Condividere la quotidianità rurale alla ricerca di stili di vita in armonia con la Natura
Le porte di Serra Guarneri sono sempre aperte a tutti coloro che vogliano contribuire, con le proprie competenze e disponibilità, a incrementare la bellezza e la funzionalità del nostro piccolo borgo. Ospitalità in cambio di lavoro, la forma di baratto più antica e più bella che si possa immaginare, dalla forte componente relazionale ed emotiva.
Per noi accogliere volontari significa condividere la bellezza del posto che custodiamo, ed allargare la possibilità di soggiornare a tutte e tutti.
Fare volontariato significa partecipare ad uno scambio. Chiediamo aiuto nei lavori del centro, ma ci piace dedicare ai nostri volontari un percorso di apprendimento delle pratiche che applichiamo, del lavoro che portiamo avanti, e di conoscenza e consapevolezza del territorio che ci circonda. Partecipare attivamente alle mansioni giornaliere, come accudire gli animali, portare avanti l’orto biologico e partecipare ad attività educative. Per il periodo di permanenza la Natura diventa contesto di apprendimento e condivisione delle conoscenze.
Facciamo parte della rete WWOOF - World Wide Organic Farming. E’ una rete internazionale che mette in contatto realtà rurali e lavoratori volenterosi. Si basa su ‘principi di democrazia, di uguaglianza dei diritti e non discriminazione’. In perfetta armonia con la mission della nostra cooperativa, il WWOOF ‘promuove lo sviluppo dell'agricoltura naturale come scelta di vita promuovendo così la diffusione di idee e di pratiche per un sano equilibrio fra l’uomo e la natura’.
Qui trovi il nostro progetto con WWOOF Italia - Clicca qui - Per partecipare è necessario registrarsi all’associazione e contattarci, sempre tramite il sito, per verificare la disponibilità.
Vi aspettiamo a Serra Guarneri!