Stage di Formazione di Educazione Ambientale - Operatori Palma Nana in attività di Educazione Ambientale e Turismo Responsabile
I SESSIONE
Sede: Palma Nana, piazza Sant'Euno 15 Palermo
13 Febbraio 15.00-18.00
Presentazione Corso – Giocare è una cosa seria
Ci immergiamo da subito in una nuova modalità di relazioni e apprendimento, attraversi l’utilizzo di tecniche di simulazione e di giochi di ruolo. Possiamo noi essere portatori di cambiamento? Qual è il nostro ruolo nella società? Ci metteremo davanti a scenari reali per simularne insieme aspetti organizzativi, soluzioni possibili o auspicabili e problemi e accadimenti simili a quelli della vita reale. Affrontare i temi della sostenibilità attraverso momenti ludico/didattico come strumenti ed esercitazioni per l’apprendimento.
14 Febbraio 15.00-18.00
Educare all'Ambiente e alla Sostenibilità
L’educazione ambientale e alla sostenibilità come strumento pedagogico e complessivo per i processi educativi, nel perseguimento delle competenze in materia di cittadinanza, la formazione di cittadini consapevoli, critici e partecipi alla definizione di un nuovo modello di società, dagli anni '70 ad oggi le trasformazioni dell'educazione ambientale e alla sostenibilità.
20 Febbraio 15.00-18.00
Outdoor education – Pedagogia del Territorio,
Creare una comunità di appartenenza, di conoscenza del proprio territorio, come laboratorio di diversità e di complessità, che mescoli funzioni sociali e processi naturali. Scoperta del proprio territorio custode di una propria storia umana e di un proprio passato geologico, natura e uomo, storia e territorio in un unico ecosistema.
21 Febbraio 15.00-18.00
Educazione non formale - IL Metodo Educativo Palma Nana
L'educare alla bellezza, alla cura dell’ambiente di vita, il sentirsi parte e prendersi cura di una comunità, attraverso un approccio maieutico/esperienziale, finalizzato all'apprendimento delle competenze emotive necessarie per relazionarsi con la natura. Il metodo educativo Palma Nana attraverso esperienze consolidate basate sul learning by doing, by thinking, by loving.
II SESSIONE
Sede: Serra Guarneri, Cefalù
1-2 Marzo con pernottamento
Stage residenziale al CEA Serra Guarneri - Outdoor education, la natura come scuola
L'educazione in natura, l'outdoor education, come strumento educativo innovativo per lo sviluppo di numerosi apprendimenti. Il luogo (esterno, l’ambiente – outdoor) diventa il contesto in cui apprendere e dove è consentito sviluppare, consolidare le competenze sociali, espressive, motorie, sensoriali affettive e creative. Un weekend di esplorazioni in natura e di attività di educazione all’ambiente e alla sostenibilità.
III SESSIONE
Sede: Palma Nana, piazza Sant'Euno 15 Palermo
13 Marzo 14.00-18.00
14 Marzo 14.00-18.00
Progettare un percorso formativo di Educazione Ambientale
Un workshop di progettazione in piccoli gruppi per ideare e realizzare un percorso di educazione ambientale (indoor e/o outdoor). Due incontri di verifica finale da svolgersi in aree verdi pubbliche di Palermo attraverso momenti esperienziali di cooperazione nell’ideare, organizzare e realizzare attività ludico didattiche tramite un laboratorio partecipato per costruire, comunicare e raccontare il proprio progetto che porterà alla restituzione e condivisione di quanto appreso durante le attività formative dello stage.
IV SESSIONE
Sede: Aree naturali
Esperienze in campo
Esperienze dirette in percorsi di educazione ambientale e turismo responsabile. Due giornate di affiancamento con operatori della Palma Nana in percorsi rivolti alle scuole e/o alle famiglie in città o nelle aree protette
QUOTA DI ISCRIZIONE 250 euro*
*quota scontata studenti universitari 180 euro
La quota comprende
- 6 giornate di lezioni e laboratori
- 2 giorni di stage residenziale presso Serra Guarneri, compreso vitto e alloggio (1 pernottamento)
- 2 giornate di affiancamento in attività di educazione ambientale
- tutte le attività in programma e i materiali didattici e laboratoriali
- attestato di partecipazione.
CONTENUTI E COMPETENZE