091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

C.U.R.A. - Laboratori in natura per bambini 0-6 anni

Comunità Urbane Restituite all'Ambiente

 Riequilibrare il rapporto tra bambini e bambine fin dalla primissima infanzia e la natura, nel contesto scolastico, familiare e quindi di comunità è l’obiettivo del progetto C.U.R.A, Comunità urbane restituite all’ambiente. Letture, esplorazioni e laboratori sensoriali e di manualità favoriranno lo sviluppo delle competenze sociali ed emotive, cognitive e non, la cura del sé e dell’altro in rapporto con l’ambiente, lo sviluppo dell’empatia, dove il movimento, il gioco e la natura sono pilastri fondanti ed essenziali, viatico perfetto per la scoperta del mondo e del proprio cammino attraverso l’uso dei sensi, tanto da essere riconosciuti come diritti fondamentali dei bambini e delle bambine.

Le attività, che avranno accesso pubblico e gratuito, coinvolgeranno le scuole di prima infanzia e i bambini della fascia 0-6 anni dei territori di Palermo e Cefalù.

Partner Progetto: Cooperativa Sociale Solidarietà; Palma Nana cooperativa sociale; A.P.S. Forme; Cooperativa Sociale Ecoscuola; H.R.Y.O. (Human Rights Youth Organization); Comune di Palermo; Comune di Cefalù.

 


LABORATORI 0-3 anni

Titolo: SCOPRIAMO LA NATURA

Descrizione: Laboratori alla scoperta di sé e della natura attraverso letture, esplorazioni e laboratori di manualità, facilitando naturalmente la conoscenza attraverso i sensi e stimolando la creatività!

Sedi: Villa Tasca (Palermo), Serra Guarneri (Cefalù)


LABORATORI 4-6 anni

Titolo: NOI SIAMO NATURA

Descrizione: Scoprire la natura con tutti i sensi, passeggiare alla ricerca delle forme e delle tante sfumature dei colori, ascoltare una storia all'ombra di un albero.

Sedi: Piazza Magione e Villa Tasca (Palermo), Serra Guarneri (Cefalù)


LABORATORI 4-6 anni con la classe

Titolo: LA LENTE MAGICA, ESPLORATORI DELLA NATURA

Descrizione: Percorsi laboratoriali legati alla percezione e alla sensorialità, esplorare osservando da una lente, per trovare ogni elemento, per riscoprirsi esperto conoscitore della natura che ci circonda.

Sedi: Da concordare con le scuole di Palermo e di Cefalù 

 

Altre proposte