091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

EC.CO.

Ecologia di Comunità - Castelbuono

EC.CO.
Ecologia di Comunità - Castelbuono

Il meccanismo di Dialogo dell’UE con i giovani evidenzia la necessità di valorizzare le zone rurali, soprattutto agli occhi della generazione giovanile. A questo scopo la proposta progettuale EC.CO (Ecologia di Comunità) vuole coinvolgere gruppi di giovani e di decisori politici locali del comune di Castelbuono, all’interno del Parco delle Madonie.

OBIETTIVI

Il percorso di educazione non-formale ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione democratica e la co-progettazione di strategie locali nell’ottica di una ‘green community’.

Obiettivi specifici:

  • Creare sinergie al livello locale finalizzate ad un dialogo strutturato tra giovani, decisori politici locali ed organizzazioni giovanili. Impegnare il territorio coinvolto in un processo di democrazia partecipativa che abbia i giovani come protagonisti, finalizzato allo sviluppo rigenerativo del territorio.
     
  • Creare lo spazio per affrontare gli Obiettivi Europei per la gioventù e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ed in particolare:

    a) ‘Connettere l’Europa ai giovani’ e ‘Organizzazioni giovanili e programmi europei’ attraverso un percorso di protagonismo giovanile finalizzato a riflessioni tra parti (giovani, decisori, organizzazioni) su temi globali e sulla loro declinazione al livello locale; attraverso un percorso di empowerment di un gruppo di giovani, verso il senso di partecipazione attiva e di comunità europea.

    b) ‘Società inclusive’ e ‘avanzamento della gioventù rurale’ attraverso un percorso di educazione non formale finalizzato ad imparare nuove forme di convivenza e di dialogo; strumenti di resilienza e pratiche partecipative per ricercare soluzioni innovative e creative per il futuro.

    c) ‘Apprendimento di qualità’ e ‘Europa Verde e Sostenibile’, portando percorsi di educazione non-formale di qualità in territori marginali; riflettendo su percorsi di sviluppo rigenerativo, partendo dalla valorizzazione delle risorse locali.

    d) ‘Salute mentale e benessere’ e ‘Occupazione di qualità’, attraverso il percorso di valorizzazione territoriale e delle proprie competenze; attraverso la valorizzazione del ruolo dei giovani e la chiave di orientamento lavorativo che guarda agli esempi virtuosi territoriali.

ATTIVITA'

  • Consult-azioni, incontri formativi che coinvolgano i giovani della Consulta e gli assessori di Castelbuono, insieme agli educatori della cooperativa Palma Nana. 

  • Laboratorio residenziale presso il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri rivolto ai giovani della Consulta di Castelbuono con l'obiettivo di trasmettere un metodo di lavoro e di pianificazione collettiva, un percorso di educazione esperienziale implementato attraverso attività di educazione ambientale. 

  • Incontri di Comunità, incontri pubblici rivolti alla comunità locale e agli studenti dell'Istituto di Stato per l'Agricoltura presso il Comune di Castelbuono.

  • Eventi conclusivi nel comune di Castelbuono e conferenza con le Consulte Giovanili della provincia di Palermo e della Regione Siciliana presso il CEA Serra Guarneri, con l'obiettivo di condividere l'esperienza del progetto EC.CO. ed approfondire i meccanismi di dialogo.

DESTINATARI
gruppi di giovani e di decisori politici locali del comune di Castelbuono

Finanziato da: Erasmus plus KA3

Partner: Comune di Catselbuono - Consulta Giovanile di Castelbuono

Altre proposte