Un aiuto per prendere dimestichezza con la composizione fotografica ed esercitarci per migliorare le nostre immagini.
Milioni di apparecchiature digitali, in grado di fissare istanti delle nostra giornata, sono in continua attività. Di conseguenza centinaia di milioni sono gli scatti che si riversano nella rete quotidianamente e che sono alla portata di tutti.
Si calcola che, negli ultimi 10 anni, mediamente vengono scattati circa 800 miliardi di fotografie ogni anno.
Ma quante effettivamente riusciremo mai a "guardare" percependone il fascino o il messaggio?
Tutti noi pubblichiamo spesso sui social scatti per raccontare un viaggio, una nostra giornata o per promuovere la nostra attività, ma quanto siamo soddisfatti in realtà?
Il risultato esprime l'emozione o il messaggio che volevamo trasmettere?
Se la risposta è negativa, questo mini-workshop è la risposta!
Un aiuto per prendere dimestichezza con la #composizione fotografica ed esercitarci per migliorare le nostre immagini.
10 REGOLE UTILI per realizzare una buona composizione sfruttando al massimo le capacità dei nostri occhi, della nostra mente e del nostro cuore.
QUANDO?
CHI CONDURRA'
I primi 3 incontri saranno tenuti dal nostro amico Salvo Gravano, un appassionato della fotografia. Comincia a scattare in analogico già dall'età di 14 anni e segue, tra alti e bassi, la sua passione cercando di andare al passo con la tecnologia e cominciare ad utilizzare le apparecchiature digitali quando queste diventano commercialmente alla portata di un fotoamatore.
La sua passione lo ha portato, negli ultimi anni, a volere esprimere le sue emozioni fotografando soprattutto paesaggi diurni e notturni, ma non disdegna lo scatto in strada che spesso può essere veicolo di racconto e di crescita personale.
L'ultimo incontro sarà tenuto dal nostro Gabriele Tramontana quale ancora oggi si cerca - purtroppo vanamente - di capire la traiettoria che lo ha portato fino a noi, fino ad oggi. Quello che sappiamo di certo è che se vede un'immagine non riesce ad accontentarsi, a osservarla e se il caso a goderne silenziosamente. Non resiste alla tentazione e deve strutturarci un racconto dietro, deve immaginare una storia a supporto. Gabriele condurrà l'ultimo degli incontri, facendo da ponte tra l'immagine e la narrazione.