091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Curriculum

Dal 1983 insieme alla NATURA

La conoscenza, il recupero, la salvaguardia del territorio sono tra gli obiettivi che la Palma Nana, porta avanti, nell'ambito delle proprie competenze, al fine di fornire informazione, progettazione e realizzazione di interventi a favore degli ambienti naturali, culturali, rurali e delle aree urbane. Questi obiettivi nascono dall'attuale necessità di trovare corrette soluzioni sia in aree degradate, che necessitano di piani di recupero, che in aree ad alta sensibilità ambientale e culturale, che necessitano di tutela e valorizzazione.

SCHEDA    


 PRINCIPALI SETTORI NEI QUALI LA PALMA NANA OPERA 

 


 

 SCHEDA 

La Società Cooperativa PALMA NANA si costituisce a Palermo il 15 giugno 1983 con l'obiettivo di riunire laureati, esperti e personale tecnico operante nel settore scientifico, ambientale ed educativo.
- Dal 1984 progetta e realizza studi di valutazione di impatto ambientale, sentieri ed itinerari naturalistici, ricerche e censimenti zoologici e botanici, consulenze in agricoltura.
- Dal 1993 aderisce al consorzio agrituristico regionale “Villaggio Globale”.
- Dall'aprile 1994, ha in concessione dei terreni agricoli e dei manufatti siti in contrada Serra Guarneri, in agro di Cefalù. Presso quella sede, ha realizzato il Centro Botanico ARCA per la propagazione e conservazione delle specie mediterranee, nonché la creazione di una collezione del germoplasma delle stesse. Il Centro è frutto di un progetto finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del programma denominato Life, in compartecipazione con l'Ente Parco delle Madonie
- Nel Dicembre del 1994 ha avuto, con delibera dell'Ente Parco delle Madonie, il permesso per svolgere l'attività di guida all'interno di una delle zone “A” del parco stesso.
- Dal novembre 1996  ha attivato un vivaio forestale legato alla sperimentazione del progetto “Arca”.
- Aderisce dal 1996 alla AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche).
- Dal 1996 collabora con Insula (International Scientific Council for Island Development) sez. Italia.
- Dal 1996 aderisce all'E.F.S. (Ente Fauna Siciliano).
- Dal 1997 ha attivato il progetto “Multimediando” per la realizzazione e la progettazione di Cd-Rom multimediali.
- Dal 1999 aderisce al Consorzio misto Tetide, gestore delle attività di educazione ambientale e di turismo naturalistico del WWF Italia Sez. Sicilia.
- Dal 2001 Gestisce il Centro di Educazione Ambientale “Serra Guarneri” nel Parco delle Madonie inserito tra i CEA del WWF Italia. Nel 2010 ottiene la licenza di affitta camere.
- Dal 2003 Gestisce l'Oasi del lago di Piana degli Albanesi inserita nel SISTEMA OASI del  WWF Italia.
- Dal 2005 Gestisce la segreteria organizzativa delle Vacanze e dei Campi WWF di Palermo organizzando attività di educazione ambientale e turismo naturalistico in Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania e Puglia, e di turismo responsabile all'estero.
- Nel 2005 ha ottenuto la licenza di Agenzia di Viaggio e Tour Operator "Palma Nana Vacanze e Natura".
- Dal 2006 aderisce al Comitato “Addiopizzo”, un movimento che si impegna per la lotta alla mafia e, in particolare, al racket delle estorsioni.
