Progetto del PIST 22 PO FESR Sicilia 2007/2013 Linea d’intervento 6.1.3.6. - 2013-2014
La Palma Nana ha progettato e realizzato per conto de PIST “Terre Sicane” in collaborazione con il WWF Ricerca e Progetti srl e Blandi Grafica, il “Programma di Sensibilizzazione ed Educazione Ambientale - AMA IL TERRITORIO" organizzando e gestendo 2 Seminari per i Dirigenti Scolastici e 22 corsi di aggiornamento/formazione per i docenti e laboratori di educazione ambientale nelle scuole (dei 22 comuni del PIST) di ogni ordine e grado, coinvolgendo circa 45 classi nei laboratori delle scuole, 662 insegnanti nei corsi di aggiornamento, 870 alunni. PO FESR Sicilia 2007/2013 Linea d’intervento 6.1.3.6. (2013-2014)
LE AZIONI DEL PROGETTO
Il progetto ha previsto proposte specifiche attività di educazione ed interpretazione ambientale per la costruzione di una rete di attività da sviluppare in sinergia tra comuni, territorio, scuole e il CEA “AMA IL TERRITORIO.
AZIONI DI COMUNICAZIONE
Si sono svolte azioni di sensibilizzazione nei comuni del PIST 22 con lo scopo di diffondere le tematiche riguardanti la tutela ambientale e la sostenibilità nei suoi vari aspetti puntando al coinvolgimento trasversale, generazionale e territoriale, nell'intento di promuovere lo sviluppo di comportamenti eco-compatibili, di recuperare stili di vita e modelli comportamentali sani, di tutelare ambienti urbani e naturali.
SEMINARI PER DIRIGENTI SCOLASTICI
Preliminari alla fase formativa con i docenti, sono stati due incontri rivolti ai Dirigenti Scolastici, che hanno avuto lo scopo di coinvolgere maggiormente l’intero istituto scolastico aggiornando sulle tematiche del progetto.
FORMAZIONE DOCENTI
Corsi di aggiornamento per i docenti di scuola, hanno fornito strumenti e metodi da applicare nello sviluppo di progetti educativi e nell’adozione di pratiche di tutela dell’ambiente. Si sono, inoltre, forniti strumenti di analisi della realtà territoriale, rafforzando la capacità di individuare i nessi tra fenomeni ambientali di portata globale e azioni locali in un’ottica di complessità. Durante i corsi sono stati presentati e distribuiti i materiali educativo/divulgativo/informativo realizzati dalla Palma Nana e dal WWF RP nell’ambito del Programma e sono stati trattati i temi e le potenzialità di sviluppo dell’educazione e dell’interpretazione ambientale nelle diverse scuole, utilizzando come temi conduttori la biodiversità l’educazione alla sostenibilità collegati alle specificità del territorio.
AZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE ED EDUCAZIONE RIVOLTE ALLA POPOLAZIONE GIOVANILE
In 45 classi delle scuole dei comuni de PIST 22 sono stati svolti laboratori attraverso modelli sperimentali di Educazione Ambientale frutto delle attività condotte dagli Educatori Ambientali della Palma Nana durante i corsi di aggiornamento per i docenti, Tutte le azioni formative hanno avuto come scopi principali la conoscenza e i valori ambientali del territorio, per questo motivo si sono interessate ed intrecciate collaborazioni con gli enti gestori delle riserve naturali del territorio, infatti all’interno delle singole azioni tra le attività si sono realizzati specifici momenti di conoscenza sul campo con giornate in Natura e laboratori.
PIEDIBUS
In forma sperimentale è stato realizzato un evento di supporto alle attività didattiche, con tutte le classi di una delle scuole del comune di Sciacca (D.D.S. “S. Agostino”), le quali sono state coinvolte nella realizzazione dell’evento “PIEDIBUS”, in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione del Comune di Sciacca, per stimolare e sensibilizzare la mobilità sostenibile in città.
I NUMERI
COINVOLTI 9.025 ALUNNI
HANNO PARTECIPATO 870 ALUNNI AI LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
INTERESSATI 662 INSEGNANTI
SCUOLE COINVOLTE IN 22 COMUNI DEL TERRITORIO DEL PIST TERRE SICANE
DISTRIBUITI 555 KIT DIDATTICI
REALIZZATI 25 CORSI DI AGGIORNAMENTO PER GLI INSEGNATI
CONSEGUITI 45 LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE IN 45 CLASSI