091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

#ViaggiaREsponsabile

Video ispirato alla "Carta Etica del Turismo Scolastico"

"La gita, uno dei rituali scolastici più amati dagli studenti, si rivela spesso come momento di discrepanza tra la funzione educativa della scuola e i risultati che si riescono ad ottenere sul campo: viene vissuta come un tempo esclusivamente di svago invece di essere un’esperienza di apprendimento “non-formale”.

Il viaggio in generale, e in particolare il viaggio di istruzione, dovrebbe essere occasione di conoscenza di sé, dell’altro, di sé e dell’altro in relazione; comporta la conoscenza dei luoghi, della cultura, della memoria, della storia e del vissuto dell’altro. Il viaggio è soprattutto costruzione del senso di un percorso, di un processo formativo che si innesta a pieno titolo nel curricolo della scuola, diventandone segmento importante. Anzi è esso stesso curricolo, in grado di instaurare legami con molteplici temi e spingendo a un ripensamento delle mappe disciplinari." tratto dalla Carta Etica del Turismo Responsabile

Perchè un Viaggio di Istruzione sia un momento di crescita per i ragazzi e per il territorio, scegli di Viaggiare Responsabile! 


Scarica la Carta Etica del Turismo Responsabile

 

Altre proposte