Un viaggio tra le meraviglie d’Italia raccontato dai ragazzi
PARCHI NATURALI, OASI E EDUCAZIONE AMBIENTALE
Immersione nella natura ma anche educazione al rispetto verso il prossimo. E’ quello che il sistema Campi Avventura propone da oltre 35 anni per giovanissimi dai 6 ai 17 anni.
Ogni estate più di 5 mila ragazzi partecipano ai Campi Avventura che si svolgono in quasi tutte le regioni di Italia. Immergersi nella natura per scoprirla, apprezzarla, viverla assieme ai coetanei: questo è il nostro obiettivo. Mentre i ragazzi fanno “vacanza” la natura fa “scuola”: i giochi, le escursioni, le ricerche sul campo, le attività pratiche e creative, le attività sportive svolte nel rispetto dell’ambiente, tutto diventa una buona occasione per imparare divertendosi. La vita al campo, in un rapporto costruttivo tra adulti e ragazzi, contribuisce alla loro evoluzione e allo scambio di esperienze, permette di acquisire autonomia ma al tempo stesso di sviluppare un forte senso sociale.
Cos’è RAGAZZI AVVENTURA
Dall’esperienza dei Campi Avventura, dall’ascolto delle aspettative e dei bisogni dei ragazzi, dal nostro desiderio di proporre occasioni speciali di conoscenza, nasce Ragazzi Avventura, l’evento dei Campi Avventura. E’ un viaggio lento - il primo del genere - lungo l’Italia: protagonisti sei ragazzi e ragazze tra i 14 e i 17 anni, accompagnati da due operatori di Campi Avventura, che percorreranno il nostro Paese da Sud a Nord alla riscoperta del territorio e alla ricerca delle eccellenze italiane. Il viaggio sarà interamente documentato giorno per giorno con riprese video, con pubblicazioni quotidiane on line. Al termine del viaggio sarà prodotto un video sul Turismo Responsabile in Italia, raccontato dai giovani.
Ragazzi Avventura è un modello di viaggio secondo i principi del Turismo Responsabile; si propone di far scoprire o riscoprire in un’ottica nuova il viaggio ai giovani, perché possano considerarlo una scoperta senza eguali, un percorso di crescita personale da assaporare senza frenesie.
IL VIAGGIO
Un viaggio lento in treno che attraversa l'Italia, che sceglie di attraversare le aree naturali protette, di sostare in eco-strutture, di vivere in modo sano andando alla scoperta dei segreti e delle tradizioni locali, con i giusti ingredienti per divertirsi e godersi il viaggio.
LE TAPPE
10 tappe, partendo dalla Riserva Naturale dello Zingaro, prima riserva siciliana, i 6 ragazzi proseguiranno lungo tutta la penisola, sino ad Innerbach, in Trentino Alto Adige e, nel mezzo tutta l’Italia, i beni confiscati di LIBERA, le strutture associate ad AITR e tutto ciò il nostro territorio nazionale può regalare. Il viaggio avrà come ultimo atto l’EXPO di Milano dove i Ragazzi racconteranno le loro esperienze.
6 ADOLESCENTI
Un Casting on-line, da marzo a giugno, ha selezionato i 6 ragazzi provenienti da diverse regioni d’Italia, che hanno in comune la passione per il viaggio e per la natura, premiandoli con un viaggio di due settimane.
SOCIAL NATURE
SOSTENIBILITA’
QUANDO:
PATROCINATO DA:
IN PARTENARIATO CON:
PARTNER TECNICI
Progetto finanziato dal Sistema Campi Avventura: Palma Nana - Panda Avventure - CTIN - Fausto Viaggi