Living with the Eco-Systems
LESS
Living with the ecosystems
Erasmus + KA1
LESS è un percorso di apprendimento che vuole trasferire strumenti pratici e teorici aggiornati rispetto alle attuali sfide globali e che mira a potenziare la capacità di agire in maniera resiliente delle persone coinvolte, a livello personale e professionale.
Un viaggio di conoscenza del paesaggio ambientale e sociale, finalizzato al trovare gli strumenti per sviluppare strategie che possano rispondere in maniera efficiente, innovativa e resiliente a sfide globali, al livello locale.
Rispetto al target a cui il progetto si rivolge, l'obiettivo primario è quello di mettere gli operatori del settore giovanile e gli educatori e gli animatori socio-giovanili nelle condizioni di poter fornire risposte e dotare di strumenti tutti quei giovani che continuano a dimostrare la necessità di agire per il cambiamento eco-sociale a livello personale e collettivo.
A CHI È RIVOLTO
LESS si rivolge ad operatori del settore giovanile, membri di organizzazioni formali o informali, attivisti, leader di comunità e leader giovanili che hanno voglia di intraprendere un percorso di apprendimento finalizzato ad ampliare l’impatto delle proprie azioni. La partecipazione non ha limiti di età, è richiesta una buona conoscenza dell’inglese, propedeutica alla partecipazione alle attività.
LE ATTIVITÀ
LESS prevede due attività di formazione che coinvolgeranno un totale di 30 partecipanti provenienti da Italia, Spagna, Danimarca, Francia, Grecia e Ungheria.
Da un punto di vista metodologico i partecipanti sperimenteranno il metodo Catalizzatori di Comunità ed il Metodo Educativo Palma Nana, diventando allo stesso tempo osservatori di strumenti che entreranno a far parte del bagaglio esperienziale di ciascuno, spendibili nei diversi contesti di provenienza.
Il filo rosso che collegherà le due attività di formazione sarà la resilienza, i cambiamenti climatici, il design sostenibile, il pensiero e la vita ecologica, un'esplorazione delle tecniche di progettazione rigenerativa e sostenibile applicabili agli ecosistemi fisici e umani. A partire dall'osservazione del paesaggio fisico e umano, i partecipanti impareranno i diversi aspetti dell’ambiente circostante e comprenderanno le interazioni tangibili e intangibili tra gli elementi circostanti.
Le attività di formazione mirano a migliorare le conoscenze e gli strumenti metodologici a fini educativi, combinando competenze concrete e pratiche con cornici teoriche per il pensiero ecosistemico.
COME CANDIDARSI
Per candidarti invia il tuo CV ed una breve descrizione della tua motivazione a: network@palmanana.com
CALENDARIO ATTIVITÀ 2022
PERCORSO DI FORMAZIONE ONLINE
31 Marzo - Sessione 1 - Porre le basi - 17.30-20.00
7 Aprile - Sessione 2 - Paesaggio - 17.30-20.00
14 Aprile - Lavoro di Gruppo - Autogestito
21 Aprile - Sessione 3 -Co-sentire - 17.30-20.00
28 Aprile - Lavoro di Gruppo - Autogestito
5 Maggio - Sessione 4 - Identità - 17.30-20.00
6 Maggio - Proposta di progetto - Autogestito
12 Maggio - Sessione 5 - Co-Design - 17.30-20.00
13 Maggio - Sviluppo del progetto individuale - Autogestito
19 Maggio - Sessione 6 - Diventare! - 17.30-20.00
ATTIVITÀ DI FORMAZIONE RESIDENZIALE
25-31 Maggio - Serra Guarneri, Cefalù - Sicilia
FOLLOW UP
Giugno 2022 - Follow up - gruppi nazionali - da definire
Giugno 2022 - Follow up - conclusione - da definire
PARTNER:
Palma Nana - Italy
Resilience.Earth - Spain
Hawila project - Denmark
Profilantrop - Hungary
The Southern Light Project- Greece
Octop’us - France
Brigantes - Italy