091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

24 APRILE - Passeggiata Illustrata Piano Pomo

Esplorazioni naturali e comunità vegetali

ESPLORAZIONI NATURALI E COMUNITA' VEGETALI

Un'escursione-laboratorio per realizzare insieme un taccuino da viaggio, dalla rilegatura alla composizione delle pagine, con suggerimenti creativi e ricche suggestioni di interpretazione ambientale dei paesaggi attraversati.

Attraverseremo boschi di sughere e antiche leccete partendo dal Santuario di Gibilmanna, tra il mare di Cefalù e le mont0agne di Isnello e Gratteri, nel Parco delle Madonie. Qui, tra sentieri di pietre tracciati dai monaci e il piu moderno Osservatorio Geofisico saliremo fino a oltre i mille metri, su Pizzo Sant'Angelo, da dove poter godere di un largo panorama e un profondo silenzio. In questo cammino la terra e il cielo sembrano piu vicini, l'uno teso verso l'altro: un'occasione per poter scoprire le nascoste relazioni che li uniscono, dalle più lontane stelle alle rocce del centro della Terra. L'ambiente che attraverseremo ci regalerà suggestioni che potranno stimolare la fantasia sul nostro taccuino da viaggio, con parole e illustrazioni.

La passeggiata illustrata non è un corso di disegno! É un modo per conoscere la natura, confrontandosi con la propria parte creativa e allenando lo sguardo sui particolari dell'ambiente naturale che ci circonda.

♦ ♦  SOLO SU PRENOTAZIONE  ♦ ♦ 


♦ Consigliato: Escursione adatta a tutti, anche ai principianti. Consigliata a bambini dai 6 anni in su.


♦ Meeting point: ore 9.00 Rifugio Crispi, Castelbuono


♦ Lunghezza percorso: 3,4 km - Dislivello: 235 mt circa


 Quando: Domenica 1 Maggio dalle 09.00 alle 16.00


♦ Quota di partecipazione:
10,00 € per adulti
6,00 € per bambini e ragazzi 6-16 anni
La quota comprende: la guida, il taccuino, pratiche di segreteria.


COSA PORTARE:
Abbigliamento comodo per una passeggiata in natura. Zainetto, borraccia d'acqua 1lt, giacca antipioggia. Frutta secca, pranzo a sacco.
Attrezzatura per la scrittura e il disegno consigliati: matite, gomma, temperino, pastelli, pennelli, acquarelli, barattolo d'acqua, carboncini, chine, colla stick, piccolo rotolo di scotch, forbici, evidenziatori, bianchetto.

Materiali forniti dall'organizzazione: un taccuino da viaggio, una tavoletta per supporto rigido, altre sorprese
 
In caso di maltempo l’escursione potrà essere modificata, annullata o rimandata ad altra data.
I nostri amici cani non possono venire con noi!

♦ Come prenotare: Compila il FORM di questa pagina "Richiedi Informazioni"


Misure anti Covid19:
La passeggiata è solo su prenotazione e a numero chiuso, per permetterci di non creare affollamenti.
Adottiamo le norme per una distanza di sicurezza ma non sociale, non ci abbracceremo ma condivideremo le bellezze della natura. 
A voi chiederemo collaborazione e di aiutarci nel tenere le giuste distanze fisiche senza “perdervi” nel verde che ci circonda. Porteremo tutti la mascherina nei momenti di sosta o qualora non potremo garantire i 2 metri di distanza di sicurezza all'aperto (fatta eccezione per i conviventi) e dovremo tutti essere forniti di gel disinfettante per le mani. 


Passeggiata organizzata in collaborazione con Armonia, il tempo della strada.
Ad accompagnarci ci saranno Laura ed Elena
Laura è una guida ambientale escursionistica (AIGAE) che da anni vive in ambienti naturali selvatici, appassionata di botanica e antichi mestieri, insaziabile esploratrice, aspirante permacultrice, è socia fondatrice di Porto di Terra di cui cura la produzione olivicola, di prodotti orticoli, cosmetici e tisane.
Elena D’Anna è un'educatrice ambientale che riapproda nel 2017 in terra natia, dopo anni di studio e lavoro all'estero in ambito giuridico. Nel percorso di radicamento, accelerato dall'arrivo di 5 asini nella sua vita, porta avanti e supporta progetti ed esperienze di riscoperta del legame che intercorre tra l'uomo e la natura.

Altre proposte