PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali
Oggi più che mai il mondo del lavoro è in continuo cambiamento soprattutto nel campo del turismo. Temi come la sostenibilità sociale, economica e ambientale, entrano nelle scelte di una diversa visione del turismo. In questo percorso di cambiamento vediamo crescere sempre di più la richiesta di nuovi percorsi e servizi, richiesta che si trasforma in offerta di proposte di Turismo Responsabile. I dati dei viaggiatori e le azioni delle destinazioni confermano che queste nuove forme di turismo sono in crescita e lo saranno sempre di più nel corso dei prossimi anni.
Il turismo responsabile è un modello di turismo che si identifica con una particolare attenzione all'ecologia, alla tutela dell'ambiente e alla scoperta della cultura locale. Un turismo in cui chi viaggia è responsabile delle proprie azioni e delle conseguenze che queste hanno sull'ambiente.
Dalla nostra esperienza di tour operator del settore e di formatori nasce un percorso, pensato per gli studenti degli istituti per il Turismo, composto da tre incontri, per avvicinarli alle nuove professioni e al mondo del Turismo Responsabile.
Un percorso che intende, parallelamente alla conoscenza di nuovi strumenti e tematiche, sensibilizzare gli alunni sulle scelte di sostenibilità del viaggio e sulla conoscenza della propria città, vista con occhi diversi.
Percorsi realizzabili ONLINE o in PRESENZA
Tutti gli incontri prevedono l'utilizzo di strumenti video, audio e interattivi che permettano ai ragazzi di partecipare in prima persona, con l'obiettivo di favorire un accrescimento delle loro conoscenze e competenze al fine di contribuire alla formazione di cittadini attivi, menti ecologiche e pensieri critici.
Al termine degli incontri, per gli alti valori e contenuti delle attività svolte dagli studenti sarà riconosciuto un attestato di partecipazione.
MODULI
Turismo Responsabile
Le figure professionali nel Turismo Responsabile
Ristorazione Etica e Sostenibile
Strutture Ricettive Ecosostenibili
Percorsi e progetti di Turismo Responsabile
DURATA
Ogni modulo può avere una durata da 4 a 10 ore (distribuite in più incontri).
1° INCONTRO - 2h
Che cos'è il Turismo Responsabile? Perché oggi è definito il turismo del futuro?
Un incontro dedicato alla conoscenza della nascita e delle linee guide del Turismo Responsabile, della sua grande potenzialità per il futuro nell'intero settore dei viaggi, dalle agenzie di viaggio, ai tour operators a chi gestisce servizi turistici come ristoranti ed hotels. Esempi di nuove professioni, o esperienze professionalizzanti nel campo del turismo (operatori, fornitori, servizi).
2° INCONTRO - 2h
Come creare un percorso di Turismo Responsabile?
Partendo dalle esperienze di turismo responsabile, attraverso esempi concreti, un incontro focalizzato sulla creazione di un percorso di turismo responsabile, attraverso l'individuazione degli ingredienti necessari, scoprendo come sia possibile viaggiare non solo senza lasciare traccia, ma contribuendo ad uno sviluppo sostenibile del territorio. Il tutto seguendo le linee guide del turismo responsabile, alla ricerca di percorsi e di storie che possano contribuire alla narrazione del nostro viaggio, sempre in un'ottica di sostenibilità ambientale e sociale.
ELABORATO - 4 h
Costruiamo un itinerario di Turismo Responsabile
Al termine dell'incontro la classe sarà suddivisa in mini gruppi e gli alunni saranno condotti alla produzione di un piccolo itinerario turistico che valorizzi esempi territoriali virtuosi. Ad ogni gruppo sarà fornita una scheda, con un target di riferimento e un tema per un percorso di uno o due giorni nella propria città. Ogni gruppo dovrà portare a termine il proprio percorso, seguendo le indicazioni riportate nella scheda.
3° INCONTRO - 2h
Percorsi ed esempi di Turismo Responsabile
Visione degli elaborati realizzati dei gruppi, seguita da una rilettura da parte dell'intera classe e un dibattito sulle esperienze siciliane ed italiane nel settore del Turismo Responsabile. Presentazione di attività e percorsi innovativi di Turismo Responsabile, una finestra nel mondo del lavoro nei nostri territori, con lo scopo di incuriosire gli alunni e motivarli attraverso esempi concreti di lavoro etico per rafforzare il senso di appartenenza alla nostra terra.
NOTE:
Il percorso formativo può arricchirsi con un esperienza in campo, con un viaggio di istruzione di turismo responsabile in Sicilia, scoprite le proposte: Viaggi di Istruzione
E con un approfondimento sulla Carta Etica del Turismo Scolastico.
PALMA NANA e il Turismo Responsabile
Palma Nana è una cooperativa che offre alla Scuola, dal 1983, servizi didattici finalizzati all’educazione all’ambiente e alla sostenibilità: formazione, laboratori, visite giornaliere, campi scuola e viaggi di istruzione.
Palma Nana è anche un’Agenzia di Viaggi e Tour Operator di Turismo Responsabile.
Tutte le proposte sono progettate con l'obiettivo di operare per la natura e il territorio con scelte di sostenibilità ambientale e giustizia sociale.
CREDITS
Palma Nana aderisce ad AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, che sostiene il Turismo Responsabile al fine di promuovere stili di vita sostenibili, comportamenti di consumo critico e vita solidale nel pieno rispetto delle culture locali.
Palma Nana è il Tour Operator di Libera il G(i)usto di Viaggiare, portando avanti i programmi di turismo scolastico e turismo responsabile basati sui principi di legalità, giustizia sociale ed economica.
Dalla sua costituzione la Palma Nana ha portato avanti principi basati sul rispetto del valore della legalità in tutte le sue forme. La cooperativa aderisce al Comitato Addiopizzo.
Palma Nana ha ottenuto la certificazione di qualità (RINA Cert. n. 39511/20/S – ISO 9001:2015) per la progettazione ed erogazione di servizi di agenzia di viaggio e tour operator, di viaggi di istruzione e di servizi connessi ai percorsi educativi ambientali e di turismo sostenibile.