Un verde omaggio alla città di Palermo
Cosa succede quando un gruppo spontaneo di associazioni e cooperative, attive nel campo dell’agricoltura urbana e dell’educazione ambientale, ragiona sul miglioramento delle politiche urbane legate al verde?
Il risultato di questa riflessione è un vero e proprio atto d’amore per la città di Palermo: un regolamento che nasce da una partecipazione attiva di cittadini e che vuole stimolare nuovi processi di partecipazione di altri cittadini; che premia le buone pratiche in campo di sostenibilità ambientale e sociale riuscendo a far collaborare amministrazioni comunali, associazioni e abitanti attorno a un progetto di città più verde e “commestibile”.
Sabato 1 aprile alle ore 12.00 il lavoro svolto, che assume la forma e i contenuti di un vero e proprio regolamento pronto per essere votato in consiglio comunale, sarà raccontato e donato all’Amministrazione comunale presso la Sala Lanza dell'Orto Botanico. La speranza è che possa essere l’ultimo omaggio al verde approvato dall’attuale Consiglio comunale o il primo all’indomani del voto.
Saluti:
Prof. Rosario Schicchi, Direttore dell’Orto Botanico
Otto motivi per nuovo regolamento:
Angelica Agnello, Orto Capovolto
Fabrizio Giacalone Palma Nana
Fausto Terranova, Orto delle Fate
Gabriele Cappadonna, Orti Urbani Codifas a Palermo - Agricoltura BioEtica
Giuseppe Paolo Scherma, Cultura & Coltura Parco Fondo Badia
Laura Piraino, Contaminando Bios
Marco Pizzuto Evoé
Piero D’angelo, Parco Uditore Palermo
Un verde omaggio alla Città di Palermo:
Angelica Agnello, Loris Franco, Lavinia Tumminia
Conclusioni:
Sergio Marino, Assessore al Verde e alla Vivibilità Urbana
del Comune di Palermo
Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo