091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

IT.A.CÀ PALERMO 2023

21-24 Settembre 2023 - Festival del Turismo Responsabile

21 > 24 SETTEMBRE 2023
4a EDIZIONE Festival IT.A.CÀ Palermo


Itaca migranti e viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile premiato dall‘Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.

Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

TEMA 2023 > TUTTA UN'ALTRA STORIA

Le comunità raccontano i territori – Siamo chi siamo, ma anche chi raccontiamo di essere. Perché le storie narrate o che ci narriamo danno un senso alle nostre vite e alla Storia delle società in cui viviamo. Tutta un’Altra Storia è ascolto, cura, riflessione collettiva, capacità di mettere in luce il capitale spaziale e culturale che esiste a partire dalle relazioni, siano esse fisiche o virtuali. Narrazioni e contro-narrazione, per costruire o decostruire, aggregare o svelare, ripensare il nostro modello di sviluppo curando le relazioni di prossimità, in ottica intersezionale e decoloniale.


SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO


PROGRAMMA

INCONTRO

Giovedì 21 settembre ore 17.00 | INCONTRO
Orto Botanico - Via Lincoln 2 Palermo

PRESENTAZIONE IT.A.CÀ PALERMO 2023
Il racconto di viaggio di IT.A.CÀ Palermo, nella sua quarta edizione continua esplorando storie di cambiamento, semplici incontri o scelte coraggiose che hanno trasformato la vita di singole persone o di comunità intere. Nel contesto fiabesco dell’Orto Botanico di Palermo, un museo vivente, luogo di incontro e scambio culturale, la tappa di Palermo presenta il programma dell’edizione 2023, i partner e le prime due storie.

  • Presentazione Programma di IT.A.CA. Palermo – modera Fabrizio Giacalone coop. Palma Nana. Il turismo responsabile attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Esempi e luoghi dove forme di turismo responsabile riconoscono la centralità della comunità locale rendendola protagonista del racconto del proprio territorio.
     
  • Orto Botanico di Palermo, un museo vivente città – Prof. Michelangelo Gruttadauria (Presidente Sistema Museale d'Ateneo), prof. Rosario Schicchi (Direttore Orto Botanico di Palermo), Masino Lombardo CoopCulture,
     
  • Lo storytelling come legame fra le storie e i racconti dei viaggi di Turismo Responsabile - Francesca Vannini, coop. Addiopizzo Travel. Dare voce alle persone e alle loro storie, anche a quelle silenziose o ancora da finire di scrivere, per restituire autenticità alle esperienze del viaggio, sganciate dagli stereotipi ed uscire, insomma, dalla “solita storia”.
     
  • Una storia semplice e straordinaria, Claudio e Simona si raccontano. “Lui chi è?”. Una domanda che Simona si sente rivolgere riguardo a Claudio e spesso e sottintende: compagno, marito, badante o altro? Abbiamo un inspiegabile bisogno di appiccicare un’etichetta a chiunque ci troviamo di fronte, e questa volta quella più sbrigativa sarebbe: una handicappata e un pregiudicato. “Lui è le mie braccia, le mie gambe, colui che mi permette di vivere facendo ciò che più mi piace nonostante la malattia. E ancora di più: lui è il mio tutto” è la risposta.
  •  
  • La storia di Nicoletta Cosentino e delle Cuoche Combattenti che racconta della presa di coscienza, di consapevolezza frutto dell’elaborazione del percorso di fuoriuscita dalla violenza domestica, che diventa una seconda vita che passa dall’acquisizione di competenze personali, di autonomia, che trasforma la fragilità in forza di riscatto, che diventa una impresa sociale, al femminile, di prodotti artigianali che nascono da ricette tradizionali.

