091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI - SU RICHIESTA

Educare all'Ambiente e alla Sostenibilità - Corso riconoscituo da MIUR

EDUCARE ALL’AMBIENTE E ALLA SOSTENIBILITÀ
Una sfida per gli insegnanti: motivare all’apprendimento.
 
Siete un'istituto scolastico o un gruppo di docenti?
Volete lavorare come gruppo nell'aggiornarvi sulle tematiche dell'educazione ambientale e alla sostenibilità?

Le azioni formative proposte dalla Palma Nana sono riconosciute come Corso di Formazione per i Docenti (MIUR D.M. 170/2016.- Piattaforma SOFIA).

Un percorso di formazione per i docenti dove apprendere e sperimentare strumenti e metodi da applicare nello sviluppo di progetti educativi e nell'adozione di pratiche di sostenibilità ambientale. Una esperienza formativa dove verranno forniti strumenti di analisi della realtà territoriale, rafforzando la capacità di individuare i nessi tra fenomeni ambientali le buone prassi di portata globale e azioni locali in un'ottica di complessità.

Un momento formativo con azioni volte a dare un supporto ai docenti a migliorare la qualità motivazionale dei loro studenti e a ritrovare nuova energia a favore della loro stessa motivazione ad insegnare e alla creazione di un gruppo di lavoro coeso.


Destinatari: Docenti delle scuole di ogni ordine e grado
Il corso può essere programmato e dedicato ai docenti di un singolo istituto scolatico, contattaci per progettare insieme il percorso formativo adatto all’indirizzo e grado scolastico.

Sede Corso: il corso può essere realizzato presso la sede dell'istituto scolastico, nelle aree verdi della città o attraverso piattaforme online.


Formatori coinvolti
Il seminario sarà tenuto da docenti esperti in attività formative nel campo della formazione e dell’educazione ambientale dalla provata esperienza.
Al seminario interverranno operatori locali, portatori di buone prassi di sostenibilità (agricoltura, alimentazione, new green-economy).

Metodologia adottata
Si adotteranno metodologie sperimentate nell’ambito dei processi di “Agenda XXI”, finalizzati alla realizzazione partecipata ed alla condivisione dei contenuti e degli obiettivi del seminario, attraverso nuove metodiche pedagogiche nell’ambito dell’educazione non formale in contesti naturali (outdoor education), attraverso azioni educative partecipate (Metodo Educativo Palma Nana©)
- Cooperative learning;
- Didattica laboratoriale;
- Approccio emotivo.

Progetto formativo

La proposta formativa si pone come percorso quello di diffondere e dare spazio alle tematiche riguardanti la tutela ambientale e la sostenibilità nei suoi vari aspetti e punta al coinvolgimento trasversale, generazionale e territoriale, nell'intento di promuovere lo sviluppo di comportamenti eco-compatibili, di recuperare stili di vita e modelli comportamentali sani, di tutelare ambienti urbani e naturali, in linea con l' Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e degli obiettivi (17 Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite, con gli indirizzi di Europa 2020, le Linee guida per l'educazione ambientale 2015 e con la L. 107/2015 di Riforma del Sistema Nazionale  dell'Istruzione e Formazione.

Si rende quindi necessario affrontare, attraverso l'applicazione di metodi educativi trasversali, azioni atte a informare sensibilizzare e rendere consapevoli gli alunni, le famiglie, il corpo docenti delle scuole e i cittadini dell'importanza dell'ambiente in un'ottica di sviluppo di comportamenti sostenibili, e far crescere nella popolazione un'adeguata partecipazione ad una azione reale di cambiamento verso stili di vita sostenibili.

Le azioni formative proposte vogliono essere un'occasione non solo per acquisire informazioni e per venire a conoscenza di esperienze già consolidate, ma anche per sperimentare metodologie di lavoro da utilizzare con le classi.


Obiettivi
Il seminario di aggiornamento per i docenti intende fornire strumenti e metodi da applicare nello sviluppo di progetti educativi e nell’adozione di pratiche di sostenibilità ambientale. Si vuole, inoltre, fornire strumenti di analisi della realtà territoriale, rafforzando la capacità di individuare i nessi tra fenomeni ambientali le buone prassi di portata globale e azioni locali in un’ottica di complessità.
Obiettivi formativi
  • Conoscere le tematiche da affrontare.
  • Conoscere gli strumenti didattici e nuove metodologie educative.

Mappatura delle competenze
Progettare un percorso formativo di Educazione Ambientale - definire le competenze che gli alunni devono sviluppare - definire le tematiche portanti da seguire e selezionare i contenuti per la didattica - definire tempi e modalità di apprendimento - individuare luoghi e altri sussidi utili al percorso proposto (visite guidate, visite in natura, musei, biblioteche, testi, siti web ecc.) - individuare obiettivi educativi e di apprendimento commisurati ai bisogni e alle potenzialità degli allievi - selezionare le metodologie didattiche da utilizzare (cooperative learning, peer tutoring, ecc.) 
Realizza le attività educative e didattiche - proporre i contenuti disciplinari attraverso metodi e tecniche efficaci e commisurati alle caratteristiche del gruppo e del singolo - favorire la relazione costruttiva tra gli allievi - cogliere i feed back da parte degli allievi - organizzare iniziative didattiche esterne alla scuola - promuoverei fondamenti dell'educazione all'ambiente e alla sostenibilità

Corso di Formazione per i Docenti riconociuto da MIUR D.M. 170/2016 e inserito sulla Piattaforma SOFIA. Il corso di formazione sarà pertanto riconosciuto validi nei termini di legge come aggiornamento docenti. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Altre proposte