- Dal 2006 promuove la “mobilità dolce” tramite pedalate urbane e noleggio biciclette, diventando punto di incontro per chi ama andare in bici in collaborazione con il Coordinamento Palermo CIclabile.
- Dal 2008 il vivaio forestale della Palma Nana, in cui vengono prodotte piante forestali la cui provenienza del seme autoctono è certificato  dalla Regione Attraverso il Dipartimento Foreste. 
- Nel 2008 è uno degli attuatori del Programma Regionale di Educazione Ambientale nelle Aree Protette - ARPA Sicilia - POR Sicilia 2000-2006.
- Dal 2009 stipula con l'Ente Parco delle Madonie un protocollo d'Intesa  per la realizzazione di attività di educazione ambientale  nel comprensorio del Parco, il CEA Serra Guarneri viene accreditato come CEA dell'Ente.
- Dal 2009 aderisce ad “AITR”, Associazione Italiana Turismo Responsabile.
- Dal 2009 è socia fondatrice dell’Associazione “Centri di Educazione Ambientale Sicilia” C.E.A. Sicilia Onlus.
- Dal 2009 La Palma Nana è un Centro di Formazione accreditato dalla Regione Siciliana.
- Dal 2010 presso il CEA Serra Guarneri è sede di Progetti di Scambi Internazionali Programma Comunitario EU Leonardo da Vinci ospitando ragazzi provenienti da diversi paesi della Comunità Europea inseriti in progetti educativi e di formazione 
- Dal 2011 Gestisce il Centro di Educazione alla Sostenibilità Urbana "GES"  inserito nella rete dei Centri Educativi del Comune di Palermo.
- Dal 2011 E' partner del Centro Aggregativo per minori disabili "Seconda stella a destra" inserito nella rete dei Centri Educativi del Comune di Palermo.
- Dal 2011 presso la sede di Palermo nasce la Bottega del Riuso luogo di incontro di artisti e artigiani siciliani che danno una seconda vita al materiale di riciclo.
- Nel 2011-2012 è uno degli attuatori del Piano Regionale dell'Educazione all'Ambiente e alla Sostenibilità 2011-2012 - ARPA Sicilia - InFEA.
- Nel 2012 è uno dei promotori e membri del FORUM Regionale dell'Educazione all'Ambiente della RETE InFEA (Informazione  Formazione  Educazione Ambientale) Sicilia .
- Dal 2012 presso il CEA Serra Guarneri è sede di Progetti di Scambi Internazionali  Programma Comunitario Erasmus+ ospitando ragazzi provenienti da diversi paesi della Comunità Europea inseriti in progetti educativi di sviluppo sostenibile e imprenditoria locale
- Nel 2012 aderisce alla Rete di Promozione Sociale volta a favorire l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani con Disturbo dello Spettro Autistico Girotondo delle Marionette ospitando nelle sue attività giovani con talli disturbi
- Nel 2013-2014 è uno degli attuatori del Programma di sensibilizzazione ed educazione ambientale “AMA IL TERRITORIO” -   PIST Terre Sicane .
- Dal 2014 è il Tour Operator e la segreteria organizzativa di Libera Il GiUSTO di Viaggiare
- Nel 2015 è Autrice di Ragazzi Avventura – primo evento di turimo responsabile “Social Nature” con il patrocinio di AITR – LIBERA – PATRIMONIO UNESCO SICILIA – EXPO Milano
- Nel 2015 è uno degli attuatori del Piano Territoriale di Educazione Ambientale GAC Il Sole e l'Azzurro – Azione 3B2  FEP 2007-2013 - Misura 4.1 Sviluppo sostenibile delle zone di pesca 
- Nel 2015 è uno degli attuatori del Piano di comunicazione ed informazione per implementare la raccolta differenziata porta a porta A.T.O. n. 11 Agrigento provincia ovest
- Nel 2016 nella sede di Palermo nasce la Bottega del Tempo progetto di Ecologia e Sostenibilità Urbana (ECO URBAN)

 