Evento Gratuito su Prenotazione
 PRENOTA QUI 


Beni

Venerdì 22 settembre ore 09.30 | INCONTRO
CR Ucciardone di Bona - via Enrico Albanese 3, Palermo

UNA STORIA SEMPLICE E STRAORDINARIA
Cos’hanno in comune disabilità e carcere? Apparentemente poco, almeno fino a quando non avrete conosciuto le loro storie. Una spinta alla voglia di vivere, di lottare – per sé e per gli altri - due storie di coraggio che si incontrano e si intrecciano. Lei, Simona, con la sclerosi multipla ed in carrozzella alla conquista del mondo; lui, Claudio, dopo anni di detenzione oggi a difesa della libertà e dei diritti degli emarginati. Loro due insieme una esplosione di voglia di agire ed una costante lotta contro il pregiudizio. Evento con il patrocinio del Comune di Palermo.

Evento a numero chiuso


Palermo

Venerdì 22 settembre ore 17.00 | WALKING & TALKING
Quartiere Kalsa - Palermo

LA FORZA DELLA RETE: GLI ARTIGIANI DI ADDIOPIZZO
Nei quasi 20 anni di attività, Addiopizzo ha aggregato più di 1200 commercianti della città di Palermo che si riconoscono nel messaggio lanciato nel 2004 da un semplice adesivo: UN INTERO POPOLO CHE PAGA IL PIZZO E’ UN POPOLO SENZA DIGNITA’. Fra di loro, molti sono artigiani: persone che coniugano una sapienza antica con uno spirito contemporaneo e costruttivo, per una nuova storia della città di Palermo.

Proprio nel quartiere della Kalsa, dove coesistono vecchi e nuovi abitanti, punti di degrado e aree riqualificate; dove i bambini giocano per strada mentre nascono attività turistiche e di movida, hanno sede alcuni artigiani aderenti alla rete Addiopizzo, impegnati ogni giorno a riscrivere la storia del proprio quartiere; aprono le loro botteghe ai turisti e ai residenti, talvolta collaborano ai progetti educativi con i ragazzi più difficili.

Passeggiando per i vicoli e le piazze della Kalsa ci verrà svelato un modo nuovo di interpretare vecchi ed affascinanti mestieri, che possono essere un mezzo per preservare l’autenticità del quartiere.

Durata: 2 ore
Evento Gratuito su Prenotazione

 PRENOTA QUI 


Monte

Sabato 23 settembre ore 10.30 | INCONTRO
Portella della Ginestra - Piana degli Albanesi

LA MEMORIA E L’IMPEGNO PER UNA NUOVA STORIA NELL’ALTO BELICE CORLEONESE
Portella della Ginestra rappresenta un momento importante nella storia della nostra Repubblica. Al di là dei fatti di rilievo nazionale, quel luogo racconta la storia di persone e comunità, di bisogni e di ideali che hanno determinato, nel corso degli anni, il carattere delle comunità locali, come una ferita intergenerazionale. Quei fatti, quel dolore, quelle storie non sono però solo qualcosa di fisso nel tempo, ma diventano attuali e vivi nelle quotidianità di chi ha trovato, nello strumento del riuso sociale dei beni confiscati alle mafie, una forma di  risarcimento a quelle comunità di quanto accaduto. Dall’ascolto della viva voce dei testimoni di quanto accade a Portella della Ginestra, si visiterà, a seguire, uno dei beni confiscati e assegnati per fini sociali alla coop Placido Rizzotto Libera Terra, a pochi km dal luogo della strage, dove sarà possibile conoscere e assaporare la nuova storia di quel territorio, legata al riuso dei beni confiscati alle mafie e alla produzione agroalimentare biologica di Libera Terra, che si avrà modo di degustare. Un luogo del passato, un luogo del presente, un filo conduttore che li unisce.

La tappa include una degustazione di prodotti Libera Terra presso l’Agriturismo Portella della Ginestra. Chi vorrà, potrà fermarsi per il pranzo (prenotando contattando autonomamente l’Agriturismo), con uno sconto dedicato ai partecipanti alla tappa.
 
