Le Isole del Vento
Le Isole Eolie rappresentano un parco a tema sulla storia del Pianeta Terra, colme di storie e leggende, una straordinaria testimonianza di nascita ed evoluzione. Sono davvero affascinanti per la loro morfologia, che rappresenta un modello storico nell’evoluzione degli studi della vulcanologia mondiale, sono infatti uno straordinario esempio del fenomeno vulcanico ancora in corso. Hanno fornito inoltre alla vulcanologia due tipi di eruzione, quella vulcaniana e quella stromboliana. Vengono studiate da secoli continuano ad arricchire le conoscenze dei vulcanologi. Al vulcanesimo sono legati anche i primi insediamenti umani a Lipari e Salina, risalenti ad alcuni secoli prima del 4000 a.C., le diverse "culture" dell'arcipelago eoliano sono attestate e illustrate nel Museo archeologico regionale eoliano, nel quale sono conservati reperti dall'età preistorica, alla greco-romana e medievale.
Stupiscono soprattutto per la bellezza della loro natura grazie al susseguirsi di spiagge, calette, grotte, insenature, faraglioni e meravigliosi fondali, per la possibilità di vedere mammiferi marini e tartarughe, ricche quindi di flora e fauna immerse su suoli che assumono le più svariate tonalità, dal giallo al rosso, dal bianco al nero. Sono un laboratorio a cielo aperto per lo studio dei cambiamenti climatici e sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità Unesco nel dicembre del 2000 come riserva della biosfera nonché come patrimonio culturale.
DURATA: 3 giorni-2 notti
DESTINATARI: scuola Secondaria di 1° (terza media) e 2°
Viaggio di Istruzione base Lipari
Destinatari: Secondarie di 2°
Partecipanti: 1/2 classi
GIORNO 1 – Lipari, Museo Archeologico e Centro Storico
- Mattina incontro con gli operatori Palma Nana (che rimarranno con il gruppo per l’intero viaggio) a Milazzo (possibile transfer dalla città di partenza per Milazzo). - Partenza con aliscafo dal porto di Milazzo. Arrivo a Lipari, transfer in struttura ricettiva e sistemazione nelle camere. Presentazione del gruppo e del viaggio. - Pranzo a sacco autogestito. - Pomeriggio passeggiata sino al Museo archeologico regionale Luigi Bernabò Brea che sorge sul roccione del "Castello" di Lipari un'imponente cupola di formazione vulcanica con caratteristiche di fortezza naturale. Fortezza che ha offerto, fin dalla preistoria, sede sicura agli abitanti. Un percorso sullo sviluppo delle civiltà succedutesi, nell'Arcipelago Eoliano, dalla Preistoria alle soglie dell'Età Moderna. - Passeggiata tra i vicoli di Lipari attraverso una “caccia al tesoro” un’esplorazione guidata alla scoperta delle curiosità delle isole del vento. - Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 2 – In barca tra Lipari e Salina
- Mattina colazione e partenza in motonave per il giro delle isole di Lipari e Salina. Lasciando alle spalle la rada di Marina Lunga, costeggeremo il Monte Rosa, la baia di Canneto, le spiagge bianche, le cave della pomice e il piccolo borgo di Acquacalda. Seconda tappa della nostra navigazione sarà l’isola di Salina. Costeggeremo Capo Faro, faremo tappa a Santa Marina, uno dei centri più rinomati dell’isola, per una visita libera tra i vicoli. Osserveremo l’isola dal mare, il piccolo villaggio di Malfa, Monte delle Felci e Monte dei Porri e l’arco Perciato. Sosteremo nella rada di Pollara formata da una caldera di un cratere esploso la cui metà si è inabissata sotto il livello del mare. Costeggiando ancora l’isola ci dirigeremo al Laghetto di Lingua, area ZPS (Zona a protezione speciale) importante sito di sosta durante la migrazione degli uccelli. Passeggiata a piedi verso il Faro. - Pranzo a sacco fornito dall’hotel - Riprenderemo la motonave e costeggeremo l’isola di Lipari, osserveremo le grotte dal mare, la porta del paradiso e i suoi faraglioni. Rientro in hotel e tempo libero. - Cena e pernottamento.