 PROGETTAZIONE 

- Studi di impatto ambientale, indagini botaniche e faunistiche, studi agronomici, censimento, campionamento per diversi enti pubblici e privati (Università di Palermo, Comune di Corleone, Parco delle Madonie, Insula Italia ecc.)
- Progettazione e realizzazione di sentieri naturalistici terrestri e subacquei in diverse aree protette italiane (Serre di Ciminna, Bosco di Ficuzza, Isola di Procida, Parco del Cilento, Isola di Ustica, Bosco di Guarneri, giardino delle farfalle  Provincia Regionale di Palermo ecc.)
- Progettazione e realizzazione del Programma Regionale di Educazione Ambientale nelle Aree Protette (Ass. Reg. Territorio e Ambiente, ARPA Sicilia - POR Sicilia 2000-2006)
- Progettazione e realizzazione del Piano Regionale di Educazione all'Ambiente e alla Sostenibilità 2011/2012 (Ass. Reg. Territorio e Ambiente, ARPA Sicilia - InFEA)
- Progettazione e realizzazione di Piani Territoriali di Educazione Ambientale (2008 "PIT 26 Mis. 1.11 POR Sicilia 2000-2006" - 2013/2014 "PIST PO FESR Sicilia 2007/2013 Linea d’intervento 6.1.3.6." - 2015 "GAC Azione 3B2  FEP 2007-2013 - Misura 4.1 Sviluppo sostenibile delle zone di pesca  - 2015 "A.T.O. n. 11 Agrigento provincia ovest Piano di comunicazione ed informazione per implementare la raccolta differenziata porta a porta CUPI69D1400078006/CIG6460403D32")

 

 
 FORMAZIONE E SCAMBI INTERNAZIONALI 

- 20 stage di formazione per educatori ambientali
- 30 corsi di formazione per gli insegnanti (LOTUS 2000 RECITE +, POR Sicilia 2000-2006) in collaborazione con il WWF, il Provveditorato agli Studi di Palermo, la Provincia Regionale di Palermo, Comune di Sciacca, ARPA Sicilia
- 1 corso di formazione per guide naturalistiche in collaborazione con il Comune di Corleone
- 13 corsi di formazione per guide naturalistiche, operatore agrituristico, tecnico conduzione discariche controllate, tecnico ecologia e ambiente con Istituti ed Enti di Formazione
- 1 corso di formazione per disabili nell'ambito del Progetto della Comunità Europea "Horizon", con l'I.P.A.B. "casa del fanciullo" di Carini
- 12 scambi internazionali (dal 2011 al 2016) inseriti dnei programmi Comunitari Erasmus+ e EU Leonardo da Vinci

 

 EDUCAZIONE AMBIENTALE CON LE SCUOLE 

- Più di 3000 escursioni di un giorno nelle zone protette della Sicilia
- Circa 200 campi scuola presso il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri  Parco delle Madonie  Cefalù per conto del WWF
- Circa 1500 laboratori d'educazione ambientale nelle scuole siciliane
- Circa 500 laboratori d'educazione ambientale in collaborazione con enti pubblici (Parco delle Madonie, Comune di Palermo, Provincia Regionale di Palermo, Comune di Prizzi, Comune di Mascalucia. Comune di Sciacca, ARPA Sicilia  ecc.)
- Ha svolto circa 1500 escursioni per conto proprio o per diverse agenzie o tour operator presso: Riserva dello Zingaro, Monte Pellegrino, Riserva di Ficuzza, Riserva dello Stagnone di Marsala, Parco delle Madonie, Parco dell'Etna, Riserva di Vendicari, Riserva dell'Irminio, Riserva del Fiume Ciane, Riserva di Pantalica, Riserva Cavagrande del Cassibile, Riserva di Ustica; il Fiume Oreto, Riserva di Capo Rama, Riserva del bosco di Ficuzza, Riserva delle Serre di Ciminna, Riserva di Capo Gallo, Riserva di Monte Pellegrino
- collabora con l'Associazione Libera attraverso una sua cooperativa associata (Placido Rizzotto) alla realizzazione di quattro viaggi scolastici di turismo sociale presso aziende confiscate alla mafia e associazioni che si dedicano alla lotta alla mafia.

TURISMO SCOLASTICO 

- Più di 500 Viaggi di Istruzione, Viaggi in Natura, Viaggi di Turismo Responsabile, Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro e Percorsi Giornalieri con scuole italiane di ogni ordine e grado.

