Turismo Educativo e Responsabile - Corso riconosciuto dal MIUR
All'interno del progetto Sulla via di Marco Polo – nuovi percorsi per il contrasto alla povertà educativa, realizziamo un Corso dedicati ai docenti di Palermo, nell’ottica di potenziamento dell’offerta educativa e di miglioramento del dialogo con i ragazzi e le ragazze.
Un'esperienza immersiva per docenti sulle tematiche ambientali. Incontri, laboratori e walking tour, per sperimentare strumenti e metodi da applicare nello sviluppo di progetti educativi e nell'adozione di pratiche di sostenibilità ambientale.
Un percorso di didattica laboratoriale che prevede la realizzazione di attività pratiche, incontri, esperienze in ambienti, contesti, luoghi di apprendimento efficaci dal punto di vista della relazione, degli strumenti e dei materiali usati per lo sviluppo dei processi formativi laboratoriali replicabili con gli alunni attraverso l’apprendimento collaborativo e il lavoro di gruppo.
26 MARZO 15.00-18.00
Educare alla Sostenibilità Ambientale e Sociale - Possiamo noi essere portatori di cambiamento?
09 APRILE 15.00-18.00
Walking Tour Palermo Sociale - Storie di rigenerazione sociale e urbana in percorsi di turismo responsabile nel quartiere Kalsa
16 APRILE 15.00-18.00
Laboratorio Catalizzatori di Comunità - Pratiche, teorie e metodologie per il cambiamento attraverso il format Community Catalysts
08 MAGGIO 15.00-18.00
Walking Tour Palermo Sociale - Storie di rigenerazione sociale e urbana in percorsi di turismo responsabile nel quartiere Ballarò
15 MAGGIO 15.00-18.00
Presentazione e sperimentazione del Tool Kit "Principi dei percorsi sostenibili e rispettosi all’ambiente" - Rafforzare le competenze finalizzate alla progettazione e implementazione di azioni correlate all’attività professionale.
29 MAGGIO 15.00-18.00
Laboratorio di chiusura con attività presso la sede di Palma Nana
CORSO GRATUITO a numero chiuso
Sulla via di Marco Polo – nuovi percorsi per il contrasto alla povertà educativa è un progetto sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e sviluppato da Maghweb, Palma Nana, Forme, Associazione Isi Onlus e ITET “Marco Polo”.