091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Manifestazione Corleone

manifestazione-dibattito sul progetto di adeguamento della SS 118 Marineo - Corleone

FORUM Salviamo Ficuzza  14 Ottobre 2004


WWF - LIPU & LEGAMBIENTE - ITALIA NOSTRA - CAI  SICILIANTICA - DS SINISTRA ECOLOGISTA

Perchè il WWF Sicilia è contrario al progetto ANAS della strada Marineo-Corleone

A meno di un ora di strada da Palermo campeggia il grande polmone verde della Ficuzza. Questo straordinario intreccio di storia e natura, di prati verdi e di boschi, di antiche masserie e torrenti, di zone umide e di sorgenti sulfuree, di chiese antichissime e di reperti preellenici, romani e arabi, valorizzato ai primi dell'Ottocento da Ferdinando di Borbone, rischia di subire un colpo micidiale. L'ANAS con il supporto di autorevoli esponenti politici di diverso orientamento (il senatore Renato Schifani FI, Nicolo Nicolosi Nuova Sicilia), da anni sta portando avanti un progetto di adeguamento della statale 118 nel tratto compreso tra Marineo e Corleone. L'adeguamento di questi 22 Km per la spesa di 240 miliardi di vecchie lire, dovrebbe consentire, secondo gli esponenti politici fautori di questo progetto, probabilmente non consapevoli dei devastanti effetti sull'ambiente, di accorciare i tempi di percorrenza tra Palermo e Corleone per fare uscire così Corleone dall'isolamento.

Noi riteniamo che se questo progetto malauguratamente dovesse venire realizzato (attualmente è in corso di approvazione solo uno dei 5 lotti previsti) sarebbe uno dei più inutili e devastanti scempi mai realizzati in Sicilia in tema di strade. Inutile, perchè ridurrebbe di appena 8 minuti il tempo di percorrenza tra Palermo e Corleone che è attualmente di un ora circa; devastante perchè con i suoi 11 viadotti 12 cavalcavia, 2 ponti, due gallerie e una serie di svincoli, non solo sconvolgerebbe uno dei paesaggi più belli della Sicilia ma assesterebbe un colpo mortale alla riserva naturale orientata della Ficuzza ed all'economia della zona, distruggendo risorse naturali non riproducibili.

Per questo non solo gli appassionati della natura ma anche semplici cittadini, agricoltori e operatori turistici che vedrebbero distrutta una risorsa naturale importante e non rinnovabile si oppongono a questo progetto dell'ANAS. Tanto più, che per realizzare un rapido collegamento tra Palermo e Corleone, che possa dare sviluppo all'economia agro-zootecnica ed artigianale di quel comprensorio è disponibile un percorso alternativo utilizzando la strada provinciale n. 4 San Cipirrello-Corleone e la SS 626 Palermo-Sciacca. Già  oggi utilizzando questa arteria i tempi di percorrenza Palermo Corleone sono più ridotti di quelli ottenibili attraverso il progetto dell'ANAS e potrebbero ridursi ulteriormente con pochi e limitati interventi e senza devastanti manomissioni utilizzando risorse finanziarie molto più esigue.

Siamo fiduciosi che il buon senso prevalga e che la riserva del Bosco della Ficuzza e tutto lo splendido territorio circostante ricco di siti di interesse storico e naturalistico, i torrenti Frattina e Scanzano, nonchè le zone ad elevata vulnerabilità  per la fauna migratoria e protette dall'unione europea come Z.P.S. ( zone di protezione speciale) non verranno sconvolti dal cemento.

Palermo, 9 Settembre '04

MANIFESTAZIONE

Sabato 30 Ottobre alle ore 17,00 nella Sala della Parrocchia di S. Maria a CORLEONE si terrà  una manifestazione-dibattito sul progetto di adeguamento della SS 118 Marineo - Corleone presentato dall'ANAS.

Partecipano:
Per le associazioni ambientaliste:Franco Russo (WWF)Ernesta Morabito (Italia Nostra)Caterina Giordano (Siciliantica)Rino Calderaro (CAI)Mimmo Fontana (Legambiente)Mauro Mannino (LIPU)
Per il Comitato per Ficuzza: Emilio Arcuri, Enrico Lo Iacono, Giovanni Giardina(Centro Recupero Rapaci)
Per l'Osservatorio Piazza Bologni: Vittorio Villa
Per l'Università: Bruno Massa, Silvano Riggio, Giuseppe Barbera, Tommaso La Mantia

Sono stati invitati:
I Sindaci di Corleone, Marineo, S. Cipirrello, Monreale, Bolognetta e Mezzojuso, S. Giuseppe Jato, Godrano.
I Deputati regionali e nazionali, i Consiglieri provinciali, i Dirigenti dell’ ANAS, Esponenti di organizzazioni sindacali e di associazioni imprenditoriali.
Per gli organismi regionali di tutela: Dip.to Azienda Foreste Sovrintendenza ai BB.CC. di Palermo Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente - Servizio V.A.S. e V.I.A.

Conclude:
Fulco Pratesi
Coordina: Gaetano Basile

Altre proposte