 

 CAMPI AVVENTURA PER BAMBINI E RAGAZZI  - COLONIE 

- Più di 700 campi avventura estivi di dieci giorni per le fasce di età 7-11, 11-14 e 15-17 anni in Sicilia, Basilicata, Campania, Calabria e Puglia presso il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri  Parco delle Madonie  Cefalù; Riserva di Capo Rama; Riserva delle foci del fiume Belice; Riserva dello Zingaro; Riserva di Torre Salsa; Riserva di Monte Cofano; Riserva di Vendicari; Riserva Marina delle Egadi; Parco dell'Etna, Riserve Marina e Terrestre di Ustica; Area Archeologica di Aidone; Parco del Pollino; Riserva Bosco Pantano; Salento; Isola di Procida; Parco Nazionale della Val d’Agri; Area Marina Protetta Punta Campanella.
6 Colonie estive per bambini e ragazzi per enti pubblici e associazioni (Comune di Palermo, Ass. Immagininaria, Zen inzieme etc.)

torna su

 VACANZE  NATURA - TURISMO RESPONSABILE  PER ADULTI E PER  FAMIGLIE 

- Più di 200 Vacanze Natura per Adulti in Sicilia, Basilicata, Campania, Calabria e Puglia
- Più di 200 Vacanze Natura per Famiglie in Sicilia, Basilicata, e Puglia
- 8 campi antincendio di dieci giorni presso il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri  Parco delle Madonie  Cefalù
- 1 campo presso la Riserva dello Zingaro
- 3 viaggi di turismo responsabile ad Iringa nel Parco Nazionale del Rhua - Tanzania
- 1 campo presso la Riserva di Monte Cofano
- 2 incontri internazionali in collaborazione con l'associazione no profit A.E.G.E.E. nell'ambito del Programma della Comunità Europea EDUCATION TRAINING YOUTH, "Youth for Europe"
- 10 campi invernali presso il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri  Parco delle Madonie  Cefalù
- Più di 100 Vacanze Natura e Turismo Responsabile in Sicilia, Basilicata, e Puglia

 

 ORGANIZZAZIONE DI EVENTI 

- Partecipazione, progettazione e realizzazione di Workshop, manifestazioni, eventi, fiere (AddioPizzo, AITR, ARPA, Parco delle Madonie, WWF, Provincia di Palermo, ecc.)

PUBBLICAZIONI

Pubblicazioni, quaderni didattici, giochi, laboratori ed esperienze e attività di educazione all'ambiente e alla sostenibilità realizzati dalla Palma Nana in collaborazione con enti pubblici e privati.

