Mobilità per giovani in Spagna - Erasmus+
VOLONTARIATO ESC
Mobilità per giovani - Spagna
Da Febbraio ad Agosto 2023 due giovani hanno avuto la possibilità di vivere un'esperienza in Spagna presso il nostro partner Fundación Plan B Educación Social. Le volontarie si sono occupate di contrasto alla marginalità sociale coinvolgendo nei centri giovanili gli adolescenti tra 11 e 14 anni. Qui hanno fornito supporto allo staff educativo nella gestione delle attività settimanali guidate e hanno organizzato anche attività legate alla sensibilizzazione sull'Unione Europea. Inoltre hanno creato una grande varietà di attività, rafforzando il podcast Estación Meraki nella sede di Radio Oasis e hanno prodotto post, presentazioni, poster, leaflet per le attività di educazione non formale legate allo sviluppo di progetti europei.
Il Racconto di Ylenia:
"Nei miei 7 mesi di ESC a Salamanca ho lavorato a diretto contatto con la host organization del progetto Red Salmántica Global, PlanB Educación Social. Assieme alla mia collega, mano destra e partner in crime Clara, contribuivamo a una grande varietà di attività che ci hanno tenute impegnate full time esprimendo la nostra creatività, interesse per l'Unione Europea e per le opportunità offerte al pubblico giovane. In particolare, abbiamo creato e rafforzato la struttura del podcast Estación Meraki giunto con noi alla sua terza edizione. Abbiamo inserito per la prima volta uno script che producevamo con anticipo e abbiamo coinvolto tutte le volontarie che hanno parlato di una tematica a loro scelta, alla fine abbiamo aggiunto anche degli episodi ulteriori perché ormai Radio Oasis era diventata la nostra seconda casa. Nel frattempo abbiamo appreso i trucchi del mestiere e siamo diventate provette Social Media Manager gestendo in completa autonomia un profilo Instagram dedicato al nostro progetto. Uno strumento che è stato frequente e salvifico durante ogni nostro progetto è stato il magico Canva, che abbiamo esplorato in lungo e in largo per produrre post, presentazioni, poster, leaflet per le attività di educazione non formale. Un'altra parte del nostro lavoro in ufficio riguardava il project management e in particolare lo sviluppo di progetti europei. Abbiamo visto come inserire proposte sulla piattaforma europea per presentare progetti ed ottenere finanziamenti; abbiamo iniziato a sviluppare un nostro progetto all'interno dell'azione chiave KA1 e abbiamo supportato PlanB nella fase di creazione, pianificazione e gestione di un Training Course a Peñaranda de Bracamonte e di un Youth Exchange a Navarredonda De Gredos.
Un'attività che ci ha appassionato parecchio è stata dare lezioni nelle nostre lingue materne al quartiere di Pizarrales dove risiedevamo, e anche preparare lezioni settimanali di inglese allo staff di PlanB. Infine, in alcuni pomeriggi eravamo impegnate nei centri giovanili gestiti da PlanB a Villamayor, in particolare io mi trovavo ad ADOSVI, lo spazio dedicato agli adolescenti tra 11 e 14 anni. Qui mi sono occupata di fornire supporto allo staff educativo nella gestione delle attività settimanali guidate e ho potuto organizzare anche delle attività legate alla sensibilizzazione sull'Unione Europea e sulla conoscenza dell'Italia. Un'altra piccola mansione che io e Clara abbiamo ricoperto è stata quella di fungere da responsabili della comunicazione tra il gruppo di volontarie e PlanB e organizzare alcune attività di team building mensili."