091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Hotstop

Giovani contro il cambiamento climatico mira alla consapevolezza sugli impatti del cambiamento climatico in Sicilia - 2019-2020

IL PROGETTO

Il titolo del progetto “HOTSTOP – Giovani contro il cambiamento climatico”, evoca da una parte la necessità di agire contro il surriscaldamento globale, dall’altra il riferimento alla regione del Mediterraneo come Hotspot climatico mondiale, ossia come area esposta ad eventi estremi connessi al cambiamento climatico (CC).

Vogliamo promuovere nell’opinione pubblica la consapevolezza sugli impatti del cambiamento climatico in Sicilia, attraverso il rafforzamento delle competenze di un gruppo di giovani tra i 20 e i 30 anni.

Questo sarà accompagnato dalla pratica attraverso l’affiancamento a percorsi esperienziali di formazione per giovanissimi e dall’azione grazie all’attivazione di una campagna di comunicazione e advocacy sull’esperienza diretta legata all’impatto del CC.

Le attività di progetto andranno a strutturarsi all’interno della prima HUB climatica giovanile siciliana, un punto di raccolta e attraversamento per le realtà siciliane impegnate nella lotta al CC.

Spazio fisico e virtuale, inizialmente diffuso, l’HUB rafforzerà le sinergie e la capacità di incidenza delle singole realtà che già operano sui fronti dell’educazione ambientale, della divulgazione scientifica, dell’attivazione studentesca, della difesa dei diritti umani e della lotta alla mafia, promuovendo un processo di cooperazione.

OBIETTIVI

Strutturare la prima Hub climatica per giovani attivisti del clima in Sicilia.

I 3 obiettivi principali del progetto sono:

  • Realizzare un percorso formativo per almeno 30 ragazzi tra i 20 e i 30 anni sui temi del CC e dei suoi impatti in Sicilia;
     
  • Realizzare un percorso di formazione formatori/animatori per 8 ragazzi tra i 20 e i 30 anni a completamento del percorso teorico;
     
  • Trasferire strumenti per la promozione di attività di campagna a 30 beneficiari tra i 20 e i 30 anni.

ATTIVITA'

L’HUB climatica di HotStop si struttura in tre percorsi educativi tematici dedicati all’approfondimento e rivolti ai giovani:

HUB KNOWLEDGE – è un primo momento di formazione teorica. Prevede l’erogazione di un corso e-learning su Cambiamenti Climatici disponibile per 30 giovani di età compresa tra i 20-30 anni e dei seminari di approfondimento organizzati all’Università degli Studi di Palermo.

HUB EXPERIENCE – Alcuni dei giovani formati all’interno dell’Hub Knowledge avranno l’opportunità di partecipare ad una formazione rivolta ad animatori ambientali mettendo in pratica la formazione acquisita durante l’organizzazione e lo svolgimento di campi avventura per ragazzi.

HUB CLIMATE ACTION – prevede la creazione e l’attivazione di una campagna di advocacy e la mobilitazione del gruppo di giovani siciliani che si faranno portavoce di una azione significativa contro i cambiamenti climatici.

DESTINATARI

  • Almeno 30 ragazzi tra i 20 e i 30 anni individuati da HRYO e LEAF nei loro network e tra gli attivisti dei Fridays for Future siciliani.
  • 2 formatori delle organizzazioni partner destinatarie delle formazioni preparatorie e dell’affiancamento beneficiari;
  • Almeno 20.000 cittadini raggiunti dalla campagna social, dall’Hub virtuale e dalle azioni di disseminazione del progetto.

SITO Progetto: www.hubclimasicilia.it

Finanziato da:  punto.sud - Fondazione con il Sud - Unione Europea

Partner: H.R.Y.O. - A SUD - A SUD Sicilia - Associazione Leaf - Mare Memoria Viva

Altre proposte