Ecologia di Comunità - Castelbuono
EC.CO.
Ecologia di Comunità - Castelbuono
Il meccanismo di Dialogo dell’UE con i giovani evidenzia la necessità di valorizzare le zone rurali, soprattutto agli occhi della generazione giovanile. A questo scopo la proposta progettuale EC.CO (Ecologia di Comunità) vuole coinvolgere gruppi di giovani e di decisori politici locali del comune di Castelbuono, all’interno del Parco delle Madonie.
OBIETTIVI
Il percorso di educazione non-formale ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione democratica e la co-progettazione di strategie locali nell’ottica di una ‘green community’.
Obiettivi specifici:
ATTIVITA'
Consult-azioni, incontri formativi che coinvolgano i giovani della Consulta e gli assessori di Castelbuono, insieme agli educatori della cooperativa Palma Nana.
Laboratorio residenziale presso il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri rivolto ai giovani della Consulta di Castelbuono con l'obiettivo di trasmettere un metodo di lavoro e di pianificazione collettiva, un percorso di educazione esperienziale implementato attraverso attività di educazione ambientale.
Incontri di Comunità, incontri pubblici rivolti alla comunità locale e agli studenti dell'Istituto di Stato per l'Agricoltura presso il Comune di Castelbuono.
Eventi conclusivi nel comune di Castelbuono e conferenza con le Consulte Giovanili della provincia di Palermo e della Regione Siciliana presso il CEA Serra Guarneri, con l'obiettivo di condividere l'esperienza del progetto EC.CO. ed approfondire i meccanismi di dialogo.
DESTINATARI
gruppi di giovani e di decisori politici locali del comune di Castelbuono
Finanziato da: Erasmus plus KA3
Partner: Comune di Catselbuono - Consulta Giovanile di Castelbuono