Selvatico con “Chi Semina Raccoglie”
WEEKEND TRA LE RICCHEZZE del Bosco Nascosto
Serra Guarneri
05-06 Aprile 2025
Tra le fronde e le radici, tra le foglie e le bacche, si possono incontrare... ricchezze di ogni tipo. Camminando e aggirandosi, perdendosi forse tra le meraviglie del nostro bosco, guardando con occhi nuovi e attenti, troveremo ispirazione per le nostre creazioni, guidati dalle artiste di Chi Semina Raccoglie, ci troveremo intorno a un tavolo dove tutti, grandi e piccini, potranno dare libero sfogo alla propria creatività.
Chi Semina Raccoglie è un progetto creativo di artigianato eco-sostenibile, di due ragazze di Castelbuono, che ha lo scopo di creare un brand innovativo di gioielli “Made in Nature” a zero impatto ambientale e completamente ecologici. I loro gioielli, creati dalla combinazione di materiali naturali con semi, legni, bacche, frutti essiccati e agrumi, rispettano la terra e ci riportano in armonia con l'ambiente.
PROGRAMMA
Sabato 05 Aprile: Il giorno della raccolta
Arrivo intorno alle 16.00, accoglienza e sistemazione nelle camere. Gli abitanti di Guarneri vi accoglieranno con tè, caffè e una buona torta fatta in casa. Durante la merenda vi racconteremo del borgo e della sua storia. E poi partenza per il bosco di Guarneri tra le querce, i frassini e i corbezzoli, lungo un percorso adatto a tutti, anche ai più piccoli, dove, tra racconti e storie, cercheremo le materie prime per le nostre fantastiche realizzazioni ecologiche. Cena condivisa a base di prodotti locali e di stagione.
Domenica 06 Aprile: il giorno della creatività
Colazione e poi laboratorio di oreficeria naturale per dare sfogo alla nostra creatività e tornare a casa con una "creazione semi-preziosa". Pranzo a base di prodotti locali e pomeriggio relax prima della partenza.
♦ ♦ SOLO SU PRENOTAZIONE ♦ ♦
♦ Consigliato: Passeggiata adatta a tutti e a famiglie con bambini di tutte le età.
♦ Come prenotare: Compila il FORM presente in questa pagina indicando l'età dei bambini, riceverai conferma di disponibilità e modalità di pagamento.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE WEEKEND
La quota comprende:
- alloggio per una notte;
- pasti a base di prodotti locali e di stagione dalla cena del sabato al pranzo della domenica;
- laboratorio di Chi Semina raccoglie;
- passeggiata guidata nel bosco.
Benvenuti a casa!
Serra Guarneri offre esperienze di ospitalità per i “viaggiatori” desiderosi di trascorrere una vacanza a contatto diretto con la natura, lontani dal caos cittadino, in un borgo rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni, in un’atmosfera rilassata e in un ambiente a dimensione familiare, che vede “abitanti” e non ospiti chi ci trascorre un giorno o più, diventando parte attiva del borgo. Le caratteristiche case in pietra, dai nomi che richiamano gli elementi naturali, terra, acqua, fuoco, aria, sono organizzate per dare comoda ospitalità agli abitanti, recuperando il clima del vecchio borgo rurale dove tutti gli ospiti hanno la propria privacy ma possono condividere spazi e momenti. Le stanze sono accoglienti, arredate in maniera essenziale, con gusto e creatività. Serra Guarneri è un Centro di Educazione Ambientale che interpreta il territorio in un’ottica di ricerca di nuovi stili di vita sostenibili attraverso le reti di collaborazioni con produttori locali, la riscoperta dei paesaggi e degli antichi mestieri madoniti.
LE CAMERE
GLI APPARTAMENTI