091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

IT.A.CÀ PALERMO 2021

17-19 Settembre - Festival del Turismo Responsabile

 

17 > 19 SETTEMBRE 2021
2a EDIZIONE Festival IT.A.CÀ Palermo


Itaca migranti e viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile premiato dall‘Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.

Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

TEMA 2021 > DIRITTO DI RESPIRARE

Il respiro accomuna ogni essere umano, ogni essere vivente. Innanzi al respiro, simbolo dell’esistenza e della vita stessa, siamo tutti uguali? 

Crediamo che ogni respiro, per quanto diverso possa essere, di che storia abbia alle spalle, di che viaggio abbia fatto, di che impresa abbia compiuto o stia compiendo, abbia il diritto ad un’aria limpida, pulita. 
Un respiro a pieni polmoni!

Respiri lenti, profondi, di chi si prende carico di scelte di cambiamento sociale e culturale, affannosi, concitati di chi percorre sentieri nuovi e inesplorati, respiri strozzati, in apnea ma pronti a respirare un’aria nuova, respiri stanchi ma appagati di chi ha raggiunto la meta, respiri soddisfatti pieni dei profumi e dei sapori di una città multiculturale, talmente bella che ti “toglie il respiro”.

La tappa di IT.A.CÀ Palermo si pone come un laboratorio di aggregazione, luogo di una sperimentazione, con sempre più voci, per un respiro libero, pieno, che vada oltre l’atto meccanico del respirare, un respiro ricco, pieno di impegno, sorretto da una comunità solidale, etica e sostenibile.



PROGRAMMA

INCONTRO  Al Fresco Giardino Bistrot

Venerdì 17 settembre | INCONTRO h. 17.00
TAVOLA ROTONDA sul Diritto di Respirare

Diritto di respirare, un concetto attuale e trasversale che parla di respiro come diritto, oltre che come bisogno. Una tavola rotonda dove ascoltare diverse declinazioni del tema e dove poter mettere in condivisione visioni ed esperienze.

h 18.00   Presentazione IT.A.CÀ Palermo

h 18.30   Presentazione Mostra Fotografica
“Il respiro della Terra” a cura di Salvo Gravano

h 19.00   Aperitivo in terrazza Al Fresco Giardino Bistrot 

INFO E PRENOTAZIONE


Beni Confiscati Tour

Sabato 18 settembre | TOUR + DEGUSTAZIONE h. 09.00 - h 12.00
BENI CONFISCATI: STORIE DI RINASCITA

Un percorso a tappe tra beni confiscati, per ascoltare storie di memoria e riappropriazione di luoghi, di umanità e di giustizia: il Giardino della Memoria, un luogo in cui se si sta in silenzio puoi sentire il tuo respiro e l’Agriturismo Portella della Ginestra, a pochi passi dal luogo della strage, per una sosta che porti alla quotidianità, all’esperienza produttiva di Libera Terra e alla piacevolezza con una piccola degustazione con un bicchiere di vino Centopassi.

INFO E PRENOTAZIONE


Palermo Bike Tour

Sabato 18 settembre | BIKE TOUR h. 18.00
ASPETTANDO LA GREENWAY

Fra Palermo e Monreale, lungo il percorso un tempo occupato da un ferrovia, sorgerà presto la “Greenway”: un parco lineare urbano, accessibile a pedoni e ciclisti e altri mezzi non motorizzati. Una “linea verde” che attraverserà alcuni polmoni verdi della città, collegandoli fra loro e preservandoli dalla cementificazione. 
In attesa che inizino i lavori per la sua realizzazione, previsti per il 2022, percorriamo insieme la parte già aperta al pubblico. Vi parleremo del progetto a cui anche l’associazionismo palermitano sta dando il suo contributo, racconteremo le storie dei luoghi attraversati dalla greenway, fra treni a vapore e terreni confiscati alla mafia, e prenderemo una boccata d’ossigeno senza bisogno di spostarsi fuori città.

INFO E PRENOTAZIONE


Monte Pellegrino Trek

Domenica 19 settembre | TREK h. 09.00
Monte Pellegrino

Due escursioni in natura dentro la città di Palermo, su Monte Pellegrino, il massiccio montuoso che chiude il golfo di Palermo, definito da Goethe "Il più bel promontorio del mondo“. Due sentieri che si intrecceranno: il primo un trek che risale la montagna per ammirare paesaggi e il cambiamento di vegetazioni e colori, il secondo una passeggiata per i più piccoli che dal santuario ci porterà ad esplorare un bosco pieno di storie e di scoperte. I due percorsi si riuniranno per un momento comune ricco di emozioni al grande labirinto.

INFO E PRENOTAZIONE


Il diritto al soccorso

Domenica 19 settembre | INCONTRO h. 17.30
IL DIRITTO AL SOCCORSO NEL MEDITERRANEO

h 17.30 "Il diritto al soccorso nel Mediterraneo".
Intervento di Fulvio Vassallo Paleologo che introduce il fenomeno ed i dati.  Letture di libri sul tema del diritto al respirare, esito di un percorso di riflessione con giovani delle scuole della città e  dell'Istituto Penale per i Minorenni di Palermo organizzato e  condotto da Davide Schirò.

INFO


In barca con Lisca Bianca

Domenica 19 settembre | USCITA IN BARCA h. 19.00
A BORDO DI LISCA BIANCA

Storie di viaggi e di inclusione, ultima tappa dell'edizione 2021 del festival ci vedrà a bordo di Lisca Bianca. Partiremo dalla cala di Palermo per ammirare la città dal mare al tramonto. Ascolteremo i racconti dei viaggi intorno al mondo realizzati con Lisca Bianca dai coniugi palermitani Sergio e Licia Albeggiani. Conosceremo Lisca Bianca e il suo progetto di inclusione sociale attraverso l'impiego di giovani svantaggiati, nel continuare il viaggio tra i simboli della cultura e della tradizione mediterranea. 

INFO E PRENOTAZIONE


Evento promosso da
Palma Nana - Cotti in Fragranza - Libera il G(i)usto di Viaggiare - Addiopizzo Travel

con il patrocinio di
Legacoop Sicilia - A.I.T.R

in collaborazione con
Libera Terra - Lisca Bianca - Una Marina di Libri - AIGAE - Al Fresco Giardino Bistrot


Itaca migranti e viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile.
I cammini e il turismo lento, la valorizzazione delle aree interne e la centralità delle comunità locali sono, ad oggi, una concreta via d’uscita per tornare a viaggiare in sicurezza e con il piacere di scoprire le bellezze naturali del territorio. Una proposta che tende fortemente alla rinascita economica dei luoghi, dalla Lombardia alla Sicilia, in compagnia dei tanti attori della rete di IT.A.CÀ.
www.festivalitaca.net

Altre proposte