Dal Bosco al Mare
Un' esperienza residenziale di due o tre giorni in un ambiente naturale, un bosco mediterraneo, per imparare a conoscerlo e a rispettarlo, sperimentando in prima persona stili di vita sostenibili di un Centro di Educazione Ambientale, imparare a riconoscere gli abitanti e l’importanza del suo rispetto.
Il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri è un borgo rurale di fine ottocento all'interno di un bosco, zona di riserva integrale del Parco delle Madonie, a 6 km da Cefalù. Il borgo è una struttura eco-compatibile composta da 5 case rustiche in pietra, con una o più camere e servizi indipendenti.
Le scelte del Centro sono legate al rispetto dell'ambiente, niente usa e getta, cucina a base di prodotti locali, biologici e di stagione, energia pulita, raccolta differenziata e compost per l'orto del CEA.
Il CEA è una struttura che, con i propri spazi, il proprio personale e le proprie attrezzature, consente agli alunni di svolgere un'esperienza educativa e didattica pratica, diretta e coinvolgente col fine di diffondere una nuova sensibilità nei confronti dell'ambiente.
PROMOZIONE OTTOBRE - NOVEMBRE
Per le classi che decidono di partecipare allo stage nel periodo di Ottobre e Novembre sono previste riduzioni della quota del viaggio in treno (andata e ritorno) e sulla quota del soggiorno.
Per i pasti, in cucina si utilizzano solo prodotti locali e di stagione, ponendo la massima attenzione ad una sana ed equilibrata alimentazione nell’arco del soggiorno.
COM’E’ UNA GIORNATA TIPO A Serra Guarneri?
La proposta residenziale ha un obiettivo e un filo conduttore intorno al quale ruotano tutte le attività del programma di base e tante altre che nascono spontaneamente. Ma la scansione di queste attività dipende da tanti fattori: dalle condizioni atmosferiche ad esempio, ma anche dalle scelte e dalle dinamiche del gruppo che viene sempre coinvolto nelle decisioni che riguardano la vita di Serra Guarneri. Anche gli orari della sveglia e del sonno, pur mantenendosi ovviamente entro limiti ragionevoli, dipendono dalle attività previste il giorno dopo o da eventuali attività serali.
Le nostre proposte sono sempre coordinate con l'insegnante ed è possibile realizzare, qualora la scuola o i docenti lo richiedano, progetti e itinerari in base alle idee programmate dall'Istituto.
Gli insegnanti saranno affiancati per l’organizzazione del campo, in tutti i suoi aspetti logistici, didattici e amministrativi, nel trovare le soluzioni migliori in funzione delle necessità del gruppo. Durante tutto il periodo del campo e negli spostamenti (treno o pullman), saranno supportati dagli operatori della Palma Nana che saranno a disposizione del gruppo, permettendo così anche agli insegnanti accompagnatori di godersi in pieno l’esperienza con la propria classe.
**PROMOZIONE OTTOBRE - NOVEMBRE
Per le classi che decidono di partecipare allo stage nel periodo di Ottobre e Novembre sono previste riduzioni della quota del viaggio in treno (andata e ritorno) e sulla quota del soggiorno.