Generazione RE: solidarietà sostenibile è un progetto di volontariato all’interno del programma Corpo di Solidarietà Europeo.
‘Generazione RE: solidarietà sostenibile’ è un progetto di volontariato all’interno del programma Corpo di Solidarietà Europeo.
L’obiettivo dei progetti Generazione RE è di contribuire alla costruzione di una generazione che possa lavorare alla rigenerazione -piuttosto che alla degenerazione- di se stessi e del pianeta. Per fare ciò, i giovani devono acquisire le capacità sociali e pratiche per accedere al mercato del lavoro con risposte innovative che affrontano le sfide globali dei nostri tempi.
Il progetto propone due attività di volontariato, che coinvolgeranno due giovani siciliani tra i 18 e i 30 anni, per una durata di tre mesi:
1° turno → Settembre/Novembre 2020
2° turno → Marzo/Maggio 2021
Il focus tematico dei progetti sarà:
PRINCIPALI ATTIVITÀ DEL PROGETTO
I metodi di lavoro saranno basati sull'educazione non formale (NFE), sulla partecipazione attiva e sull'apprendimento attraverso la pratica. I volontari useranno diversi metodi di NFE per i compiti a loro assegnati: brainstorming, tavole rotonde, lavoro in piccoli gruppi e presentazione plenaria, produzione di materiale multimediale (foto e video), mostre, animatori, giochi di ruolo, simulazioni, attività di COMPASS (Manuale per l'educazione ai diritti umani con i giovani), attività sportive e all'aperto, visite guidate, ecc.
Sarà un’esperienza di crescita e di apprendimento, crescita personale e un'opportunità per aprire orizzonti e arricchire le proprie conoscenze. I volontari avranno anche l'opportunità di sviluppare la loro autonomia, capacità comunicative e interazione sociale.
L’ORGANIZZAZIONE OSPITANTE
Il progetto verrà implementato nella cittadina di Amarante, nel distretto di Porto.
La Casa della Gioventù di Amarante funziona come un think tank che unisce le persone attorno a temi globali importanti e spesso delicati. Gestita dal 2009 da Aventura Marão Clube, la Casa da Juventude è uno dei centri culturali più attivi e innovativi di Amarante (cj-amarante.org/en/about-us/)
INFORMAZIONI PRATICHE
Il progetto non ha costi per i partecipanti. I costi del viaggio, del vitto e dell’alloggio sono coperti dal progetto.
Ai volontari sarà conferito un ‘pocket money’ di 5 € / giorno per spese personali aggiuntive, ai sensi della Guida ESC 2020.
VITTO E ALLOGGIO
Equação, Crl, insieme ad Aventura Marão Clube (partner locale di Amarante) ha una lunga esperienza con SVE / ESC e progetti di volontariato (abbiamo ospitato insieme più di 150 volontari negli ultimi 10 anni).
La sistemazione sarà in un appartamento o in una casa (nel centro di Amarante che nelle vicinanze del nostro centro giovanile) dove abitualmente ospitiamo i nostri volontari. Questi luoghi sono ben attrezzati con camere, bagni e cucina (la lavanderia è gratuita nel centro giovanile). In alcuni casi i volontari potrebbero dover condividere la stanza con altri giovani volontari. Ai volontari è consentito avere ospiti gratuitamente (alloggio) previo accordo con l'organizzazione ospitante.
Il cibo (colazione, pranzo e cena) sarà fornito dal lunedì al sabato (6 giorni alla settimana) dalla nostra organizzazione presso il centro giovanile (CJ Amarante). Li gestiamo un ristorante vegetariano; il cibo è vegetariano (il che comprende uova, latte, seitan, tofu, funghi, ecc.). Un giorno della settimana verrà fornita una cena non vegetariana (carne o pesce).