091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Weekend nella Palermo Che Cambia

7-9 Ottobre 2022 Alla scoperta delle storie di una Sicilia che Cambia

Vi piacerebbe scoprire il volto meno conosciuto di Palermo? Quello delle imprese sociali, dei progetti di integrazione, delle bibliofficine che ridanno vita a oggetti in disuso. La Palermo degli ecomusei e dei rioni abbandonati dove si nascondono orti urbani, fattorie didattiche e spazi ricreativi, dei laboratori dolciari gestiti da detenuti, dei comitati che promuovono un’economia virtuosa libera dalla mafia.
 
Sicilia che Cambia, insieme a Palma Nana, vi accompagnerà alla scoperta delle storie che da anni animano il progetto giornalistico, che si occupa di raccontare, mappare e mettere in rete le realtà virtuose della Sicilia. Dopo averle raccontate, è arrivato il momento di andarle a conoscere!
 
Con questo tour alla scoperta della Palermo che Cambia vi faremo conoscere alcune delle esperienze più innovative di questa città in continuo cambiamento, attraverso la viva voce dei loro protagonisti. Progetti virtuosi e rivoluzionari che ci raccontano un altro immaginario della Sicilia, per lasciarvi ispirare ed emozionare. 
 

QUANDO? dal 7 al 9 Ottobre 2022


DOVE ALLOGGEREMO?

Sopra Moltivolti, una residenza dedicata ai viaggiatori per scoprire Palermo e Ballarò non da semplici turisti, un attico tre piani sopra Moltivolti con una meravigliosa terrazza sui tezzi di Palermo!


Palermo che Cambia

CHI INCONTREREMO?

Incontreremo i fondatori di Moltivolti, impresa sociale che, partendo dalla cucina e dagli spazi condivisi, vuole creare cittadinanza, lavoro, integrazione e valore. Ascolteremo i progetti di Libera Palermo, che ha sede dentro il coworking. Visiteremo l'Ecomuseo Mare Memoria Viva, un ecomuseo urbano che racconta le trasformazioni urbanistiche e sociali di Palermo dal dopoguerra a oggi attraverso testimonianze, storie, immagini e memorie legate al mare di città. Saremo accolti da Booq, bibliofficina di quartiere, una spazio aperto alla comunità dove leggere un libro e ridar vita agli oggetti e ascoltaremo la testimonianza del Comitato Addiopizzo, associazione il cui campo d’azione specifico è la promozione di un’economia virtuosa e libera dalla mafia attraverso lo strumento del “consumo critico Addiopizzo”. Visiteremo Danisinni per conoscere una storia di cittadinanza attiva in un piccolo quartiere del centro di Palermo, per anni trascurato e dimenticato, che è stato recuperato e trasformato in fattoria didattica e orto sociale a uso della comunità. Ascoltaremo la storia di Cotti in Fragranza, laboratorio di prodotti da forno nato all'interno del carcere minorile Malaspina di Palermo, che oggi ha sede in un incantevole giardino all’interno del centro storico.
E tra le tappe, passeggiando a piedi tra le strade del centro storico scopriremo gli artiniani di Alab, l'associazione che promuove l'arte e l'artigianato per riqualificare il Centro Storico di Palermo e incontreremo tantissime persone e realtà di una Palermo in piena rivoluzione!

Progetto ideato da Italia che Cambia e Palma Nana

Italia che Cambia, un progetto che vuole raccontare, mappare e mettere in rete quel pezzo di paese che di fronte a un problema si attiva per cambiare concretamente le cose senza delegare o aspettare che qualcuno lo faccia al suo posto. Vuole inoltre offrire strumenti di facilitazione dei processi di trasformazione positiva in atto nel Paese con l’obiettivo di far emergere le potenzialità di coloro che “vogliono cambiare” fornendo l’esempio, il know how e il supporto della rete di progetti già in atto. Un giornale, una mappa, dei portali territoriali e una campagna di attivazione dei territori.

Palma Nana è una cooperativa che dal 1983 si occupa di educazione ambientale e di turismo responsabile, strumenti attraverso i quali opera nel promuovere il senso di interesse dei cittadini e l'amore per la natura, per facilitare i collegamenti più stretti tra i cittadini e il loro territorio, per riscoprire una forma di conoscenza attiva e diretta e per produrre cambiamenti comportamentali verso la sostenibilità ambientale nelle persone e nelle comunità.

Altre proposte