GIORNO 3- Vulcano- Cratere della Fossa
- Mattina colazione e partenza in aliscafo per Vulcano. - Deposito bagagli - Escursione sul Vulcano, alla vetta di appena 391 m, per raggiungere il Gran Cratere della Fossa, oggi osservabile nella sua conformazione originaria assunta dopo l’eruzione del 1980. A fare da contrasto al nero della cenere, e dei lapilli vulcanici, è il verde delle ginestre, i tufi argillacei e rossicci, pieni di profondi solchi creati dall’acqua piovana, ed infine il giallo dello zolfo sul Piano delle fumarole dove sentiremo il “respiro” del vulcano e osserveremo l’orlo del cratere. Particolarmente affascinante il panorama che si gode nelle giornate terse quando, oltre a dominare su tutto l’Arcipelago Eoliano e il blu del suo mare, si ha modo di ammirare un vasto tratto della costa settentrionale della Sicilia con le vette più interne e l’Etna. Ridiscesa al tramonto. Possibile visita al Centro Vulcanologica (da verificare in base al periodo) - Ridiscesa e restituzione alle sabbie nere.- Pranzo a sacco fornito dall’hotel. - Attività di chiusura viaggio e partenza in aliscafo per Milazzo. - Pullman per Palermo
N.B. Il programma potrebbe subire variazioni in funzione delle condizioni meteorologiche, dei giorni e degli orari di chiusura dei musei
Viaggio di istruzione base Vulcano
Destinatari: Secondarie di 1°
Partecipanti: 1/2 classe
GIORNO 1- Escursione al Cratere della Fossa
- Mattina incontro con gli educatori ambientali (che rimarranno con il gruppo per l’intero viaggio) a Milazzo (possibile transfer dalla città di partenza per Milazzo).- Partenza con aliscafo dal porto di Milazzo. Arrivo a Vulcano, transfer in residence e sistemazione nelle camere. Presentazione del gruppo e del viaggio. Pranzo a sacco autogestito. - Pomeriggio escursione sul Vulcano, alla vetta di appena 391 m, per raggiungere il Gran Cratere della Fossa, oggi osservabile nella sua conformazione originaria assunta dopo l’eruzione del 1980. A fare da contrasto al nero della cenere, e dei lapilli vulcanici, è il verde delle ginestre, i tufi argillacei e rossicci, pieni di profondi solchi creati dall’acqua piovana, ed infine il giallo dello zolfo sul Piano delle Fumarole dove sentiremo il“respiro” del vulcano e osserveremo l’orlo del cratere. Particolarmente affascinante il panorama che si gode nelle giornate terse quando, oltre a dominare su tutto l’Arcipelago Eoliano e il blu del suo mare, si ha modo di ammirare un vasto tratto della costa settentrionale della Sicilia con le vette più interne e l’Etna. Ridiscesa al tramonto. Possibile visita al Centro Vulcanologica. Rientro in struttura ricettiva. Cena e pernottamento
GIORNO 2 - In barca tra Lipari e Salina
- Mattina colazione e partenza in motonave per il giro delle isole di Lipari e Salina. Lasciando alle spalle la rada di Marina Lunga, costeggeremo il Monte Rosa, la baia di Canneto, le spiagge bianche, le cave della pomice e il piccolo borgo di Acquacalda. - Seconda tappa della nostra navigazione sarà l’isola di Salina. Costeggeremo Capo Faro, faremo tappa a Santa Marina, uno dei centri più rinomati dell’isola, per una visita libera tra i vicoli. Osserveremo l’isola dal mare, il piccolo villaggio di Malfa, Monte delle Felci e Monte dei Porri e l’arco Perciato. Sosteremo nella rada di Pollara formata da una caldera di un cratere esploso la cui metà si è inabissata sotto il livello del mare. Costeggiando ancora l’isola ci dirigeremo al Laghetto di Lingua, area ZPS (Zona a protezione speciale) importante sito di sosta durante la migrazione degli uccelli. Passeggiata a piedi verso il Faro. - Pranzo a sacco fornito dall’hotel - Riprenderemo la motonave e costeggeremo l’isola di Lipari, osserveremo le grotte dal mare, la porta del paradiso e i suoi faraglioni. Rientro in hotel e tempo libero. - Cena e pernottamento.
GIORNO 3 Escursione Capo Milazzo/ Museo MUMA
- Mattina colazione e trasferimento in aliscafo a Milazzo. - Trasferimento il pullman a Capo Milazzo Il sentiero naturalistico che, attraversa un uliveto secolare nei pressi del faro, conduce alla punta estrema del Capo dove è possibile ammirare il panorama su tutta la baia. Giungeremo fino al mare dove ammireremo l’incantevole piscina naturale, comunemente chiamata “Piscina di Venere”. Il sentiero è caratterizzato da una vegetazione mediterranea composta principalmente da lentisco, euforbia e artemisia. Durante la passeggiata faremo numerose soste per osservazioni e spiegazioni riguardante: mare, flora, fauna, geologia e storia. - Pranzo a sacco fornito dalla struttura ricettiva. - Visita al Museo Il "MuMa Museo del Mare Milazzo", un viaggio spirituale per riscoprire l'armonia tra uomo e mare attraverso scienza e arte. Si occupa di protezione e educazione ambientale, con un messaggio volto a sensibilizzare, soprattutto i più giovani, alla tutela e salvaguardia del mare. - Partenza in pullman per Palermo e rientro. - Fine dei servizi
N.B. Il programma potrà subire variazioni legate alle condizioni meteorologiche avverse e dei giorni e degli orari di chiusura dei musei.