091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

STAGE RESIDENZIALE - Licei ed Istituti Superiori

Esperienze di crescita in Natura

Fare esperienze che coniugano in maniera innovativa e stimolante i temi legati alla sostenibilità ambientale, vivere una eperienza residenziale di due o tre giorni in un ambiente naturale, un bosco mediterraneo, per imparare a conoscerlo e a rispettarlo, sperimentando in prima persona stili di vita sostenibili di un Centro di Educazione Ambientale, imparare a riconoscere gli abitanti e l’importanza del suo rispetto.

Il CEA Serra Guarneri è un borgo rurale di fine ottocento all'interno di un bosco, zona di riserva integrale del Parco delle Madonie, a 6 km da Cefalù. Il borgo è una struttura eco-compatibile composta da 5 case rustiche in pietra, con una o più camere e servizi indipendenti.
Le scelte del Centro sono legate al rispetto dell'ambiente, niente usa e getta, cucina a base di prodotti locali, biologici e di stagione, energia pulita, raccolta differenziata e compost per l'orto del CEA.

Il CEA è una struttura che, con i propri spazi, il proprio personale e le proprie attrezzature, consente agli alunni di svolgere un'esperienza educativa e didattica pratica, diretta e coinvolgente col fine di diffondere una nuova sensibilità nei confronti dell'ambiente.

PROMOZIONE OTTOBRE-NOVEMBRE
Per le classi che decidono di partecipare allo stage nel periodo di Ottobre e Novembre sono previste riduzioni della quota del viaggio in treno (andata e ritorno) e sulla quota del soggiorno.

  • Arrivo a Serra Guarneri e visita della struttura e presentazione del Centro di Educazione Ambientale e delle sue scelte legate agli stili di via sostenibili.
  • Il programma si articola in 2 o 3 giorni alternando passeggiate in natura e laboratori in un percorso di educazione ambientale tra bosco, leggende e stili di vita sostenibili. La conoscenza dell'ecosistema bosco avviene attraverso attività di educazione ambientale legate all'estetica, all'emotività, alla sensorialità e al gusto della scoperta, al fine di stabilire una relazione affettiva tra gli alunni e l'ambiente in cui sono immersi. Laboratori di manipolazione, pittura, cucina, orto biologico, narrazione e l'incontro con antiche maestranze, verranno scelti in funzione del periodo di svolgimento del campo con attività di educazione ambientale calibrate all'età dei partecipanti nel rispetto del Metodo Educativo Palma Nana©.

Per i pasti, in cucina si utilizzano solo prodotti locali e di stagione, ponendo la massima attenzione ad una sana ed equilibrata alimentazione nell’arco del soggiorno.

 TEMATICHE 

Turismo Responsabile
TURISMO RESPONSABILE
PERCORSI PER VALORIZZARE L’AMBIENTE E LE COMUNITÀ

Un percorso formativo per far vivere agli studenti in prima persona, un’esperienza di Turismo Responsabile, per sperimentare nuove professioni e nuovi modelli di offerta turistica basati sui principi di giustizia sociale ed economica nel rispetto dell'ambiente e delle culture.

GREEN ECONOMY

GREEN ECONOMY
COME DIVENTARE UN'IMPRESA ETICA E SOSTENIBILE
Un percorso residenziale progettato e strutturato in stretta connessione con le nuove prospettive di lavoro nel settore della green economy, attraverso attività volte all'acquisizione di competenze che possano mettere insieme la capacità di integrare il sapere con il saper fare e il saper essere.

CIBO E AGRICOLTURA SOSTENIBILE
CIBO E AGRICOLTURA SOSTENIBILE
SCELTE DI ACQUISTO E SCELTE DI CONSUMO
Un percorso che invita a pensare su cosa significhi alimentarsi in modo sostenibile per noi e per l’ambiente. Una riflessione su nuovi stili di vita verso nuove professioni legate alla produzione, alla distribuzione e alla vendita degli alimenti in maniera etica e sostenibile.

Into the Wood
INTO THE WOOD
VIVERE LA LINGUA INGLESE CON LABORATORI IN NATURA
Sperimentare la lingua inglese con una metodologia basata sulla pratica e sull'esperienza contestualizzate a temi di rilevanza attuale. Laboratori pratici per esplorare la terminologia relativa a diversi ambienti (la cucina, l'orto etc...); generare dibattiti praticando la lingua inglese ed affrontando i temi dell'ecologia.

OBIETTIVI:
  • Scoprire una riserva integrale attraverso le proprie emozioni;
  • Stimolare la curiosità e contribuire alla conoscenza e al rispetto del patrimonio naturale del parco delle Madonie;
  • Incrementare negli alunni il senso di responsabilità ed il rispetto per la natura in tutte le sue forme, conoscere il bosco attraverso tutti e i cinque sensi;
  • Convivere e cooperare per la durata del soggiorno in un clima di familiarità sperimentando uno stile di vita sostenibile.
PERCORSO QUALITÀ PALMA NANA
  • Proposte inserite in un progetto educativo calibrato all'età del partecipante.
  • Proposte nel pieno rispetto dell'Ambiente.
  • Piccoli gruppi per l'efficacia dei risultati e per la sicurezza ed il benessere dei bambini/ragazzi.
  • Educatori Ambientali Palma Nana, uno per classe.
  • Nessuno sarà mai discriminato per etnia, provenienza geografica, religione, capacità fisica; tutti saranno liberi di esprimere le proprie opinioni, le proprie difficoltà, sicuri di essere rispettati ed ascoltati
     

Tutte le attività rispettano il METODO EDUCATIVO PALMA NANA©

Le nostre proposte sono sempre coordinate con l'insegnante ed è possibile realizzare, qualora la scuola o i docenti lo richiedano, progetti e itinerari in base alle idee programmate dall'Istituto.

NUMERI DEI PARTECIPANTI
  • Il numero degli alunni non dovrà superare i 24 alunni  (e 2 insegnanti accompagnatori)
  • Nel caso di gruppi misti si consiglia che gli alunni appartengano a classi omogenee per età.
  • Non sono ammessi genitori o in ogni caso persone estranee alla scuola.
  • Su richiesta, per ogni stage, è prevista una gratuità per alunni in difficoltà (escluso i trasporti).
INCONTRO IN CLASSE PREPARATORIO
  • Per le scuole di Palermo è previsto un incontro in classe preparatorio della durata di 1 h circa, da concordare insieme all’insegnante.
PERIODI DI ATTUAZIONE DEI CAMPI SCUOLA
  • Consigliamo ai docenti di programmare le attività, non solo nella tarda primavera, ma durante il corso dell'intero anno scolastico: il fascino delle atmosfere autunnali ed invernali garantiranno una buona riuscita dei progetti.
SEGUITI PASSO PASSO

Gli insegnanti saranno affiancati per l’organizzazione del campo, in tutti i suoi aspetti logistici, didattici e amministrativi, nel trovare le soluzioni migliori in funzione delle necessità del gruppo. Durante tutto il periodo del campo e negli spostamenti (treno o pullman), saranno supportati dagli operatori della Palma Nana che saranno a disposizione del gruppo, permettendo così anche agli insegnanti accompagnatori di godersi in pieno l’esperienza con la propria classe.

**PROMOZIONE OTTOBRE - DICEMBRE
Per le classi che decidono di partecipare al campo scuola nel periodo tra Ottobre e Dicembre il viaggio di andata e ritorno in treno è GRATIS. 

Altre proposte