Mobilità per giovani in Portogallo - ESC e Erasmus+
ERASMUS+ MOBILITY
GENERATION RE III
Casa da Juventude de Amarante - Portogallo
DATE: dal 1 Settembre al 1 Dicembre 2021
A CHI È RIVOLTO
4 Giovani dai 18 ai 30 anni
Residenti in Italia
- interesse per il lavoro sociale e voglia di collaborare in team;
- motivazione a fare un'esperienza in un contesto multiculturale;
- creatività e interesse verso gli argomenti specifici di ciascuna attività
INFO E CANDIDATURE
Scadenza presentazione domande: 15 Agosto 2021Per richiedere informazioni:
scrivi a network@palmanana.com oppure compila il form che trovi in questa paginaPer inviare la tua candidatura:
invia una lettera motivazionale e il tuo curriculuum vitae
Ospiti della CASA DA JUVENTUDE
I volontari alloggeranno presso la Casa da Juventude, una casa multiculturale ispirata ai valori di sostenibilità ed accoglienza. Il cibo verrà fornito dall'associazione e sarà preparato dai volontari in gruppo.
I Valori
Sostenibilità
"Cerchiamo di selezionare il nostro cibo da produttori locali e regionali e di introdurre questa pratica nella nostra comunità, ma non si ferma qui. All'inizio del 2015 abbiamo costruito il primo orto urbano ad Amarante basato sui principi della Permacultura e continuiamo a diffondere settimanalmente i benefici del consumo e della produzione locale, attraverso la nostra Fiera Bio e Justa. La nostra dedizione a uno stile di vita sostenibile si concentra su tutti gli aspetti: finanziari, ecologici e sociali. È un processo costante dove “La pratica rende perfetti.”.
"Essere onesti è molto più che dire a te stesso. È in tutte le nostre azioni e scelte quotidiane. Oltre ad essere un prezioso partner locale per molte scuole, asili nido e istituzioni come Cercimarante e Santa Casa, siamo anche promotori di una mentalità equa che vogliamo estendere in tutto il Portogallo: l'apprezzamento del commercio equo come mezzo per portare equo e condizioni dignitose per le persone più svantaggiate e sfruttate in tutto il mondo. L'apertura del primo negozio di commercio equo in Portogallo, nel 1999, è stato il primo passo verso un obiettivo più grande: trasformare Amarante nella prima città fieristica certificata del paese."
"Infine, ci dedichiamo al dialogo. Attraverso i tanti progetti di mobilità e volontariato — scambi giovanili, corsi di formazione, volontariato europeo, seminari ed eventi culturali — cerchiamo di portare il mondo ad Amarante."
AMARANTE
Amarante seduce per la complicità che la montagna e il fiume le tengono. Bagnato dal fiume Tâmega e incorniciato dai monti Marão, Alvão e Aboboreira, è una tappa obbligata per chi visita il nord del Portogallo, situato a soli 60 km da Porto.
Si distingue per essere una meta perfetta per chi ama la pratica di attività all'aria aperta come alpinismo, canoa, mountain bike, trail running, gite in barca a remi, pesca, golf, campeggio, balneazione nelle spiagge fluviali; o per chi viaggia alla ricerca di valori culturali e religiosi dovuti alla sua storia, ai monumenti, alle tradizioni, alle feste popolari e ai pellegrinaggi.*