- “Noi e la CO2 istruzioni per l'uso", quaderno di educazione alla sostenibilità, informazioni per i comportamenti consapevoli per conto del Comune di Sciacca (PIST Terre Sicane).  - 2014
- "Il Calendario della  Frutta e e delle Verdure di Stagione", un poster didattico con spunti per educare ai buoni comportamenti sull'alimentazione per conto del Comune di Sciacca (PIST Terre Sicane). - 2014
- "ECO-Classe", un poster didattico con spunti per educare ai buoni comportamenti verso la sostenibilità ambientale per conto del Comune di Sciacca (PIST Terre Sicane). - 2014
- "La Piramide Alimentare", un poster didattico con spunti per educare ai buoni comportamenti sull'alimentazione per conto del Comune di Sciacca (PIST Terre Sicane). - 2014
- “Proteggiamo l'ambiente", quaderno didattico, spunti per approfondire il tema della riduzione della CO2 per le scuole Primarie e Secondarie realizzato per conto del Comune di Sciacca (PIST Terre Sicane).  - 2014
- “Mostra Sulla Sostenibilità” pubblicazione inserita nel Piano delle attività di educazione all’ambiente ed alla sostenibilità 2011/2012 dell’ARPA Sicilia (Agenzia Regionale per l’Ambiente). . - 2012
- “Coltivare l’Ambiente e accrescere la sostenibilità” esperienze, percorsi, laboratori,  pubblicazione inserita nel Piano delle attività di educazione all’ambiente ed alla sostenibilità 2011/2012 dell’ARPA Sicilia (Agenzia Regionale per l’Ambiente). . - 2012
- “Il Taccuino del piccolo Naturalista” quadernetto di appunti, con spunti, osservazioni, attività da svolgere durante le passeggiate in Riserva realizzato per conto della Ente Riserva Naturale Orientata di Capo Rama. - 2009
- “Il Taccuino del Viaggiatore” quadernetto di appunti, con spunti, osservazioni, attività da svolgere durante le passeggiate o i viaggi in natura realizzato per conto della Palma Nana. - 2008
- “Schede Didattiche per Insegnanti”, guide didattiche per gli insegnanti dei laboratori di Educazione Ambientale inseriti nel Programma Regionale di Educazione Ambientale per le Aree Protette dell’ARPA Sicilia (Agenzia Regionale per l’Ambiente). - 2008
- “Schede Didattiche per Ragazzi”, manuali didattici per i ragazzi dei laboratori di Educazione Ambientale inseriti nel Programma Regionale di Educazione Ambientale per le Aree Protette dell’ARPA Sicilia (Agenzia Regionale per l’Ambiente). . - 2008
- “La Mappa dei Tesori delle Aree Protette Siciliane”, gioco didattico sulle aree protette siciliane realizzato per conto dell’ARPA Sicilia (Agenzia Regionale per l’Ambiente). - 2008
- “Le Avventure di Saro e del Sig. Diversità”, raccolta di storie realizzate all’interno di un laboratorio di educazione ambientale per le scuole primarie siciliane realizzato per conto dell’ARPA Sicilia (Agenzia Regionale per l’Ambiente). - 2008
- “Irretiti dal mare”, pubblicazione sull’Esperienza educativa all’interno di un’area Protetta, realizzato per conto dell’ARPA Sicilia (Agenzia Regionale per l’Ambiente). - 2008
- “Linee Guida sull’Interpretazione Ambientale”, coordinamento tecnico alla realizzazione della guida, realizzato per conto dell’ARPA Sicilia (Agenzia Regionale per l’Ambiente). - 2008
- “Impronte”, quaderno di educazione ambientale sulla sostenibilità per le scuole secondarie realizzato per conto del Comune di Sciacca (PIT 26). - 2008
- “Tutti giù per terra”, quaderno di educazione ambientale sulla Biodiversità per le scuole Primarie realizzato per conto del Comune di Sciacca (PIT 26).  - 2008
- “L’impronta Ecologica del Parco delle Madonie” pubblicazione finale del progetto “pensiamoci” realizzato per conto del Parco delle Madonie e della Palma Nana. - 2007
- "Pensiamoci” manuale di educazione alla sostenibilità per ragazzi e insegnanti per le scuole medie inferiori, realizzato per conto del  Parco delle Madonie – 2006
- Le “Avventure di Ricciolecciocapriccio” storia realizzata dai bambini di 15 scuole elementari della provincia di Palermo in collaborazione con il Consorzio Tetide e la Provincia Regionale di Palermo assessorato Tutela Ambientale – 2004
- Quaderno blu "con l'acqua alla gola" manuale di educazione ambientale per ragazzi e insegnanti per le scuole medie inferiori, realizzato per conto del Consorzio Tetide, del  WWF Italia e del Comune di Palermo Assessorato all’Ambiente - 2003
- il Paesaggio Racconta… “la macchina del tempo” manuale di educazione ambientale per ragazzi e insegnanti per le scuole medie inferiori, realizzato per conto del Consorzio Tetide, del WWF Italia e del Parco delle Madonie – 2003
- Guida “Itinerari Rurali di Sicilia” , prodotto dal Consorzio agrituristico Villaggio Globale - 1996
- Catalogo del “Turismo Verde” in Sicilia, prodotto dal Consorzio agrituristico Villaggio Globale - 1995