Riflettiamo sulla relazione tra i bambini e natura, sul riscoprire la necessità, per bambini, ma anche degli adulti, di una relazione sana e continuata con essa.
“Se amiamo i nostri figli, portiamoli in natura, nel verde, all’aria aperta. Dopo settimane chiusi a casa togliamo i cellulari dalle mani dei nostri figli e restituiamo loro la voglia naturale della creatività, del muoversi in libertà, restituiamo loro il tempo reale”
I suggerimenti della Palma Nana: "Riflettiamo sulla relazione tra i bambini e natura, sul riscoprire la necessità, per bambini, ma anche degli adulti, di una relazione sana e continuata con essa”.
Siamo stati chiusi a casa, con i nostri figli, usiamo questa esperienza per rivedere alcuni passaggi del nostro modo di educare i nostri bambini, riportiamoli ad una relazione armoniosa con la Natura. Natura intesa come luogo di benessere, spazio libero dove muoversi, luogo di apprendimento e di interazione e relazione con gli altri, di spazio aperto e tempo disteso per stimolare il pensiero creativo, spazio per scoprire il mondo incantato della natura in tutte le sue espressioni e trasformazioni.
“Restituiamo il tempo ai bambini”. Oggi i bambini sono abituati ad un “tempo virtuale” di uno smartphone o di un pc dove immagini, informazioni e suoni viaggiano e si mostrano con una velocità decisamente maggiore a quella reale, molto diversa dal “tempo reale” e ancor di più da dal “tempo della natura” dove un frutto o un fiore ha bisogno di una intera stagione.
I bambini non abituati ad altri tempi, se non quelli virtuali, non sanno più attendere e rimane insoddisfatto dinnanzi la lentezza del mondo reale e naturale. Noi adulti, genitori, educatori, dovremmo impegnarci a far conoscere le meraviglie della lentezza della natura e contemporaneamente dar loro l’opportunità di non perdere il rapporto con essa.
Riportiamo i bambini ad una relazione sana e continuata con la natura, una relazione quotidiana per creare complicità e familiarità con essa.
Cosa consigliamo quindi? Di portare bambini all’aperto, di passeggiate nei giardini, in riva al mare, nel bosco, di trascorrere un week end in una riserva o un parco naturale, di coltivare insieme a loro una piccola pianta sul balcone o in un orto condiviso, creiamo una relazione continua da vivere tutti i giorni, in tutte le stagioni.
Lasciamo il tempo alla loro scoperta, all’ascolto, all’osservazione, creiamo occasioni di riflessione e condivisione e alla consapevolezza delle relazioni che legano la loro vita, la vita di tutti a quella del pianeta. Riportiamo i bambini in Natura!
Noi siamo quasi pronti!