091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Il popolo di Guarneri - IN CLASSE

Laboratorio dedicato alle scuole delle Madonie

Il popolo di Guarneri – I custodi del bosco nascosto” è un libro speciale!
Nasce all'interno di una riserva naturale del Parco delle Madonie, dalle esperienze dei Campi Avventura nel Centro di Educazione Ambientale di Serra Guarneri, un borgo immerso in un bosco del Parco delle Madonie, dove la cooperativa Palma Nana da trent'anni propone viaggi, soggiorni ed esplorazioni a piccoli e grandi avventurieri di tutta Italia. Da queste esperienze nasce il racconto delle avventure di quattro amici, chiamati dai misteriosi abitanti di un bosco a una importante missione, scegliendo una casa editrice dadonita, Edizioni Arianna!

Questo laboratorio nasce con la voglia di condividere un progetto che è iniziato quasi tre anni fa, ma che va avanti ormai da 35 anni. Il popolo di Guarneri rappresenta la storia dell’educazione ambientale come missione ma anche della metodologia, ludica e maieutica, sviluppata dalla cooperativa in oltre un trentennio e arricchita dalle esperienze di adulti, bambini, insegnanti, educatori e genitori che in questi anni hanno saputo contribuire a questa crescita.

Una storia nata con la voglia di far conoscere angoli incontaminati della nostra terra, conducendo i nostri piccoli esploratori .alla RISCOPERTA della meraviglia della natura. Un viaggio DENTRO LO STUPORE di scoprirsi parte integrante del mondo naturale e di essere chiamati alla CUSTODIA e alla RESPONSABILITA’ verso la Terra, attraverso la narrazione, le avventure di altri bambini che diventano le loro.

Un grande laboratorio immersivo nella storia del libro  “Il popolo di Guarneri - I custodi del bosco nascosto”  e del luogo che l’ha ispirato. Saranno presenti vari spazi dove poter conoscere il libro  e la sua storia attraverso giochi, immagini, racconti, mappe e, naturalmente, la lettura!!

DURATA: 2 ore

DESTINATARI: Scuole Primarie del Parco delle Madonie

Laboratorio Scuole Madonie

- Una prima fase del laboratorio prevede la presentazione del libro, leggendone i punti più evocativi e raccontando la storia, usando grandi immagini tratte dal libro.

- A seguire un’attività laboratoriale divisa in 4 spazi che rappresentano altrettanti approfondimenti sulla storia, costruiti come momenti di stimolo ma anche di interazione creativa con la narrazione stessa, poiché Il popolo di Guarneri è una storia aperta che vuole inglobare e coinvolgere tutti nel condividere messaggi di rispetto e conoscenza della natura.

- Alla classe verrà consegnata una copia del libro per continuare a vivere le avventure del popolo di Guarneri!

OBIETTIVI DEL LABORATORIO

  • Presentare un libro “aperto” che serva a far immedesimare gli ascoltatori nella storia, provocando un apprendimento affettivamente connotato dei principi di cura, rispetto e armonia con la natura che sono i temi focali del libro (learning by loving)
  • Promuovere la narrazione e il racconto come momenti educativi ma anche co- creativi in cui l’operatore possa stimolare l’udito e la fantasia degli alunni
  • Conoscere un ambiente naturale attraverso le immagini e i laboratori manipolativi, che porteranno il “bosco dentro l’aula” stimolando così l’apprendimento anche attraverso il ”fare” (learning by doing”).
  • Focalizzare l’attenzione dei bambini, in maniera “leggera” sulle grandi e d emergenti tematiche che costituiscono la sfida dei prossimi anni a livello globale: i cambiamenti climatici e la transizione ecologica.

Altre proposte