Laboratorio esplorativo: conoscere, ascoltare e proteggere il mare e i suoi abitanti.
IL MARE - Laboratorio in Classe
Laboratorio esplorativo: conoscere, ascoltare e proteggere il mare e i suoi abitanti.
PERIODO: Da Settembre a Marzo
DOVE: in classe o presso gli spazi messi a disposizione della scuola
DURATA: 2 ore a classe
DESTINATARI: Primaria, Secondaria di 1° e 2°
Il mare è un pianeta quasi a sé stante per l'estensione e la funzione ecologica che ricopre ed è definito il "polmone blu" della Terra.
La vostra classe si trasformerà in un’aula blu per iniziare un percorso sulle tematiche riguardanti l'ecosistema MARE, spesso d'inverno dimenticato, per trasmettere e rafforzare, in docenti e alunni, la consapevolezza del valore eco-sistemico e della corretta fruizione dell’ambiente marino-costiero.
Attraverso laboratori didattici e creativi potremo immergerci in storie e curiosità, conoscere le infinite sfumature di colore e quale sia stato l'impatto dell'uomo sul mare: dalle dune costiere e i granelli di sabbia alla profondità degli abissi, dalle forme delle conchiglie ai movimenti dei suoi abitanti, dai microcosmi ai boschi sommersi dalle meduse ai giganti del mare. Quali sono le buone pratiche per esserne custodi e non predoni? Conoscere le regole che lo governano è di fondamentale importanza per la nostra vita. Quali gli effetti del cambiamento climatico incideranno sulla bellezza sommersa del nostro grande oceano-mare?
Agenda 2030 dell'ONU
Obiettivi dei quali ci siamo presi carico in questo laboratorio per contribuire ad educare alla cittadinanza e alla sostenibilità
SCEGLI COSA CONOSCERE DEL MAGICO MONDO DEL MARE:
UN MARE DI COLORI
Consigliata per le classi della scuola dell'Infanzia e Primaria
Di quanti colori può essere il mare? Cosa si nasconde in un granello di sabbia? Quante forme e disegni misteriosi compongono e solcano la superficie di una conchiglia? Un laboratorio per avvicinarsi alle tematiche che riguardano l’ecosistema marino alla scoperta delle forme di vita che lo abitano, dai pesci ai molluschi, dai coralli alle alghe e le molte altre specie di piante e animali. Attraverso la lettura, il gioco il disegno e l'osservazione scientifica impareremo quanto sia importante conoscere e proteggere la biodiversità del mare.
BIODIVERSITÀ: PIANTE, ANIMALI ED ALGHE AL POSTO GIUSTO
Consigliata per le classi della scuol Primaria e Secondaria di 1°
Il pianeta mare è un enorme puzzle composto da piante, animali ed alghe che popolano tutta la colonna d’acqua, dalla costa al mare aperto. Gioca con noi a posizionare ogni singolo tassello al posto giusto e scopriremo come questi creino macro e micromondi correlati fra loro e da cui dipende il buono stato del mondo sottomarino.
ABISSI ALIENI: LE PROFONDITÀ INESPLORATE E LA MAGIA DELLA BIOLUMINESCENZA
Consigliata per le classi della scuola Secondaria di 1° e scuola Secondari di 2°
A differenza di quelle spaziali, le esplorazioni abissali, non trovano un riscontro economico immediato, inoltre il costo e le difficoltà oggettive, fanno sì che questo ambiente sia avvolto in una fitta coltre di mistero. Dagli albori delle antiche civiltà, gli occhi dell’uomo si sono levati con maggiore attenzione verso il cielo, associando “ciò che sta in basso” a qualcosa di negativo e di pericoloso. Immergiamoci, allora, e scopriamo le profondità del mare con un sottomarino immaginario, abbiamo la possibilità di ammirare un mondo vario e meraviglioso, la vita assume forme multicolori: una miriade di pesci ci appare dietro ai vetri del nostro fantomatico sommergibile e ci accompagna nella nostra immersione verso l’ignoto. Cosa ha spinto centinaia di specie a colonizzare questo deserto freddo e silenzioso? Cosa si nasconde dietro la magia ella Bio-luminescenza?
GLOBAL CHANGE: QUALE DESTINO PER RICCI, CONCHIGLIE E STELLE MARINE?
Consigliata per le classi 3° della scuola Secondaria di 1° e per la classi di scuola Secondaria di 2°
Un laboratorio per conoscere quanto l’inquinamento terrestre, legato anche alle nostre scelte giornaliere, possa avere un impatto sull’ecosistema marino e sui suoi abitanti. Conosceremo gli organismi marini più sensibili alle variazioni di ph: conchiglie, gusci ed esoscheletri sempre più fragili, le abitudini e i cicli vitali di molluschi ed echinodermi in continua trasformazione, per riuscire a sopravvivere all’apporto crescente di CO2 in mare. Come dei veri scienziati, attraverso piccoli esperimenti scientifici, osserveremo da vicino quali sono le risposte degli organismi marini alla vita in un mare sempre più acido.
Le attività proposte saranno un'occasione di crescita e apprendimento alternativo per i ragazzi, in un'ottica di gioco e interazione, attraverso l'uso dei sensi. Conoscere l'ecosistema marino e quali sono le minacce che mettono in pericolo i suoi abitanti.
Con lo scopo di diffondere le conoscenze sull’ecosistema mare, che si attiene a regole diverse rispetto a quelle che governano la terra, la nostra proposta sulla scoperta del mare inizia con un laboratorio di approndimento su una delle temariche tematiche di questo grande ecosistema.
Il connubio tra attività didattica e conservazione è indispensabile, la divulgazione, l’interpretazione ambientale che viene condotta all’interno delle classi e in natura, sono strumenti per la protezione della natura, che resta tra gli obiettivi principali della Palma Nana.
Gli interventi di educazione ambientale sono rivolti a bambini e ragazzi, futuri cittadini del mondo, che, diventando protagonisti responsabili della protezione della natura, acquisendo un comportamento più rispettoso dell’ambiente, inteso come connessione tra lo spazio, gli animali e i vegetali che lo popolano e vivono.
Diffondere le buone pratiche per riconquistare le emozioni e stimolare i sensi dei ragazzi, incuriosire e invogliarli a guardare il mare e le sue creature con occhi diversi.
Questa esperienza può proseguire con attività laboratoriali, visite guidate al museo e uscite giornaliere sulla costa, per approfondire la conoscenza, esplorare e amare un mare che non è fatto soltanto di acqua salata ma di ben altro, che le nuove generazioni saranno chiamate a tutelare e preservare per il futuro.