9 Ottobre - presentiamo il progetto TRY: Transition Youth.
Siamo lieti di invitarvi a festeggiare con noi il termine di una meravigliosa esperienza nell’ambito della Mobilità Europea, finanziato dal programma Erasmus+ - TRY: Transition Youth.
*presentazione del progetto TRY:Transition youth
*laboratorio di orticultura sinergica e semina
*Pane, Pizza, forno a legna, farina di Tumminia e tante altre delizie locali
*passeggiata guidata nel Bosco di Guarneri
Una giornata in cui adulti e bambini possono aiutarci a mettere a dimora l’orto invernale di Serra Guarneri nei bancali sinergici realizzati dai ragazzi di TRY:Transition Youth; e a seguire una degustazione di prodotti locali e passeggiata guidata nel bosco per dare il benvenuto all’autunno. Dissemineremo i temi del progetto, seminando ortaggi.
Il week end sarà organizzato in collaborazione con MAMA, la Rete del Mutuo Aiuto Madonita, un gruppo di giovani agricoltori che si incontra periodicamente per smisurati lavori e che preparerà, in quest'occasione, insieme ai ragazzi del progetto un altro orto sinergico a Serra Guarneri.
Il progetto:
Un gruppo di 9 giovani siciliani ha condiviso con altri giovani provenienti dalla Spagna e dalla Polonia, tre momenti di crescita e divertimento nelle tre strutture partner del progetto: IL Centro di Educazione Esperienziale Mas Franch, la Fondazione 4YOUth della cittadina di Milanowek e il nostro Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri. Il progetto ha permesso loro di conoscere i temi della transizione resiliente verso modelli di giustizia ecologia e sociale, conoscendo numerose realtà che operano nei tre paesi ospitanti, e di realizare orti didattici nelle strutture ospitanti.
Venite per farvi raccontare i temi e l’esperienza acquisita, fatevi contaggiare dall’entusiasmo che ci ha travolti da Marzo a Giugno; aiutateci a fare in modo che la conclusione di questo progetto sia l’inizio di un nuovo percorso!