- Arrivo alla Riserva di Capo Rama.
Capo Rama, definito fin dal 1968 un territorio dal “biotopo di inestimabile valore”, è oggi una riserva gestita dal WWF, data la sua preziosità non solo a livello naturalistico, ma anche di carattere archeologico, etno-antropologico e paleontologico. Il valore paesaggistico di questo splendido tratto di costa è reso unico dalla morfologia del territorio caratterizzata da suggestive falesie attive, strapiombi di 35m sul mare.
- Passeggiata nella Riserva lungo i sentieri battuti per conoscere la sua storia e la sua natura, imparare a riconoscere le specie della macchia mediterranea attraverso attività di educazione ambientale e giochi in natura. Le attività di educazione ambientale sono calibrate all'età dei partecipanti nel rispetto del Metodo Educativo Palma Nana©
- Su richiesta visita del Museo Regionale di Terrasini Palazzo D’Aumale (chiuso il lunedì pomeriggio).
Il Palazzo D’Aumale possiede un cospicuo patrimonio costituito da collezioni etnografiche e naturalistiche. Si tratta quindi di un Museo multidisciplinare articolato in tre sezioni tecniche: Archeologica, Etnoantropologica e Naturalistica (quest’ultima comprendente un settore geopaleontologico e un’esperienza interattiva e sensoriale all’interno del “Nocturama”.
- Pausa pranzo a sacco autogestito (SU RICHIESTA pranzo presso la Pizzeria Impastato).
- Trasferimento a Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.
Una testimonianza sulle lotte contro la mafia di Cinisi attraverso la storia di Peppino Impastato.
- Conclusione del percorso e rientro a Palermo
OBIETTIVI:
- Contribuire alla conoscenza e al rispetto della natura
- Far conoscere ai ragazzi la storia di Peppino Impastato e della sua famiglia, attraverso incontri, testimonianze e confronti diretti così da stimolare infine un forte senso civile e civico.
PERCORSO QUALITÀ PALMA NANA
- Proposte inserite in un progetto educativo calibrato all'età del partecipante.
- Proposte nel pieno rispetto dell'Ambiente.
- Piccoli gruppi per l'efficacia dei risultati e per la sicurezza ed il benessere dei bambini/ragazzi.
- Educatori Ambientali Palma Nana, uno per classe.
- Nessuno sarà mai discriminato per etnia, provenienza geografica, religione, capacità fisica; tutti saranno liberi di esprimere le proprie opinioni, le proprie difficoltà, sicuri di essere rispettati ed ascoltati
Tutte le attività rispettano il METODO EDUCATIVO PALMA NANA©
Le nostre proposte sono sempre coordinate con l'insegnante ed è possibile realizzare, qualora la scuola o i docenti lo richiedano, progetti e itinerari in base alle idee programmate dall'Istituto.
NUMERI DEI PARTECIPANTI
- Per una buona riuscita delle attività il numero degli alunni non dovrà superare 2 classi (max 50 alunni)
- Nel caso di gruppi misti si consiglia che gli alunni appartengano a classi omogenee per età.
- Non sono ammessi genitori o in ogni caso persone estranee alla scuola.
- Su richiesta, ogni 25 alunni, è prevista una gratuità per alunni in difficoltà.
INCONTRO IN CLASSE PREPARATORIO
- Per le scuole di Palermo che prenotano entro Marzo è previsto un incontro in classe preparatorio della durata di 1 h circa, da concordare insieme all’insegnante. L’incontro potrà essere realizzato esclusivamente nei mesi tra SETTEMBRE e MARZO
PERIODI DI ATTUAZIONE DELLE USCITE DIDATTICHE
- Consigliamo ai docenti di programmare le attività, non solo nella tarda primavera, ma durante il corso dell'intero anno scolastico: il fascino delle atmosfere autunnali ed invernali garantiranno una buona riuscita dei progetti.
- Inoltre, è possibile usufruire di Agevolazioni periodo Ottobre-Febbraio con uno sconto del 10% sia sulla quota dell’attività che sul costo del pullman.
- E SE PIOVE? Il maltempo non fermerà le attività.
In caso di previsioni di grave maltempo, è possibile:
- posticipare la data dell’attività scelta, senza alcuna penale;
- posticipare anche il noleggio del pullman (se prenotato presso di noi), senza alcuna penale, se comunicato 24 ore prima della partenza.