Siamo certi, la nostra vita non potrà (dovrà) essere più la stessa. Appena potremo uscire di casa noi ritorneremo alla ricerca del bello, attraverso la cultura, la musica, e la poesia della natura!
“Siamo certi, la nostra vita non potrà (dovrà) essere più la stessa. Nel rientrare alla normalità, non dobbiamo ricadere nelle nostre abitudini, lavorare tutta le settimana per poi poltrire a casa nel fine settimana. Dobbiamo andare alla ricerca del bello che c’è intorno a noi, non abbiamo più scusanti andiamo in Natura"
I suggerimenti della cooperativa Palma Nana: "Ricerchiamo la bellezza, riscopriamo la natura intorno a noi”
Questo periodo unico che stiamo passando in queste settimane deve farci riflettere e comprendere di cosa abbiamo veramente bisogno per farci apprezzare meglio la nostra esistenza, “perché la vita non può essere solo lavorare tutta la settimana e riposarsi il fine settimana”, per vivere al meglio il presente bisogna cercare ciò che c’è di bello nella vita “la nostra quotidianità non può ritornare ad essere un susseguirsi di impegni su impegni, dedichiamoci del tempo, dedichiamoci del tempo a contatto con la natura”.
“Oggi viviamo in un’epoca che ha tolto sempre più natura alla nostra vita. Pensiamo alle nostre case dove la natura è quasi sempre relegata soltanto a stare dentro un vaso di qualche piantina. Con l’esperienza di questi giorni, stare in casa, in molti abbiamo sentito ancora più forte l’esigenza di andare fuori, al mare, in un bosco a passeggiare. Facciamo si che una emergenza diventi una opportunità, che una forzatura diventi un nuovo bisogno, una nuovo modo di intendere le nostre esigenze. Rivediamo le nostre scelte, interpretiamo i nostri bisogni, riscopriamo la nostra natura, noi siamo natura”.
Proprio per questo motivo diventa indispensabile fare esperienze all’aria aperta, passeggiare nei boschi, conoscere il mondo naturale, scoprirne la complessità, per favorire la percezione dell’ambiente e per educare ad accorgersi che siamo un’unica comunità, ciclo continuo della natura.
Cosa consigliamo quindi? Di coltivare gli orti, di riempire i balconi di fiori, di passeggiare, di trascorrere i fine settimana a contatto con la natura, di stimolare la voglia di risate e di compagnia con le giuste, momentanee, distanze di sicurezza (e non sociali): tanti modi diversi per tornare a sentirsi liberi di scegliere, di scegliere stili di vita sostenibili, di scegliere il cibo per la sua provenienza, di scegliere un luogo e una realtà da visitare per la sua scelta etica e sociale, senza ricadere nella scelta (che non è la nostra) dei soliti grandi modelli proposti.
Apprezzare la bellezza della natura è una questione di educazione, sensibilità, cultura. C’è molta bellezza intorno a noi. Aree protette, borghi immersi nel bosco, zone di costa incontaminate. Appena potremo uscire di casa noi ritorneremo alla ricerca del bello, attraverso la cultura, la musica, e la poesia della natura, e voi?
Noi stiamo tornando con la Fase 2: Destinazione Natura! Partenza dal Binario 9 ¾.