare un contributo proveniente dalle quote dei campi ai progetti di Save the Children per dimostrare in modo più tangibile che la tutela e la non discriminazione dei bambini sono fra le nostre priorità. Il nostro impegno per la natura continua nelle attività di educazione ambientale che sono alla base dei nostri programmi, nell’attenzione alla sostenibilità, nella collaborazione attiva con i Parchi e le Riserve Naturali.

TUTTI I CAMPI AVVENTURA CONTRIBUISCONO AL PROGETTO Diritti in campo PER LA TUTELA DEI MINORI IN ITALIA PROPOSTO DA SAVE THE CHILDREN
Palma Nana Vacanze a Natura  aderisce al Percorso di Qualità dell'ATI Vacanze Natura per i Campi Avventura

Campi Avventura Estate 2024Vacanze Natura per bambini e ragazzi in Sicilia a contatto con la Natura.

Il mondo è troppo grande per non iniziare a viaggiare sin da piccoli   OBIETTIVO QUALITA’ Ogni campo è un’ avventura a sé: cambiano i luoghi, le attività, le situazioni… In tutte le nostre proposte partiamo dal rispetto per i ragazzi e per l’ambiente e ci proponiamo che i ragazzi facciano delle...

Leggi