Durata: 2 ore
Evento Gratuito su Prenotazione
 PRENOTA QUI 

Il

Sabato 23 settembre ore 17.30 | LABORATORIO
Al Fresco Giardino e Bistrot - Via Matteo Sclafani, 9 Palermo

ESPLORAZIONE DEI SEGRETI DEL GIARDINO NASCOSTO
Un giardino nascosto nel cuore di Ballarò, una piccola oasi verde, restituita alla cittadinanza, dopo anni di abbandono, sarà la sede di una esplorazione, di un viaggio alla scoperta degli alberi, delle loro forme e delle loro differenze. Cosa lega la Malesia, la Cina, Asia, l’India, il Giappone e Ballarò? Quali viaggiatori da lontani paesi d’oriente hanno portato a Palermo essenze con frutti colorati e fiori profumati diventati oggi simboli della città? 
Un’esplorazione guidata per bambini e genitori alla scoperta dei segreti del giardino di Al Fresco e di tecniche artistiche di botanica fantastica.

Durata: 1,5 ore
Evento Gratuito su Prenotazione

 PRENOTA QUI 


In

Domenica 24 settembre ore 10.00 | WALKING TOUR
Quartiere Sperone - Palermo

MURI DI STORIE - SPERONE 167
Walking Tour in un quartiere di periferia che attraverso la Street Art si prende cura di una comunità. Un percorso per conoscere un’alleanza creativa, Sperone 167, che ha intrapreso un percorso coraggioso per sperimentare nuove pratiche di partecipazione e condivisione per la cura della comunità, incentrate sul ruolo rivitalizzante e generativo delle arti visive. 

Muri, pareti cieche dell’edilizia popolare, prive di significato diventano tele, opere d’arte, un museo a cielo aperto, per tutti per costruire un progetto d’arte, strumento rigenerativo per costruire contatti tra le persone, dar forza ad una comunità, dar vita ad una nuova narrazione del quartiere.

Durata: 1,5 ore
Evento Gratuito su Prenotazione

 PRENOTA QUI 


In

Domenica 24 settembre ore 16.00 | VISITA e INCONTRO
Vivaio Ibervillea - via La Loggia, Palermo

VISTO DA VICINO, NESSUNO È NORMALE
La famosa affermazione di Franco Basaglia, neurologo e psichiatra che ha ispirato la riforma del trattamento delle malattie mentali in Italia, prende forma e sostanza proprio nel luogo che, per anni, ha rappresentato invece la segregazione delle persone affette da disabilità psichica. 
Oggi, i padiglioni di via La Loggia ospitano anche cooperative sociali e associazioni che puntano all’integrazione sociale e lavorativa dei disabili, contribuendo alla riqualifica degli ampi spazi verdi di cui il complesso è ricco: per riscrivere la storia del concetto di “normalità”.

Durata: 2 ore
Evento Gratuito su Prenotazione

 PRENOTA QUI 


Evento promosso da:
Palma Nana - Cotti in Fragranza - Libera il G(i)usto di Viaggiare - Addiopizzo Travel

con il patrocinio di:
Legacoop Sicilia - A.I.T.R - Comune di Palermo

in collaborazione con:
Libera Terra - Al Fresco Giardino Bistrot - COOP Culture - Orto Botanico di Palermo - Cooperativa Solidarietà - Sperone 167 - Addiopizzo - Portyella della Ginestra Associazione dei familiari e dei sopravvissuti alla strage del 1° Maggio 1947


Itaca migranti e viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile.
I cammini e il turismo lento, la valorizzazione delle aree interne e la centralità delle comunità locali sono, ad oggi, una concreta via d’uscita per tornare a viaggiare in sicurezza e con il piacere di scoprire le bellezze naturali del territorio. Una proposta che tende fortemente alla rinascita economica dei luoghi, dalla Lombardia alla Sicilia, in compagnia dei tanti attori della rete di IT.A.CÀ.

www.festivalitaca.net

 

Altre proposte